Arriva anche in Ticino il cosiddetto plogging. L'iniziativa avrà luogo dal 13 al 18 settembre
BELLINZONA - Raccogliere piccoli rifiuti mentre si corre o si pratica qualche altra attività sportiva? Si chiama plogging ed è un'attività inventata in Svezia ma che ora arriva anche alle nostre latitudini.
Nella lotta al littering, il Dipartimento del territorio e l'Azienda cantonale dei rifiuti organizzano infatti dal 13 al 18 settembre la Plogging Challenge 2021, ovver la “Settimana della caccia al rifiuto”.
Un'iniziativa aperta a tutti - Come si partecipa? La caccia al rifiuto è libera e aperta a tutti: singole persone, famiglie, scuole, aziende, eccetera. Gli interessati possono scegliere liberamente percorsi e durata dell’attività di pulizia indossando scarpe e vestiti comodi o sportivi e munendosi di guanti, sacco o borsa (possibilmente riutilizzabile) per raccogliere il littering, che poi va portato al punto di consegna della propria città.
Il concorso - Vi è inoltre la possibilità di vincere interessanti premi scattando una o più fotografie dei rifiuti raccolti sul territorio. Le foto possono essere condivise su Instagram con l’hashtag #tiplogging2021 oppure trasmesse via e-mail a tiplogging2021@gmail.com entro e non oltre il 18 settembre 2021.
L'iniziativa è rivolta a tutta la popolazione in stretta collaborazione con le Città di Bellinzona, Locarno, Mendrisio e Chiasso, mentre a Lugano l'attività di Plogging avrà luogo sabato 18 settembre nell'ambito del programma #LuganoSostenibile con la consegna dei rifiuti raccolti tra le 9 e le 13.
Info su www.ti.ch/littering