L'operazione è stata condotta per prevenire i furti nel periodo natalizio.
Oltre agli arresti per furto, cinque persone sono state fermate per aver infranto la legge sugli stupefacenti, mentre altre quattro per aver guidato in stato d'inattitudine.
BELLINZONA - L'operazione PREVENA 2022, messa in campo dalla polizia cantonale insieme alle polizie comunali e dei trasporti durante le festività, ha permesso il fermo o l'arresto per furto (o taccheggio) di 22 persone. Oltre a queste, cinque persone sono state fermate per aver infranto la legge sugli stupefacenti (LStup), mentre altre quattro per aver guidato in stato d'inattitudine (con il conseguente ritiro della patente).
Tra il cinque dicembre e la Vigilia di Natale, le polizie impegnate in questa azione congiunta hanno effettuato 373 posti di controllo nei punti più sensibili sul territorio cantonale, per prevenire i furti con scasso nelle abitazioni. Sono invece stati 409 gli agenti focalizzati su borseggi e taccheggi e furti nei veicoli, in luoghi di grande affluenza quali negozi, centri commerciali e mercatini di Natale. «Questa presenza accresciuta sul territorio - precisa la polizia cantonale in una nota - ha permesso di aumentare le interazioni con il cittadino e rinsaldare il rapporto di fiducia».