Camion impilati gli uni sugli altri e tempi d'attesa eterni al di là del tunnel per il Passo grigionese.
SAN BERNARDINO - Una settimana nera quella dei camionisti che si trovano a transitare per la Svizzera. Dopo la chiusura del tunnel San Gottardo di domenica sera viaggiare in Europa è diventato estremamente complicato.
Se chi viaggiava verso nord e per il Ticino è finito nel Centro di controllo per veicoli pesanti di Giornico di sicuro non è stato più fortunato chi - in viaggio verso Sud - è stato deviato verso il San Bernardino. Qui, come riporta 20 Minuten, al momento la situazione sarebbe davvero insostenibile.
Il motivo è da ricercare nel dosaggio del traffico pesante introdotto all'altezza del tunnel del San Bernardino, questo ha causato un importante colonna a nord con lunghi tempi d'attesa.
I camion, prima di essere indirizzati verso la galleria del San Bernardino, vengono messi in attesa in un punto di sosta improvvisato che però è già stracolmo.
«Sto aspettando da 15 minuti anche solo per entrare in questo parcheggio. La colonna davanti a me è lunghissima, è puro caos», racconta un conducente di tir partito da Zurigo nella mattinata di oggi in direzione di Bellinzona per raccogliere del materiale edile.
«L'area di sosta è strapiena, ma cercano lo stesso di farci entrare... Qui è un caos totale. Non c'è nemmeno la polizia ma dei"securini" che chiaramente non sanno cosa fare, c'è anche chi gli ignora proprio e tira dritto, chissà che multa riceveranno?», si chiede.
Il dosaggio in proporzione al traffico
«Dopo la chiusura del tunnel del Gottardo abbiamo riscontrato un aumento del traffico», conferma sempre a 20 Minuten il responsabile della gestione del traffico dell'Ufficio tecnico del canton Grigioni Andreas Pöhl, «per fluidificarne lo scorrimento l'accesso dei mezzi pesanti al tunnel del San Bernardino sarà possibile solo in maniera"dosata" e in maniera proporzionata alla quantità di veicoli che si trovano a transitare per il Passo. È importante perché all'interno della galleria le possibilità di sorpasso sono molto limitate».