La tragedia questa mattina. Per l'alpinista, nonostante i soccorsi tempestivi, non c'è stato nulla da fare.
ELLBOGEN - È scivolato su un terreno impervio, per poi cadere per diversi metri. È morto così l'alpinista che oggi, sabato 3 agosto, si trovava in montagna sull'Alpstein nella zona di Ellbogen. Non è bastato il pronto intervento dei mezzi di soccorso che non hanno potuto far altro che constatare la morte del giovane.
La ricostruzione - Alle ore 8.20 di questa mattina era partita la segnalazione ai servizi di emergenza: un alpinista era caduto durante la salita al Säntis, nella zona di Ellbogen. Ecco che i membri del soccorso alpino, insieme ai presenti che stavano per smontare la bandiera svizzera srotolata sul Säntis, si sono subito recati sul posto.
Per l'escursionista di 29 anni - come riferisce in una nota la Polizia cantonale dell'Appenzello Esterno -, nonostante le misure di primo soccorso immediatamente avviate, ogni aiuto è risultato vano. Il corpo del cittadino tedesco, residente nella regione e che era solo sulla parete, è così stato trasportato a valle dal servizio di soccorso aereo.
Sulle circostanze esatte che hanno portato all'incidente indaga la Polizia cantonale dell'Appenzello Esterno, in collaborazione con la Procura della Repubblica.