Il funzionario avrebbe sbagliato in buonafede. Il Municipio ora ne sarebbe al corrente, ma il sindaco a interim Giorgio Gilardi non conferma
ASCONA - «L'elezione è stata confermata dall'Ufficio di accertamento cantonale. Abbiamo fatto la prima seduta di Municipio e il clima è ottimo». Giorgio Gilardi, sindaco a interim di Ascona, ha la voce rassicurante. Interpellato da tio.ch sembra non essere preoccupato per la questione delle schede di voto tritate, oggetto di due ricorsi pendenti al Tribunale amministrativo cantonale. «Noi – riprende Gilardi – siamo fiduciosi sulla vicenda, crediamo che andrà a finire bene».
Cosa è successo negli ultimi giorni – In realtà però il funzionario che ha tritato le schede nel frattempo avrebbe ammesso l'errore. Un errore commesso in buonafede. Del tema si è parlato anche nel corso della prima seduta del nuovo Municipio. Con la conferma che alcune schede sarebbero finite nel tritacarte durante il weekend delle elezioni, quello tra venerdì 12 e domenica 14 aprile. Almeno tre o quattro le schede (ritenute non conformi o non valide) al macero. Forse di più dal momento che nessuno ha messo il fatto a verbale.
«Non è vero nulla» – Gilardi, che il prossimo 12 maggio dovrà sottoporsi al ballottaggio con Maurizio Checchi, tuttavia smentisce. «Non è stato confermato nulla. Non so chi abbia messo in giro questa voce. Si crea solo confusione tra i cittadini. I media ne parlano troppo. E poi quello che avviene nelle sedute di Municipio è segreto».
Come ci si sente? – E allora facciamo un passo indietro. Dimentichiamo per un attimo la presunta ammissione dell'errore. Ci sono pur sempre due ricorsi pendenti. Come si sente questo Municipio, già insediato ma comunque con un inghippo del genere ancora da chiarire? E se i ricorsi (o anche solo uno dei due) dovessero essere accolti e i cittadini dovessero tornare alle urne?
«Entusiasti e motivati» – «Non ci pensiamo – sottolinea Gilardi –. Come Municipali dobbiamo fare astrazione dalla situazione dei due ricorsi. Sappiamo che i tempi dei ricorsi sono lunghi. Quando arriveranno i risultati vedremo. Io devo dire che ho trovato dei colleghi di Municipio davvero entusiasti e motivati. Pronti a impegnarsi per il bene di Ascona. È questo l'unico dato di fatto».