L'anomalia durerà poche ore. Da domani in arrivo raffiche di vento e neve
LUGANO - Che le temperature fossero sopra la media si era notato ed è stato ampiamente riferito, ma la giornata di oggi ha dello straordinario ed è riuscita a segnare nuovi record in Ticino. A sottolineare l'anomalia è MeteoNews, che riferisce di un picco di 24,1 gradi registrato a Biasca (oggi alle 14). Insomma, da andare a prendere il sole al lago sperando anche in una bella abbronzatura.
Località anomala - Come precisano i meteorologi di Locarno Monti, tuttavia, il dato è da prendere con le pinze. Le misurazioni in quel di Biasca, infatti, avvengono da un paio d'anni, mentre le analisi climatologiche necessitano di almeno una trentina d'anni di dati. Biasca, tra l'altro, risulta essere una zona particolare che con il favonio da nord tende a scaldarsi molto, tanto che non è la prima volta che proprio qui vengono registrate le temperature più alte a livello ticinese.
Gli altri record - Quel che è certo, è che la giornata odierna è stata anomala e da record anche in altre località. Proprio a Locarno Monti sono stati registrati 23,1 gradi. Nel periodo che va dal 15 di gennaio al 14 di febbraio era stato fatto "di meglio" solo nel 2007 (il 19 gennaio) con un picco registrato di 24 gradi.
Imbattute invece le temperature rilevate oggi a Grono, con un picco di 23,9 gradi (1,6 gradi in più rispetto al 19 gennaio del 2007), a Comprovasco (22 gradi) e a Magadino (23,9 gradi). Atipiche anche le temperature sopra i 2000 metri che sono straordinariamente tornate con segno positivo.
In arrivo vento e neve - Un'anomalia, appunto, che avrà vita breve. Da domani infatti le temperature caleranno gradualmente e lo stesso sarà per il limite delle nevicate che dai 1800 scenderanno a 600-800 metri.
Dalla mattinata di domani fino alla serata di mercoledì, inoltre, è stata diramata un'allerta meteo per vento e neve.
Raffiche tra i 70 e i 100 km/h sono attese in pianura (sopra i 1000 metri potranno raggiungere i 110 km/h e sopra i 2000 metri i 140 km/h), mentre fino a 15 centimetri di neve saranno possibili sopra gli 800 metri nella Valle di Blenio, Leventina e Alta Vallemaggia.
Frühsommerliche Temperaturen aktuell in einigen Tälern der Alpensüdseite. In #Biasca wurden um 14.00 Uhr mit Nordwind 24.1 Grad, in #Grono 23.5 Grad gemessen. Messwerte: https://t.co/zehXZf45la (rv) @Blickch @Ticinonline @ticinonews @20min @nau_live @watson_news pic.twitter.com/ibIydShXxg
— MeteoNews (@MeteoNewsAG) February 3, 2020