È l’ondata di rientro di fine ponte dell’Ascensione: ad Airolo 1 ora e 10 di attesa. Problemi anche sul fronte ferroviario.
AIROLO - Il controesodo dal week end lungo dell’Ascensione ha riversato sulle principali arterie stradali un forte flusso di veicoli diretti verso nord. Nel primo pomeriggio di domenica, al portale sud della galleria del San Gottardo le code raggiungono i 10 chilometri, con blocchi del traffico già tra Faido e Quinto.
L’entrata di Airolo in direzione nord è stata chiusa e anche sulla strada Cantonale tra Faido e Airolo il traffico risulta essere intenso.
#A2 - Chiasso -> S. Gottardo - tra Faido e Airolo traffico congestionato, traffico bloccato per 8 km, ritardi fino a 1 ora e 20 minuti
— TCSGottardo (@TCSGottardo) May 21, 2023
Stando all'ultimo aggiornamento del TCS, «il traffico è bloccato per 7 km» con ritardi «fino a 1 ora e 10 minuti».
Il consiglio dell'USTRA è portare pazienza e rimanere in strada: «Lo spostamento del traffico - scrivono - crea grandi disagi alla popolazione locale, congestiona la rete subordinata fino a paralizzare la viabilità e aumenta notevolmente il rischio d'incidenti per tutti gli utenti della strada. È dunque importante proseguire il viaggio in autostrada anche in caso d'ingorghi e rallentamenti sulle maggiori arterie».
#A2 - Chiasso -> S. Gottardo - a Airolo chiuso raccordo autostradale in entrata
— TCSGottardo (@TCSGottardo) May 21, 2023
Questa volta, secondo quanto comunicato dalle FFS, disguidi si sono verificati anche sul fronte ferroviario: per ore sulla linea principale fra Berna e Olten (SO) si sono registrati ritardi, cancellazioni e deviazioni. Il tutto a causa di un problema tecnico.