Malgrado la recente apertura del passo le code raggiungono già i sei chilometri con attese di circa un'ora.
ERSTFELD - La recente apertura del passo del San Gottardo non ha potuto evitare il traffico intenso per il ponte dell'Ascensione. Al portale nord, stando al TCS, le code raggiungono già i sei km, pari a un'attesa di circa un'ora.
In vista delle varie festività che cadono tra fine maggio e metà giugno l'Ufficio federale delle strade (USTRA) aveva indicato la settimana scorsa che i disagi si concentreranno presumibilmente sull'A2, in particolare all'ingresso della galleria del San Gottardo, dove - per quanto riguarda l'Ascensione - si attendono lunghe code in direzione sud a partire da oggi pomeriggio. Il controesodo vedrà invece traffico incolonnato al portale di Airolo dal pomeriggio di domenica.
I percorsi alternativi sono il passo del San Gottardo, riaperto venerdì scorso, la strada del San Bernardino, la galleria del Gran San Bernardo, il passo del Sempione e i treni navetta attraverso Lötschberg e Sempione, ricorda l'USTRA.
Congestionamenti sono attesi anche altrove, in particolare sulla tratta Bellinzona-Locarno (vedi video), sull'Axenstrasse tra Brunnen (SZ) e Flüelen (UR) e su diverse strade dell'Oberland bernese, dei Grigioni e del Vallese. Tempi di attesa sono previsti pure ai valichi di frontiera di Chiasso, Au (SG), St. Margrethen (SG), Thayngen (SH) e Coblenza (AG).
I viaggiatori dovranno armarsi di pazienza anche se vogliono prendere i treni navetta al Furka - passo che oggi ha riaperto alle 14.00 invece che alle 17.00, al Lötschberg e al Vereina.
#A2 - Lucerna -> S. Gottardo - tra Erstfeld e Göschenen traffico bloccato per 6 km, traffico congestionato, ritardi fino a 1 ora
— TCSGottardo (@TCSGottardo) May 25, 2022