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CANTONETilo, soddisfatti per il servizio, un po' meno per la puntualità

13.02.23 - 12:16
Questo l'esito del questionario sottoposto ai viaggiatori nell'ottobre del 2022. Va meglio anche la tratta Como-Milano
tipress
Tilo, soddisfatti per il servizio, un po' meno per la puntualità
Questo l'esito del questionario sottoposto ai viaggiatori nell'ottobre del 2022. Va meglio anche la tratta Como-Milano

LUGANO - Le lamentele non sono mancate. Sono diverse le voci raccolte da Tio/20Minuti di viaggiatori stanchi per ritardi, disservizi o il sovraffollamento dei treni (vedi articoli correlati). Ma carta canta: in 8 su 10 sono soddisfatti dei servizi Tilo.  È questo, infatti, il risultato dell’indagine biennale sulla soddisfazione della clientela che si è svolta dal 6 al 24 ottobre 2022 sulla base di oltre 3’400
questionari.  

Questionari, precisano da Tilo, somministrati in tutte le fasce orarie, dunque anche quelle comprendenti i momenti più "caldi", su diverse tratte. 

I dati sono confortanti. In un 2022 in cui i passeggeri sono tornati ad utilizzare regolarmente i collegamenti Tilo, facendo raggiungere proprio nel mese di ottobre la cifra record di oltre 70'000 viaggiatori giornalieri, l’81% dei clienti intervistati si è detto soddisfatto o molto soddisfatto del servizio ferroviario offerto. Un ottimo valore benché in leggero calo rispetto ai dati 2020 (83%).

La percentuale è stata rilevata vagliando diversi gruppi di clienti: viaggiatori che si muovono unicamente in Ticino, clienti che si muovono in Lombardia e passeggeri transfrontalieri.

L’indagine in dettaglio
Per quel che concerne l’esercizio ferroviario, l’80% dei clienti TILO si dichiara soddisfatto o molto soddisfatto del “Tempo di viaggio” che viene impiegato nel raggiungere la meta rispetto all’utilizzo del proprio mezzo privato.

Unico neo: la puntualità
I dati dell’indagine 2022 rivelano che il livello di soddisfazione sulla puntualità dei collegamenti (63%) è in leggero calo rispetto al 2020 (66%). Tilo afferma però di aver recepito l’importanza di questo indicatore e di essere al lavoro per implementare misure per migliorare la soddisfazione sulla puntualità.

I servizi a bordo
In relazione ai servizi a bordo, gli aspetti che registrano maggiore gradimento sono il senso di sicurezza (90%), la pulizia dei convogli (89%) e la temperatura a bordo treno (86%).

Va meglio sulla Como-Milano
In controtendenza rispetto agli aspetti appena citati, il 58% dei partecipanti ha valutato positivamente la disponibilità dei posti a sedere. Il tema è particolarmente sentito per i viaggiatori che percorrono la tratta Como San Giovanni – Milano Centrale così come su altre linee negli orari di maggiore frequentazione.

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COMMENTI
 

BobLutz 1 anno fa su tio
Al questionario se rispondevi bene potevi vincere un iPad e ti davano il cioccolatino (sembra uno scherzo, ma è vero).

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a BobLutz
:-)))))

Urca che roba 1 anno fa su tio
ee gente se non vanno bene treni e bus andate a piedi o con la vostra macchina .. ci fate un favore sempre a lamentarvi del servizio ..

Arturo1954 1 anno fa su tio
SODDISFATTI? Prpio NO!!!!!!!!! Fate pena.Sempre in ritardo, fermate nel nulla senza nessuna informazione sul perché, sostiutzione con BUS di m.....a. Puzzolentii strapieni. Non!!!! Un servizio da terzo mondo, e voi che affermate che tutto va bene madama la doré. Che tolla !!!!!
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