Cerca e trova immobili

BELLINZONAL'MPS a Zurigo per manifestare a favore del popolo ucraino

02.02.24 - 13:44
La dimostrazione si terrà il 24 febbraio. Le iscrizioni si chiudono mercoledì 7 febbraio.
Foto Deposit
Fonte MPS
L'MPS a Zurigo per manifestare a favore del popolo ucraino
La dimostrazione si terrà il 24 febbraio. Le iscrizioni si chiudono mercoledì 7 febbraio.

BELLINZONA - «Il 24 febbraio, in occasione dei due anni dall’inizio di questa terribile guerra provocata da Putin, aderiamo e parteciperemo alla manifestazione di solidarietà che si terrà a Zurigo. Questa aggressione militare ha già causato un numero altissimo di vittime civili e militari, provocato uno dei più grandi movimenti di rifugiati dalla fine della seconda guerra mondiale, la distruzione deliberata di moltissime infrastrutture civili ucraine (scuole, ospedali, vie di comunicazione, luoghi pubblici, centrali elettriche), bombardamenti incessanti, la disperazione di migliaia di famiglie cui sono stati rapiti i figli e portati a forza in Russia. Di questo disastro è responsabile Putin e ne deve rispondere».

Così l'MPS in una nota dove annuncia la partecipazione alla manifestazione di solidarietà con il popolo ucraino prevista per il 24 febbraio a Zurigo. In Ticino, il Comitato di solidarietà con l'Ucraina sta organizzando la trasferta con un bus da 30 persone.

«Il popolo ucraino, che fin dall’inizio dell’aggressione si è mobilitato massicciamente nella difesa del Paese, civile e militare, è il vero eroe di questa ostinata resistenza - si legge nella nota - il secondo esercito più potente del mondo non è riuscito nella sua criminale operazione. Oggi più che mai però questa volontà di resistere e di scacciare i soldati russi dal proprio territorio deve fare i conti con una solidarietà internazionale che comincia a mostrare segni di stanchezza. La crisi di Gaza - continua - sta distogliendo l’attenzione dall’Ucraina e numerosi Paesi occidentali iniziano a mettere in discussione gli aiuti per l’Ucraina. Oggi più che mai dobbiamo mantenere attenta l’opinione pubblica internazionale sul destino dell’Ucraina e su quelle cittadine e cittadini russi che si rifiutano di sostenere Putin e si battono con coraggio per una Russia democratica, pluralista e per il ritiro dall’Ucraina».

Poi il richiamo alla Confederazione ad «applicare in modo più rigoroso le sanzioni economiche contro la Russia» e a «confiscare tutti gli averi degli oligarchi russi depositati nelle banche svizzere. Deve inoltre prorogare lo statuto S concesso alle e agli ucraini rifugiati in Svizzera e sostenere presso le istituzioni bancarie internazionali l’urgenza di annullare il debito estero dell’Ucraina».

La partenza in bus da Lugano per la manifestazione di Zurigo è prevista per le 9:00 con fermata prevista anche a Bellinzona. Il rientro da Zurigo avverrà intorno ale ore 19:30 a Bellinzona e alle 20:00 a Lugano. Il costo è di 40 franchi per persona. Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 7 febbraio (per partecipare si deve scrivere a ticinonoallaguerra@gmail.com oppure telefonare allo 079 3681341).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gloriaukraina 10 mesi fa su tio
Bene, dissenso contro i criminali di guerra come Putin

Cacos1 10 mesi fa su tio
Risposta a Gloriaukraina
I veri criminali sono altri Con gli usa in testa sveglia

s1 10 mesi fa su tio
Mps a Zurigo e Viktoria fucktheeu Nuland a Kiev... A breve succede qualcosa di grosso.. L ultima volta ha distribuito biscotti a maidan, questa volta... Chissà zelensky, zalhuzny, budanov, poroshenko...

Marco2023 10 mesi fa su tio
ridicolo..arrivano le votazioni...e

Gufo1 10 mesi fa su tio
l'MPS, come tutta la sinistra, sono a corto di argomenti. Così ogni occasione è buona per cercare di profilarsi. Solidarietà non vuol dire un bel tubo: sareste solidali se muoveste le chiappe ed adaste in Ucraina a dare una mano. Ma i nostri sinistroidi sono i tipici Radical Chic. Giusto qualche manifestazione, prima dell'aperitivo.

tulliusdetritus 10 mesi fa su tio
Chissà Putin come se la fa sotto se si inca77a il Pronzini!

Sciguetto 10 mesi fa su tio
Ancora con la confisca, cioè un furto ? Che bravi l’mps ed i suoi sicofanti…

Aaahhh 10 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
La confisca e anche l’esproprio beninteso dei beni degli ALTRI sono da sempre la loro vocazione

Didimon 10 mesi fa su tio
ma vi rendete conto che stanno intascando miliardi di euro per una guerra che non dovrebbe esistere? si parla di deficit si parla di debiti ma come asini spendono soldi per uccidersi .. e voi ancora a far manifestazioni .. ma vedete di svegliarvi .. bè la stanno facendo sotto il naso ... per di più a quel pagliaccio del presidente ucraino che ingrassa con i vostri soldi .... bravi

TheQueen 10 mesi fa su tio
Risposta a Didimon
Torna nella grotta, ottuso. Ringrazia putler per la guerra e per gli aumenti che abbiamo subito dall’anno scorso

centauro 10 mesi fa su tio
Risposta a Didimon
Ah quindi la colpa sarebbe di Zelensky che si è fatto invadere dal grande statista russo? Ma cerca di vivere nel mondo reale che faresti una figura migliore!

Ciulindo.47 10 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Ma certo😆

John Wayne 10 mesi fa su tio
Si parla di gerarchi russi come se fossero i novelli Hitler, quando sono unicamente imprenditori che hanno fatto fortuna ed in Ticino piazzato qualche ditta che pagava delle belle tasse. L'MPS che tanto fa la morale per il pro sacoccia, dovrebbe fare una bella differenza tra gli ucraini, quello che gira col Porche o Mercedes è uguale a quello con la Opel, lo dubito, visto che alcuni quando hanno capito cosa stava accadendo se ne sono andati settimane prima spostando soldi e bagagli. Ma poi, a cosa serve manifestare a 2000 km di distanza, chissà che paura avranno all'ambasciata russa che poi è a Berna, di certo Pronzini e Sergi se ne guardano bene dall'andare in Ucraina ad aiutare.

centauro 10 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
I gerarchi russi obbedisco a Putler e si fanno i loro grossi interessi, per quanto riguarda gli imprenditori è il minimo che gli vengano congelati i beni in occidente, qualsiasi arma è lecita contro il tiranno di Mosca.

Ciulindo.47 10 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Beh, i gerarchi russi ubbidiscono al loro presidente; e ciò mi sembra logico. Invece Zelensky ubbidisce a Stoltenberg che a sua volta ubbidisce agli USA per appoggiare i loro interessi nella guerra contro l’Europa. Ma questo sembra essere logico per i simpatizzanti dell’Ucraina.

Cacos1 10 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Bravo, Putin non vuole gli usa al suo confine Così strano? Poi dei guerrafondai come gli usa ma dai
NOTIZIE PIÙ LETTE