L'animale, che stava facendo il possibile per liberarsi, rischiava di morire di sfinimento.
GENTILINO - Un cervo di circa 150 chili è stato salvato da morte certa, pochi giorni fa, a Gentilino.
L'animale, comunica oggi la Società protezione animali di Bellinzona (SPAB), si è inoltrato in un vigneto poco distante dalla chiesa di Sant'Abbondio, impigliandosi in una rete antigrandine. Abbondio, come è in seguito stato ribattezzato dai volontari della SPAB, ha divelto diversi pali nel disperato tentativo di liberarsi, per poi arrendersi alla fatica che lo stava quasi per uccidere.
Gli operai di un vicino cantiere hanno fortunatamente avvistato l'animale in difficoltà e prontamente allertato i guardiacaccia della zona. Constatato che Abbondio non si era ferito in modo serio e vista l’impossibilità di liberarlo da quella scomoda posizione, quest'ultimi hanno a loro volta allertato la SPAB.
Giunti sul posto, i volontari hanno utilizzato uno speciale fucile soporifero per sedare il grande ungulato e permettere la sua liberazione.
Il cervo è stato poi trasportato in un prato vicino. Trenta minuti più tardi Abbondio si è ripreso e, rialzandosi sulle sue possenti zampe, si è inoltrato nel bosco sottostante.