L'originale idea di ated aperta a start-up e aziende del territorio, in palio un montepremi di 10'000 franchi.
LUGANO - Una sfida fra progetti innovativi per accaparrarsi 10'000 franchi, questo (e altro) è ated project innovation speed date.
L'iniziativa, che invita le realtà innovative del territorio a "lanciare" la loro inizia proprio oggi - 2 agosto - e si protrarrà fino al 10 settembre. Dopodiché entro il 30 settembre verranno scelti 6 finalisti che il 5 ottobre a Lugano si sfideranno a colpi di "pitch" seguendo la collaudata formula dello... speed date!
Come negli appuntamenti-lampo, abbastanza popolari prima dell'era Tinder, le start-up incontreranno per 10 minuti un ventaglio di professionisti, studenti, imprenditori e istituzioni locali. Chi riuscirà a "sedurli" potrà portarsi a casa il prezioso assegno che potrà essere investito nella propria attività.
«L'obiettivo specifico della competizione è quella di incentivare i progetti innovativi, fornendo un sostegno concreto a quelli tra i più promettenti e futuristici nell'ambito tecnologico e digitale e, perché no, anche sostenibili. La competizione è aperta a start-up, società e privati, che hanno già sviluppato o che hanno in mente di sviluppare un progetto o uno studio altamente innovativo in questo campo», spiega la presidente e direttrice Cristina Giotto.
«Nell’occasione dell’ated innovation day i 6 finalisti avranno l'opportunità unica di presentare e raccontare dal vivo in un pitch di 10 minuti il proprio progetto nelle 6 sale dedicate alle 6 business idea. Si tratta di un'occasione di networking preziosa, che consentirà ai partecipanti di mostrare le proprie competenze, la conoscenza del settore e la concreta possibilità di realizzazione del progetto», aggiunge Andrea Demarchi, ex-presidente e membro del Comitato ated.
Ospite speciale della giornata, conferma l'associazione, sarà l'economista di fama Ernesto Sirolli.
Per maggiori dettagli e informazioni rimandiamo al sito di ated.