Questo l'esito del questionario sottoposto ai viaggiatori nell'ottobre del 2022. Va meglio anche la tratta Como-Milano
LUGANO - Le lamentele non sono mancate. Sono diverse le voci raccolte da Tio/20Minuti di viaggiatori stanchi per ritardi, disservizi o il sovraffollamento dei treni (vedi articoli correlati). Ma carta canta: in 8 su 10 sono soddisfatti dei servizi Tilo. È questo, infatti, il risultato dell’indagine biennale sulla soddisfazione della clientela che si è svolta dal 6 al 24 ottobre 2022 sulla base di oltre 3’400
questionari.
Questionari, precisano da Tilo, somministrati in tutte le fasce orarie, dunque anche quelle comprendenti i momenti più "caldi", su diverse tratte.
I dati sono confortanti. In un 2022 in cui i passeggeri sono tornati ad utilizzare regolarmente i collegamenti Tilo, facendo raggiungere proprio nel mese di ottobre la cifra record di oltre 70'000 viaggiatori giornalieri, l’81% dei clienti intervistati si è detto soddisfatto o molto soddisfatto del servizio ferroviario offerto. Un ottimo valore benché in leggero calo rispetto ai dati 2020 (83%).
La percentuale è stata rilevata vagliando diversi gruppi di clienti: viaggiatori che si muovono unicamente in Ticino, clienti che si muovono in Lombardia e passeggeri transfrontalieri.
L’indagine in dettaglio
Per quel che concerne l’esercizio ferroviario, l’80% dei clienti TILO si dichiara soddisfatto o molto soddisfatto del “Tempo di viaggio” che viene impiegato nel raggiungere la meta rispetto all’utilizzo del proprio mezzo privato.
Unico neo: la puntualità
I dati dell’indagine 2022 rivelano che il livello di soddisfazione sulla puntualità dei collegamenti (63%) è in leggero calo rispetto al 2020 (66%). Tilo afferma però di aver recepito l’importanza di questo indicatore e di essere al lavoro per implementare misure per migliorare la soddisfazione sulla puntualità.
I servizi a bordo
In relazione ai servizi a bordo, gli aspetti che registrano maggiore gradimento sono il senso di sicurezza (90%), la pulizia dei convogli (89%) e la temperatura a bordo treno (86%).
Va meglio sulla Como-Milano
In controtendenza rispetto agli aspetti appena citati, il 58% dei partecipanti ha valutato positivamente la disponibilità dei posti a sedere. Il tema è particolarmente sentito per i viaggiatori che percorrono la tratta Como San Giovanni – Milano Centrale così come su altre linee negli orari di maggiore frequentazione.