Cerca e trova immobili

CANTONEParcheggio a peso d'oro per i Suv anche da noi? «Una scelta illiberale»

05.02.24 - 23:30
Contrario alla decisione assunta a Parigi, è il presidente della sezione Ticino dell’Automobile Club Svizzero, Simone Gianini.
Deposit/Archivio Tipress
Fonte Red
Parcheggio a peso d'oro per i Suv anche da noi? «Una scelta illiberale»
Contrario alla decisione assunta a Parigi, è il presidente della sezione Ticino dell’Automobile Club Svizzero, Simone Gianini.

BELLINZONA - Parigi ha deciso. I possessori di Suv, se vorranno sostare in centro, dovranno mettere mano al portafoglio e non per cercare delle monete. Un’ora di sosta potrà costare anche 18 euro. E mentre all’ombra della Torre Eiffel tale decisione presa per favorire anche l’ambiente è realtà, in Svizzera, a livello politico, se ne comincia a parlare. Contrario al riguardo il presidente della sezione Ticino dell’Automobile Club Svizzero, Simone Gianini.

«Oltre a osservare che la super-tassa è stata accolta in via consultiva da una maggioranza risicata, soltanto del 6% degli aventi diritto di voto e nemmeno a quelle latitudini può quindi dirsi plebiscitaria, essa costituisce a nostro giudizio una disparità di trattamento eccessiva e illiberale. Infatti, non solo questa o altre misure simili mirano a limitare fortemente la libera scelta dei cittadini sul mezzo da acquistare, ma – volendo colpire un tipo di veicolo, in questo caso quelli di peso superiore a 1600 chilogrammi – non tengono conto di chi ha l’esigenza di doverne disporre, come ad esempio le famiglie numerose che ovviamente non possono muoversi con automobili di piccole dimensioni».

E così ecco che «non avendo quale scopo nemmeno la protezione dell’ambiente (ne sono ugualmente colpite anche le automobili ibride e quelle elettriche, non invece veicoli più piccoli ma molto più inquinanti), esistono semmai altre misure per evitare che in zone particolarmente delicate, ad esempio di un centro storico, non circolino automobili, indipendentemente dal loro peso o dimensione», spiega sempre il presidente Gianini.

«Posso immaginare che se lo scopo dichiarato dalla sindaca di Parigi fosse anche quello di contrastare l’attuale movimento - si pensi alle manifestazioni degli agricoltori in Francia, ma non solo - contrario a posizioni ecologiste, il risultato sarà quello di un ulteriore aumento della distanza tra le parti, che spero non avvenga anche alla nostre latitudini», conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tittyacopo 10 mesi fa su tio
Ma smettiamola con questa bufala della CO2...

Emib5 10 mesi fa su tio
Risposta a tittyacopo
Troll da quattro soldi (ne ho messi tanti quanti sono i tuoi neuroni, alcuni in disuso)

Panoramix il Druido 10 mesi fa su tio
Quindi per scorrazzare per il centro di Parigi dovrò ricordarmi di prendere la Ferrari 296 GTB, visto che pesa solo 1'470 kg...la Lamborghini Urus la userò in altri lidi! 🤣

JoeBlack 10 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Io andrò con la Koenigsegg Agera visto che un peso inferiore ai 1400Kg. 😉

Panoramix il Druido 10 mesi fa su tio
Risposta a JoeBlack
🤣🤣🤣

JoeBlack 10 mesi fa su tio
Quindi in Francia se uno ha un veicolo di 1600 kg esatti deve pagare o parte da 1601 in su? Probabilmente anche le macchine elettriche saranno colpite da questo provvedimento grazie al peso delle batterie che in media aggiungono 300kg di peso. Per una tesla si parla di 600kg. Affaire a suivre 🤔

Dred 10 mesi fa su tio
Risposta a JoeBlack
A Parigi, per le auto elettriche il peso parte dai 2000 kg.

prophet 10 mesi fa su tio
quindi il mio SUV euro6D con regolari servizi e controlli inquina più di un 1.6 vecchio di 15 anni?

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Risposta a prophet
Dipende cosa intendi come inquinamento: da CO2 no, ma in micro plastiche si…

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Comunque a leggere certi commenti parrebbe una violazione alla libertà persino la proibizione del DDT o dell’ eternit… se si è arrivati a tanto è perché un problema esiste, non unicamente legato ai suv, ma loro ne fanno le veci per ovvi motivi.

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Illiberale è occupare 2 parcheggi con questi inutili SUV

Suissefarmer 10 mesi fa su tio
ilproblema non sono le auto, ma chi ci governa che pensa a se stesso. questo provvedimento discriminera semplicemente il ricco dal povero. pagare in base al reddito. volete una rivoluzione sociale a tutti i costi?

Nmemo 10 mesi fa su tio
Ancora una prova inequivocabile “delle mode” della politica ticinese per il Partito (con la vocazione di acchiappare voti) ma che non considera i fatti tali e quali sono. L’imposta di circolazione in Ticino, pure ritoccata, ancora prende in considerazione valori per le immissioni di CO2 (le cui tasse già sono pagate con il carburante) mentre dovrebbe essere unicamente riferita al peso e alla potenza del veicolo causa dei costi della manutenzione delle strade. Gianini presidente ACS è diverso da Gianini PLRT!

Kelt 10 mesi fa su tio
Personalmente questa vicenda mi fa fare due considerazioni: la prima è che, con buona pace dei populisti che non vanno a votare perché tanto non cambia niente, ci si ritrova sulla testa decisioni prese dal 6% della popolazione...riflettete e esercitate il vostro diritto di voto. La seconda è che il criterio delle emissioni, che avrebbe dovuto essere il criterio d'elezione per misure di questo tipo, sta lasciando il posto a ragionamenti "di pancia". A me non piacciono i SUV e non ho nemmeno un'aut. Se mi serve la noleggio. Però è vero che, magari, chi ha 2 o 3 figli prende un SUV (magari ibrido) mentre le coppiette attempate senza figli hanno in garage 3-4 macchine sportive altamente inquinanti ma non così pesanti. Infine riproporre questo discorso da noi è davvero fazioso. Il nostro territorio per sua conformazione necessita di auto (adatte alla montagna) e i mezzi non sono granché. Qui si parla di Parigi. Una metropoli congestionata e trafficatissima nella quale ti muovi ovunque con 20 linee e più di metropolitana. Cerchiamo di non fare paragoni inutili...

Suissefarmer 10 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
io sono tra quelli che non va a votare! semplicemente perché non cambierà nulla. mi dirai se tutti la pensano bla bla bla.... capisco. semplicemente mettete una sanzione di 100 fr a chi non vota( pare che un cantone lo faccia gia), e vedrete che durante le votazioni i risultati cambieranno drasticamente. le votazioni vengono scelte dal 26,27% della popolazione. se quel 40/50% della popolazione andasse a votare capite da voi cosa accadrebbe. sicuramente non incentivano questo sistema perché le cose cambierebbero per loro, e perciò faranno passare questa idea come anti democratica, anticostizionale come fanno sempre quando le cose potrebbero andare contro loro.

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Prima dei suv come ci si muoveva in Ticino? E di nuovo… esistono più tipo d’inquinamento e i suv dato il rapporto peso e grandezza delle gomme hanno un’implicazione maggiore nel contribuire all’inquinamento da micro plastiche che ormai si trovano perfino nell’atmosfera e quindi nelle nuvole e quindi negli alimenti… con questo non significa escludere altri modelli che hanno un coefficiente d’inquinamento simile, ma ampliare la proposta per evitare il proliferare di certe sostanze che non sono per forza di cose il CO2… le leggi vanno aggiornate in base alla conoscenza e non si toglie nessuna libertà, ma bensì si pensa al futuro.

Kelt 10 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Parli con uno che usa sempre i mezzi da tempo. Non possiedo nemmeno un auto. Ho un'età sufficiente però per sapere che varare misure draconiane per colpire nel mucchio non è sempre la risposta giusta. Sono favorevole a chiudere tutto il centro di Parigi. Lo firmerei domani! Muoversi in auto lì, a Londra, A Berlino e perfino a Milano è da stolti. Premesso questo condannare i SUV tout court, non credo sia corretto. Hai ragione, alcuni sfizi sono poco etici. Magari però, la famiglia che ha comprato un SUV (per comodità non per "blagoneria"), lo cambia dopo 12-14 anni. C'è chi prende macchinette sportive (o anche utilitarie perché no?) e le cambia ogni 3 anni. Quanto inquinano la loro produzione e il loro smaltimento? Non siate tutti così tranchant. Così si ammazzano il dialogo e la comprensione reciproca

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Ma ci mancherebbe… io non biasimo nessuno e men che meno snobbo le esigenze altrui, però un problema reale con le micro plastiche esiste in maniera ponderante anche nel nostro cantone, ciò significa prendere dei provvedimenti… io non sono per l’aumento del costo dei parcheggi, ma bensì all’’iper tassazione per un rapporto peso, grandezza pneumatici, emissini di CO2 e impatto dello smaltimento futuro del veicolo.., i suv fanno le veci per tutta una serie di vetture, a mio avviso✌️

Kelt 10 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Abbia pazienza e seguiamo un filo logico: 1) Questa tassa l'ha votata un 6% della popolazione, affari di chi non è andato. 2) Chi non va a votare in realtà vota per chi vince. Se il quorum è 51 su 100 voti e tu non voti diventa 50. Dunque un +1 x chiunque vinca. Verstanden? 3) Loro chi? I marziani? Chi non vuole che la gente vada a votare? E non, non capisco cosa accadrebbe se andassero tutti a votare. Ci sono paesi democratici dove l'80%-85% della popolazione vota. Quindi, se hai qualcosa da dire vota anche tu, altrimenti subisci passivamente le decisioni degli altri. 4) Mi sembrava il prologo marginale del mio post.

Suissefarmer 10 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
no sbagli. la gente che non vota non lo fa per sfiducia. sai la comunità sarebbe una cosa bella, ma vedo molta gente che non vede più il nostro territorio come una comunità, tira giusto avanti per vivere. siamo sempre più divisi, per cantoni, comuni, e quartieri. il discorso lo capisce solo chi a orecchie per capirlo.

centauro 10 mesi fa su tio
Innanzitutto bisogna trovare una definizione per capire quali veicoli ricadono nella categoria SUV, spesso gli apparenti SUV non sono altro che normali modelli di auto con sospensioni rialzate e ruote maggiorate del tutto inutili per la circolazione su strade ma che ciascuno è libero di acquistare. Per concludere esistono berline o auto sportive altrettanto pesanti e inquinanti che non sarebbero toccate da un eventuale provvedimento del genere, assurdo!

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Risposta a centauro
In effetti il problema riguarda più categorie, ma non per questo è da minimizzare o lasciar perdere. Andrebbe ottimizzata la proposta e come ha ipotizzato nonilticinesemedio andrebbero iper tassate e non ingabolare il sistema parcheggi… così si disincentiva l’acquisto e chi le desidera tanto, tanto dovrà pagare.

vulpus 10 mesi fa su tio
Discorsi e proposte inutili. Sembrano i soliti invidiosi che cercano sempre di colpevoluzzare gli altri, perchè a loro non interessa. Se parliamo di peso evidentemente i cosidetti SUV ( ma quali sono le caratteristiche per definirli SUV?) pesano molto meno di tanti veicoli in circilazione, in particolare quelle elettriche. Questi veicoli sono costruiti in gran parte con materiali molto leggeri. Alcuni addirittura hanno cofani leggerissimi. La dimensione dei copertoni. Si in effetti per questione di sicurezza hanno delle dimensioni più larghe. Ma sicuramente il consumo degli è di molto inferiore a quei mastodontici autocarri che percorrono l'autostrada, a quegli enormi veicoli da trasporto che servono i cantieri e che quotidianamente si intrufolano dappertutto, a tutti quei bus del trasporto pubblico , rigorosamente vuoti fuori dagli orari canonici,e che se fino alla pandemia c'erano anche bus contenuti per gli orari di calma oggi se non sono rigorosamente autoarticolati non girano piÙ.

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Beh se metti sullo stesso piano un veicolo produttivo e uno a utilizzo privato il wusle ha alternative più etiche… allora parliamo di tutto e niente e generalizzi il concetto solo per partito preso

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
*il quale… sorry

vulpus 10 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Sì è vero una generalizzazione del discorso o una provocazione. Quando si parla di inquinamento tutto fa brodo. E allora è lì da vedere cosa e chi inquina. Polveri fini? Polveri e inquinamento da copertoni? Bè cosa è un veicolo produttivo? quello che porta le carcasse degli autocarri in Germania per montarci il motore e poi li riporta indietro per finire il montaggio? O chi trasborda latte dal sud al nord o viceversa?

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Assolutamente d’accordo con te… spostano camion e bastimenti vuoti per generare più costi e incrementare il profitto… purtroppo la speculazione degli avidi è un male enorme… per questo ci vuole un popolo conscio del problema e determinato a boicottare l’industria avida.

NonilTicineseMedio 10 mesi fa su tio
Piuttosto che far pagare di più i parcheggi che sarebbe complicato e controverso, fate un calcolo per la tassa di circolazione che tenga maggior conto della massa del veicolo. Il consumarsi delle strade e conseguentemente i costi di manutenzione sono strettamente relazionati alla massa dei veicoli che ci circolano sopra. Non é nemmeno una relazione lineare (doppio della massa, doppio dell'usura), é molto più "veloce", quasi quadratica da quel che ricordo. La ragione per cui alcune strade romane sono ancora in piedi non é perché erano meglio di quelle che abbiamo oggi, oppure perché gli ingegneri di oggi sono più scarsi. Semplicimente non giravano costantemente mamme con suv da 2 tonnellate per prendere i bambini (e nemmeno tir da 40 tonnellate)

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Risposta a NonilTicineseMedio
👍👍👍 sarebbe un’ottima prerogativa per disincentivare l’acquisto di questi mezzi poco etici

angelina 10 mesi fa su tio
basta con queste crociate pseudoverdi, ci avete rotto

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Tu più di tutti fidati😂😂😂😂

Fiamma77 10 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Ma che crociata pseudoverde!!! Un po’ di buonsenso!!!! Non siamo mai contenti di nulla, vogliamo sempre di più…. Più bello, più grande, e se non possiamo averso frigniamo come i bambini del asilo…. Guardiamoci attorno e ridimensioniamoci un attimo… ne gioveremmo tutti verdi rossi gialli e blu!!!!

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Risposta a Fiamma77
Grande👍👏👏👏👏

Luca 68 10 mesi fa su tio
dove parcheggia un auto normale parcheggia anche un SUV, altra idea campata in aria solo per fare soldi a spese dei cittadini, e a ben poco a che vedere con traffico o inquinamento, basta spremere la gente

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Risposta a Luca 68
Inquinamento da micro plastiche??? Veicoli privati pesanti e con ruote grandi, siano essi suv o elettrici sono da iper tassare… non è giusto che per sfizio uno possa inquinare di più…

Luca 68 10 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
non sono d'accordo con il tuo commento, in tanto sì sta parlando di parcheggio, e non di inquinamento, poi siamo seri non vanno bene nemmeno le macchine elettriche?? allora continuiamo con i fossili che quello inquinano meno? non sono un tecnico del settore da di certo sono meglio elettriche che benzina. in oltre con qualcosa ci si deve muovere e non dire mezzi pubblici, quello vanno bene per chi non ha una famiglia da scarrozzare o ha un posto di lavoro fisso con orari fissi. ci sono tanti modi per contribuire al rispetto del clima non è solo la macchina. a parto tutti questi discorsi, ogni volta si pensa di risolvere tutto con delle tasse, ma basta, perché non si pensa a rendere la nostra società meno frenetica, e incentivare i trasporti pubblici, che comunque a parte la poca praticità costano troppo, pensa una famiglia di 4 persone che si sposta solo con mezzi pubblici, sarebbe una spesa insostenibile. i suv pagano già di più per targhe e assicurazione, basta tasse non sé ne può più. io ho un veicolo elettrico e sé anche questo non va bene, venite a prendermi e portarmi in giro con il cartello ( sempre che anche quello non inquina troppo

Luca 68 10 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
carrello non cartello

Giacamma1990 10 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
ma io infatti pago per la mia che è diesel e pesa 2500kg do più, di assicure di tassa Co. la cosa dei suv tassati al posteggio r solo la classica mossa comunistoide, perché macchina pesante = ricco... invece no... ho 4 figli.

Ascpis 10 mesi fa su tio
In base al peso citato pagano di più praticamente tutti… scandaloso

Panoramix il Druido 10 mesi fa su tio
A leggere certi commenti c'è da chiedersi come mai i rosso-verdi non abbiano la maggioranza assoluta in governo...😂😂😂

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
A leggerne altri mi domando come mai non siamo ancora estinti? Vedi un po’ tu… il rispetto delle idee differenti e che pensano alla collettività non sono esclusiva di Rossi o Verdi… ma dovrebbero far parte di ogni colore giallo o marrone ad esempio😅

Fiamma77 10 mesi fa su tio
Ci sta tutta!!! Così come ci starebbe tutta tirar fuori dalle p.l.e i leasing!!!! Sempre i passi più lunghi della gamba… e cosa porta? Più debiti, più inquinamento e più malcontento …!

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Risposta a Fiamma77
👍👍

Legreque 10 mesi fa su tio
Risposta a Fiamma77
Sacrosante parole

Zeno 10 mesi fa su tio
Ai Sinistroidi di Parigi bolle il cervellino....

Rik830 10 mesi fa su tio
Altri soldi da tirare fuori …. Vorrei sapere cosa non si paga al giorno d oggi …. Altro che spremuti come limoni qua non restano nemmeno i semi !

Righe76 10 mesi fa su tio
Bel discorsetto! Il signor Giannini guida un SUV? Dire di « avere l’esigenza di doverne disporre » è assolutamente ridicolo!

TIA84 10 mesi fa su tio
Ho letto bene? 1600 kg? Oggi nemmeno una Golf pesa così poco, quasi tutte le auto di dimensioni "normali" sfiorano le 2 tonnellate..

Golf67 10 mesi fa su tio
Risposta a TIA84
Sulla scheda del golf 7 i pesi girano attorno ai 1’300 kg. Idem molti modelli simili. Mi sa dire dove ha trovato i suoi dati?

Scoccy 10 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Si infatti. Hanno sempre una scusa pronta questi personaggi. Anche a costo di dire cose non vere.

Kai1979 10 mesi fa su tio
Macchine belle da vedere… ma inutili per il 98% delle volte… se si informa bene l articolo a Parigi, come motivo prioritario della tassa sono per le auto ingombranti, e di grandi dimensioni… non è tanto l inquinamento o simile, perché altrimenti non tassassero le ibride Sono le dimensioni E noi qui ancora motivo in più per sovrattassare come auto di lusso, perché un auto del genere non in bene prioritario. Per muoversi ci si può anche accontentare di auto più piccola… paese di viziati

Fan 10 mesi fa su tio
Che gran minchiata

Lukas82 10 mesi fa su tio
"famiglie numerose che non possono muoversi con automobili di piccole dimensioni"..... Che gran c.... a!! Hanno 5 posti come la maggior parte dei veicoli. Il SUV è un modo di farsi vedere, non ha scopo di esistere, 400 cv per 3000 kg per spostare 3 persone. In ogni caso vivi e lascia vivere, qualcuno ci penserà. Ciaooooo

12-34–56 10 mesi fa su tio
Risposta a Lukas82
All’improvviso il commento del genio che in un utilitaria riesce a farci stare una famiglia con bambini, seggiolini, passeggino, borse e quant’altro sia necessario. Si vede che non sai di cosa significhi avere una famiglia, ma al posto che stare zitto ecco la perla di sagex.

pori_num 10 mesi fa su tio
Risposta a 12-34–56
Ho un na famiglia, siamo in 4, e l’ultima auto che mi è venuto in mente di acquistare è proprio un SUV. Per una famiglia ho scelto una caravan, spaziosa ma non ingombrante. Nessuno ha detto che rinunciare ad un SUV vuol dire prendere una Panda! Quindi concordo con Lukas 82!!!

gabola 10 mesi fa su tio
Risposta a 12-34–56
siamo in cinque,e considerando che alcuni SUV con 4 persone sono fuori peso abbiamo optato per un auto spaziosa e guarda un po' ci stiamo,quanti proprietari di SUV hanno più di un figlio?

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Risposta a 12-34–56
In effetti l’essere umano si è sviluppato dopo la commercializzazione dei suv?!!! Ma come facevano prima? Ah sii… portavano tutti sulle spalle… ma ci credete a quello che scrivete? State difendendo un vizio! Non la libertà e nemmeno una tecnologia determinante.

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
👍👍👍

Ul Buzz 10 mesi fa su tio
Sempre dalla parte dei poveri i liberali 🤣🤣🤣🤣

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Risposta a Ul Buzz
Vero! 😂😂😂

Valentino Alfano 10 mesi fa su tio
che baggianata

Giovanna D’Arco 10 mesi fa su tio
SUV: auto inutili, giusto così!!

Meck1970 10 mesi fa su tio
I nostri politici stanno studiando di fare tasse su tutto.

Joe_malcantone 10 mesi fa su tio
Si nota una certa ignoranza leggendo i commenti : per alcuni vale la proporzione che SUV = maggior inquinamento . Cosa assolutamente falsa . Tra l’altro ci sono molte “utilitarie” che a livello di emissioni sono più inquinanti di un auto moderna. Inoltre la tassa va a colpire le elettriche che per definizione non emettono inquinanti.

Paolin’ 10 mesi fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
Un SUV di ultima generazione inquinerà poco meno di un’utilitaria degli anni 2000, forse questo te lo si può concedere. Però inquinano, eccome se inquinano. Però a voler essere equi, si dovrebbe anche parlare di spazio. Io la macchina non la posso mettere tra due SUV (a meno di non voler fare la guerra delle sportellate per poterne uscire). È giusto che lo stesso posteggio lo dobbiamo pagare uguale?

Lukas82 10 mesi fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
Mmmmm non saprei, per spostare tale massa e vincere attriti di certe gomme.... Qualche cv ci vuole. Però se siete convinti che il SUV abbia un senso.....

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
Joe, su quali presupposti non è vero? Le micro plastiche sono fonte d’inquinamento impressionanti e il 78% di esse proviene dagli pneumatici… necessità un upgrade il tuo sito d’informazioni… più pesi, più copertoni grandi e più inquinamento… non difficile da capire😅

Dylan Dog 10 mesi fa su tio
Le famiglie numerose, godendo già di sgravi fiscali non indifferenti, usino i mezzi pubblici o vadano a piedi. Qui si parla solo di centri urbani!

Rusky 10 mesi fa su tio
fanno benissimo a Parigi. SUV assurdi oltre a quelli elettrici. Quasi 3.5 tonnellate in giro solo con il guidatore o con la guidatrice e mocciosi scarozzati. E io non sono un verde ma uno che ragiona.L' auto la uso poco, a piedi, bicicletta, mezzi pubblici !

Paolin’ 10 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Ciao Rusky. Per una volta, la penso esattamente come te!

Rusky 10 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Paolin: sai io sono un tipo controcorrente 😁

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Se il presidente del TCS la pensa così, beh che venga licanziato!!! Come può pensare che il futuro sia illiberale? Com’è si può difendere l’ignoranza? Come può diffondere notizie false? Le micro plastiche da pneumatici sono tra le maggiori cause d’inquinamento, dato che le auto pesanti ne consumano parecchio e che le ruote dei suv sono mediamente più larghe di un’auto dallo stesso peso, credo che di illiberale qui ci sia solo la sua professione! Quindi a casa!!!! Non può il presidente del TCS fare contro informazione e palesarla così! Il 78% di’ micro plastiche nei mari e negli oceani è fatto da pneumatici, un recente studio ha trovato micro plastiche da pneumatici persino nei banchi di nuvole, nei ghiacciai e nel famoso fiume atmosferico del Sud America. Quindi se vuole fare propaganda tirando in ballo il CO2, e dato che sono le fabbriche e gli spostamenti privati di aerei così come le guerre i maggiori responsabili, direi che la sua posizione professionale dev’essere rivista! Basta ignoranza per difendere le famiglie numerose! Loro hanno voluto una famiglia numerosa? E queste sono le conseguenze… molto semplice. Se tutti la pensassero così diventa anarchia! Altro che libertà!

Rusky 10 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
lo stolto errante: ACS il tipo é presidente dell' ACS automobil club chiccoso (credono loro ahaaa) e poi esigenze familie numerose ma vaaa cosa sono conigli ahaaa? E comunque al massimo scarozzano per pochi metri i loro pargoli più o meno promettenti. Questo parla come quelli a Dubai dove hanno fatto la conferenza sul clima ahaaa hanno il petrolio sotto il k ukulo trovato nel 1966 -prima cag a vano loro e i cammelli ok quelli tuttora tra le dune. Lí la benzina costa 20 cts al litro. Cos gliene frega a loro di energie rinnovabili ?! Deserto e sole ma no pannelli solari ahaaa. No qui bisogna davvero cambiare mentalità anche quella latina dove si va al WC in auto. Io non sono un verde ma uno che ragiona. Uso poco l'auto vado a piedi bicicletta mezzi pubblici.

Nolema 10 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Le famose T che con le batterie pesano piu di un'auto normale ..... non inquinano ? Ah no scusa quelle volano 🤬🤬🤬🤬🤬

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Risposta a Nolema
Fanno parte dello stesso gruppo secondo me… da tassare ugualmente… una non esclude l’altra✌️

Lo stolto errante 10 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Eh si Rusky! Io non ho l’auto😅Purtroppo fare delle rinunce non è più una possibilità in questa società di consumo dove tutti vogliono tutto… e associare alla libertà la possibilità di guidare un suv lo trovo altamente oltraggioso verso tutte quelle persone che la libertà, quella vera, non la possono avere… incredibile decadenza dell’intelletto e a velocità allucinante aggiungerei. ✌️
NOTIZIE PIÙ LETTE