Gli attivisti per il clima hanno colorato il fiume con dell'uranina.
BERNA - Verde fosforescente. È così che stamattina, a Berna, si presentava il fiume Aare. E i responsabili sono gli attivisti per il clima.
Sciopero per il clima Svizzera ha inviato una comunicazione ai media spiegando di aver versato nell'Aare dell'uranina colorante fluorescente, una sostanza che non rappresenta alcun pericolo per le persone o per l'ambiente.
L'azione è stata organizzata allo scopo di attirare l'attenzione sulla manifestazione nazionale per il clima prevista per sabato prossimo, 30 settembre, a Berna.
Gli attivisti sottolineano che gli effetti della crisi climatica si sono fatti chiaramente sentire nel corso di quest’estate. Le ondate di caldo hanno causato problemi alle persone con problemi di salute e, più recentemente, migliaia di persone sono morte in Libia a causa di un evento meteorologico estremo (un'inondazione ndr.). Per far sì che l'aumento medio delle temperature globali rispetto all'epoca pre-industriale non superi gli 1,5 gradi è quindi necessario un cambiamento ecologico e sociale radicale, concludono gli attivisti nella loro presa di posizione.
Non è la prima volta che l'Aare viene colorato da attivisti politici. Nel dicembre 2019, i Giovani Verdi Liberali avevano scaricato nel fiume sette chili di uranina colorante.
Klimaaktivist*innen färben die Aare grün mit Uranin, um auf die Klimademo am 30. September aufmerksam zu machen. In einer Woche kommen Menschen aus der ganzen Schweiz nach Bern, um lautstark für Klimagerechtigkeit einzustehen. 💚#KlimagerechtigkeitJetzt pic.twitter.com/mTzDAow7VG
— Klimastreik Schweiz 🔥 #FossileWelleBrechen (@klimastreik) September 23, 2023