Tra i temi che impegneranno il parlamento anche l'esercito, l'asilo e la tassazione individuale
BERNA - Inizia oggi la sessione autunnale delle Camere federali. Tra i numerosi temi che terranno occupato il Parlamento per tre settimane si segnalano ambiente, asilo, esercito, tassazione individuale, contributo all'UNRWA e legge sul tabacco.
Già oggi è previsto un dibattito importante: il Consiglio nazionale (14.30-19.00) sarà chiamato a decidere sul contributo della Svizzera all'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA).
La commissione competente chiede di riassegnare il contributo destinato all'UNRWA agli aiuti umanitari di emergenza per la popolazione di Gaza. Il Consiglio federale verrebbe poi inviato a impegnarsi nei confronti della comunità internazionale a favore di una soluzione che sostituisca l'UNRWA.
Sempre in data odierna, il Consiglio degli Stati (16.15-20.00) afferrerà l'iniziativa popolare dei Giovani Verdi «per la responsabilità ambientale», che chiede che l'economia svizzera, importazioni comprese, si reinserisca entro dieci anni all'interno dei limiti naturali della Terra.
Dopo che il Nazionale l''ha bocciata lo scorso giugno, un "no" dovrebbe uscire anche dai banchi dei "senatori". La commissione preparatoria, con 10 voti contro 3, ritiene infatti che le basi costituzionali attuali permettano già lo sviluppo di un'economia sostenibile e che il nuovo articolo proposto dall'iniziativa non sia quindi necessario.