Cerca e trova immobili

VAL MARATranquilli, questo radar intelligente non fa multe (per ora)

05.07.24 - 11:48
Installato da mercoledì, sarà attivo da oggi. Ma si tratta di un test che durerà un paio di settimane.
Archivio Tipress
Fonte Polizia Cantonale / USTRA
Tranquilli, questo radar intelligente non fa multe (per ora)
Installato da mercoledì, sarà attivo da oggi. Ma si tratta di un test che durerà un paio di settimane.

VAL MARA - Qualcuno l'avrà notato. A pochi metri dalla galleria, sull'A2 in direzione nord, all'altezza di Maroggia. Un radar semi-stazionario ha fatto la sua comparsa da mercoledì pomeriggio, con il suo occhio vigile e severo, pronto a immortalare il trasgressore.

Chi l'avesse incontrato ed ha la coscienza sporca non abbia da temere. Per due ragioni: la prima è che fino ad oggi non era ancora attivo. La seconda è che (per ora) non punirà il contravventore.

Come ci viene spiegato, infatti, «come da decisione condivisa del gruppo di lavoro USTRA-Polizia cantonale, a partire dal 05.07.2024 si procederà a eseguire dei rilevamenti di velocità test quindi non passibili di multa. Questo con l’obiettivo di testare un software di ultima generazione, installato su uno degli apparecchi radar semi stazionari già in dotazione, che consente di tener conto delle variazioni della velocità indicata dai pannelli della segnaletica automatizzata.».

Il motivo di questi test è presto detto: «A Maroggia, nella carreggiata sud-nord, è presente una postazione COOTRA dotata di un sistema automatizzato della segnaletica verticale. Questo sistema varia la velocità indicata, a dipendenza del flusso di traffico, da 120, a 100 a 80 chilometri orari».

«È quindi opportuno - spiegano USTRA e la Polizia cantonale - che gli strumenti radar siano coordinati, al momento di futuri controlli, con i cambiamenti automatizzati di velocità. Questo per non incorrere in errore in caso di multe legate al superamento della velocità consentita su quel tratto di strada, in un determinato momento».

I test dureranno per un po'. «Ameno due settimane».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE