Cerca e trova immobili

CANTONEUber sbarca in Ticino

28.08.24 - 13:41
La piattaforma, già attiva in tante città svizzere, ha lanciato il suo servizio di mobilità anche nel nostro cantone.
Deposit
Fonte RED
Uber sbarca in Ticino
La piattaforma, già attiva in tante città svizzere, ha lanciato il suo servizio di mobilità anche nel nostro cantone.

BELLINZONA - La piattaforma Uber ha annunciato oggi il lancio del servizio di mobilità UberX in Ticino. «Gli utenti dell'app possono ora spostarsi prenotando un veicolo guidato da conducenti in possesso di tutte le licenze e le autorizzazioni necessarie a livello federale, cantonale e locale», si legge in un comunicato stampa. Attualmente disponibile a Lugano, la piattaforma prevede di estendere il servizio ad altre città del Ticino.

Dopo tanta attesa e tante discussioni la piattaforma sarà realtà. «Gli abitanti di Lugano, i turisti e i viaggiatori d’affari possono ora, in pochi clic, usufruire del servizio UberX. Nel 2023, migliaia di utenti dal Ticino hanno aperto l'applicazione Uber per prenotare una corsa. Questa espansione risponde dunque a una domanda in costante crescita e rappresenta un'importante opportunità economica per i tassisti e gli operatori di noleggio con conducente in possesso delle autorizzazioni necessarie. Questi, infatti, potranno utilizzare i servizi UberX integrandoli con le loro attività private e le altre applicazioni di mobilità locale già disponibili nel Cantone».

«Siamo entusiasti di lanciare i nostri servizi in Ticino e di arricchire l'offerta di mobilità locale per cittadini e turisti. Dopo l'estensione della nostra offerta a diverse città della Svizzera francese e tedesca nella prima metà del 2024, questo lancio è un'ulteriore prova del nostro impegno a soddisfare le esigenze di mobilità in costante evoluzione e della nostra volontà di agire come partner affidabile per le autorità locali», ha spiegato Jean-Pascal Aribot, General Manager di Uber in Svizzera.

In Ticino, Uber collaborerà con le compagnie di taxi e i tassisti indipendenti della regione, oltre che gli operatori di noleggio con conducente, che potranno sfruttare l'elevata domanda della clientela internazionale che utilizza la piattaforma di mobilità, riducendo così i tempi di attesa tra un cliente e l’altro. «Questa espansione offre un'opportunità economica ai tassisti locali, che possono utilizzare l'applicazione Uber liberamente e a loro discrezione per ricevere prenotazioni di corse. Uber non impone infatti alcun obbligo rispetto a quando, quanto spesso o per quanto tempo gli autisti debbano utilizzare l'applicazione. Questi ultimi possono pertanto continuare a svolgere le loro attività abituali e a servire la loro clientela come di consueto».

Molti taxi utilizzano già l'app Uber in aggiunta alla loro normale attività in alcune città svizzere come Lucerna, Zurigo, Basilea, Friburgo e Ginevra. In altre città, come Berna, San Gallo e Neuchâtel, Uber lavora esclusivamente con i tassisti.

«In molte città svizzere lavoriamo con successo e fiducia sia con le compagnie di taxi che con i tassisti indipendenti. Per noi è importante mantenere un dialogo con tutte le parti interessate per sviluppare soluzioni di mobilità locali e rendere più accessibili concetti di mobilità innovativi», aggiunge Jean-Pascal Aribot.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nuska 2 sett fa su tio
finalmente!!

Simulator 2 sett fa su tio
Se questa applicazione serve solo come piattaforma non cambierà molto. Se i prezzi sono pari come a Zurigo ( meno cari di Lugano) allora diventerà utilissimo anche da noi..ma se i prezzi rimangono troppo cari come ora potrebbe rovinare l’ immagine di Uber…Uber nasce come obiettivo di fornire un servizio a un prezzo accettabile.

Mike 2 sett fa su tio
Meno male così certi taxisti imbroglioni sé ne andranno via !!! sé Uber farà dei buon prezzi tutti ne gioveranno almeno spero !

cippalippa 2 sett fa su tio
Se un tassista posteggiato a Lugano deve fare una corsa per es Agno-caslano?...sono realtà che vanno bene nelle grandi città,in Ticino la vedo dura,a meno che i prezzi non siano uguali a quelli attuali o poco meno...staremo a vedere

Cregaz 2 sett fa su tio
Un po’ di buona concorrenza non fa male, d’altronde quelli che collaborano con Uber non mi sembra che muoiano di fame. Magari questo aiuterà a far cambiare le cose perché fino a che si vendono le licenze tra privati non cambierà mai niente

Rosso Blu 2 sett fa su tio
Evviva e speriamo in bene. Vediamo se i taxi abbassano i prezzi o piuttosto di restare fermi ad aspettare magari aggregarsi ad Uber . Io l'ho usato tantissimo in America e funzionava alla perfezione. Ora che ho deciso di non avere più l'auto scarico l'applicazione.

MrBlack 2 sett fa su tio
Mah…vedremo come evolve. Ho appena fatto un test e la corsa minima è di CHF18…quindi anche per pochi metri di strada. A Zurigo la stessa corsa con Uber mi costerebbe meno della metà. Per ora sembra cambi poco o nulla se non la possibilità di usare l’app.
NOTIZIE PIÙ LETTE