La Divisione Socialità della Città di Lugano offrirà incontri volti alla prevenzione dell'indebitamento eccessivo a partire da marzo.
LUGANO - La Divisione Socialità della Città di Lugano, in collaborazione con il Patronato ACLI, offrirà una serie di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dell'indebitamento eccessivo e la corretta gestione del budget. Questi incontri sono destinati a famiglie e individui che si avvicinano o hanno appena raggiunto l'età della pensione.
I corsi, della durata di circa due ore ciascuno, si terranno nei mesi di marzo e aprile e mirano a fornire competenze pratiche per gestire efficacemente il proprio budget o quello famigliare. Questa iniziativa è supportata da "Il franco in tasca", un programma di prevenzione all'indebitamento eccessivo del Dipartimento della sanità e della socialità.
Gli incontri saranno condotti da rappresentanti del Patronato ACLI, di Caritas Ticino e SOS Debiti. Ecco l'elenco dei corsi previsti:
Tutti gli incontri si terranno presso il Circolo ACLI in Via Simen 10 a Lugano. Per maggiori dettagli o iscrizioni bisogna visitare la pagina dedicata sul sito della Città di Lugano. Si ricorda che l'iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima della data dell'evento.
Oltre a questi appuntamenti, la Divisione Socialità propone tre opuscoli informativi contenenti consigli pratici per affrontare le sfide finanziarie e migliorare le competenze personali nella gestione del budget. Questi materiali sono disponibili gratuitamente presso i Puntocittà o possono essere richiesti tramite email o contattando il numero telefonico 058 866 74 57.