ZURIGO - La polizia zurighese ha raccolto numerosi video dei disordini che ieri hanno portato alla sospensione del derby di calcio fra il Grasshopper e il FC Zurigo. Le immagini saranno esaminate nel corso della settimana. Intanto, tre dei quatto hooligan arrestati sono stati rilasciati.
Il quarto fermato, uno svizzero di 28 anni, è sospettato di lesioni personali. Entro domani sera il giudice competente dovrà decidere sulla richiesta di detenzione preventiva, ha indicato all'ats il portavoce della polizia cittadina.
Per i tifosi più facinorosi che sono stati filmati durante i disordini entrano in linea di conto le ipotesi di reato di sommossa, lesioni personali, uso illegale di materiale pirotecnico e violazione del divieto di mascherarsi. "Se le immagini permetteranno di identificare le persone, potranno essere utilizzate nelle indagini", ha aggiunto il portavoce.
Ieri il 226esimo derby fra le due squadre zurighesi è stato sospeso un quarto d'ora prima del termine a causa dei disordini scoppiati sugli spalti del Letzigrund. Materiale pirotecnico è stato lanciato fra i tifosi delle fazioni opposte.
Il municipale Gerold Lauber (PPD), responsabile del dicastero cittadino dello sport, ha chiesto oggi la "tolleranza zero" per questo tipo azioni. Lauber auspica che non appena vengono accesi petardi e oggetti pirotecnici, le partite di calcio siano sospese.
La città, in qualità di proprietaria dello stadio del Letzigrund, ha deciso nel corso dell'estate delle misure per migliorare la separazione fra i diversi settori degli spalti. Lauber ha annunciato "misure massicce" alle strutture dello stadio che potranno essere realizzate durante la pausa invernale.
ATS