I Verdi interrogano il Governo chiedendo una valutazione della situazione attuale per i collegamenti Tilo e Ffs
BELLINZONA - Negli ultimi mesi sono stati riscontrati diversi disagi al traffico ferroviario in Ticino. Numerosi collegamenti TILO e collegamenti delle FFS verso il resto della Svizzera hanno «evidenziato criticità che apparentemente sembrano essere aumentate negli ultimi mesi». Così un'interrogazione inoltrata a nome del gruppo dei Verdi da Matteo Buzzi e sottoscritta da altri firmatari.
Le tipologie di disagi riscontrate sono molteplici: blocco totale dei treni per alcune ore, soppressione di treni, guasti tecnici ai treni e all’infrastruttura ferroviaria, ritardi più o meno ampi e treni sovraffollati.
«Considerando che l’aumento dell’offerta negli ultimi anni, in particolare a seguito della nuova galleria di base del Ceneri, è molto apprezzata, è evidente che i treni in Ticino sono in parte anche sempre più vittime del loro successo» si legge nell'atto parlamentare. «Se da un lato i disagi non sono completamente evitabili dall’altro in caso di situazioni di disagio si constata purtroppo ancora spesso una comunicazione molto carente verso gli utenti che rimangono sovente a lungo senza informazioni riguardanti le cause dei disagi, la durata degli stessi e le soluzioni alternative a disposizione sia sui treni che alle stazioni», viene però aggiunto.
Sulla base di questa premessa, seguono alcune domande poste al Consiglio di Stato: