Il giovane ha pescato una trota da 3,4 chili e 71 centimetri nel Lago del Sambuco.
BROGLIO - 3,4 chili per 71 centimetri di peso. Un record personale. «E un'esperienza indimenticabile». A raccontarcela è Yari Bay, giovane pescatore appena sedicenne di Broglio (Lavizzara), che negli scorsi giorni ha estratto dal Lago del Sambuco una preda dalle misure considerevoli.
«Stavo pescando in riva al lago quando a un certo punto - ci racconta il ragazzo - ho sentito un grande colpo sulla canna». All'amo aveva abboccato un'enorme trota. «Con molta euforia - continua il sedicenne - ho cominciato a recuperare il mostro. Tirava come non mai. E di certo non voleva mollare».
Ma dopo 35 minuti di lotta furiosa il pesce capitola. «Quando era quasi a riva mi sono fatto aiutare dal mio socio di pesca per guadinarlo (recuperare il pesce con il guadino, ovvero una specie di retina, ndr) ed eccolo lì finalmente tra le mie mani».
Una gioia immensa per il giovane pescatore, benché la cattura non rappresenti un record assoluto (qualche giorno fa avevamo parlato di una trota da cinque chili pescata alla Diga del Luzzone e prima ancora di una da quattro presa nel Cadagno). «Per me - ci confida Yari - è un record personale e una delle soddisfazioni più grandi delle mia vita. Una cattura che ha reso la mia stagione di pesca indimenticabile».