Cerca e trova immobili

LUGANOCrescono i costi per realizzare il PSE

11.09.24 - 18:14
Roberto Badaracco chiarisce i "punti oscuri" legati al grande progetto della città
Archvio Ti Press
Crescono i costi per realizzare il PSE
Roberto Badaracco chiarisce i "punti oscuri" legati al grande progetto della città

LUGANO - Cresce di circa 15 milioni di franchi il tetto dei costi inserito nell’accordo di partenariato pubblico-privato siglato tra HRS, impresa di servizi immobiliari di Frauenfeld, e la Città di Lugano per la realizzazione del Polo sportivo e degli eventi (PSE). A renderlo noto in un incontro informativo a Palazzo Civico questo pomeriggio Roberto Badaracco, vice-sindaco e capo Dicastero Cultura Sport ed Eventi. Come illustrato durante la conferenza, da 166'952'654 di franchi di partenza, il tetto dei costi è salito a 181'898'538. «Tuttavia - ha rassicurato - al netto di anticipi, rincari e aumento IVA l’aumento complessivo si attesta a “solo” 1'689'131 franchi». 

Un incremento che si è verificato in corso d’opera, riconducibile a un deficit pari a 6'419'785 franchi per finiture dell’Arena Sportiva non previste nell’appalto dell'investitore; richieste di prestazioni supplementari per 3'746'530 franchi per il completamento del piano interrato dell’Arena Sportiva lungo via Ciani e la pavimentazione tipo “Glassfloor” nel Palazzetto dello Sport; e ottimizzazioni che hanno portato a un risparmio di 8'620'854 franchi. 

Non anomalie con HRS - Stando a quanto detto in conferenza stampa non sono emerse particolari anomalie con HRS che si è sempre mostrata a loro detta trasparente, attenta a evitare casi di dumping salariale (con il controllo degli accessi al cantiere, l’utilizzo dei badge e addetti alla sicurezza) e appalti dei lavori, attribuiti al 100% ad aziende del territorio.

Meno posti allo stadio - L’incontro - organizzato con solo qualche ora di preavviso e, molto probabilmente, in vista della conferenza stampa organizzata sullo stesso argomento dall’MPS in programma per domani - ha puntato a dare risposte all’interrogazione presentata lo scorso 25 giugno da La Sinistra. Tra le tante domande, quella sulla diminuzione dei posti nel nuovo stadio per gli spettatori da 10’000 a 8’250 e per cui l’MPS era insorto. «È una variante di progetto sottoposta dal FC Lugano al Municipio», ribadendo che «non si raggiunge mai tale capienza durante le partite. Per la nostra realtà sono più che sufficienti». L’Arena sportiva aspira, ad ogni modo, alla categoria 4 secondo il regolamento Uefa, per cui la capienza minima è di 8mila persone, e alla categoria A/A+ secondo il regolamento Swiss Football League. Con questo stadio, insomma, il Lugano potrà giocare le sue partite in Europa.

Posa della prima pietra - Uno degli ultimi punti trattati ha riguardato il cantiere del Cornaredo Sud (COS). A questo proposito Badaracco ha sottolineato che «il credito di investimento chiesto al consiglio comunale, e quindi alla città, ammonta a un valore complessivo di 12,3 milioni di franchi». Progetto che al momento si trova in uno stato di stallo, a causa di un’opposizione alla domanda di costruzione presentata dell’Associazione Traffico e Ambiente (ATA). «L’inizio dei lavori - ha aggiunto il vicesindaco - fermo restando l'ottenimento dei permessi di costruzione e l’assenza di ricorsi alle procedure di messa in appalto, è previsto per il mese di gennaio 2025». Se ci dovessero essere dei ritardi sarebbe un problema per le società sportive: «Qualora entro giugno 2026 - ha dichiarato Roberto Mazza, direttore della Divisione Sport - non riusciremo a realizzare la pista di atletica e il campo da calcio, i disagi saranno tanti. In particolare, il ritardo del campo da calcio, non permetterebbe alla città di candidarsi in tempo per l'allenamento della nazionale svizzera, in vista dei mondiali negli Stati Uniti». L’appuntamento è ora fissato per il 24 settembre, quando sarà intanto posata la prima pietra del Palazzetto dello Sport.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 mese fa su tio
Sicché dal corierone si apprende che i costi per solo lo stadio lievitano da 167 a 182 milioni cioè 15 milioni in più! Quasi il 10% e siamo solo all’inizio, però dicono anche che gli affinamenti e le ottimizzazioni pesano per neanche 2 milioni, a me pare di capire che lo stadio da 10 mila posti è stato rimpicciolito del 20% e portato a 8 mila ma malgradi questa ottimizzazione il costo è salito. Stanno facendo magie in quel di Lugano per rendersi credibili, avanti così che la gente non è stupida.

Zeno 1 mese fa su tio
Avanti tutta per un polo sportivo meritato da tutto il Luganese!

Zeno 1 mese fa su tio
Non lamentiamoci, la pista forestaler che porta a San Lucio dal preventivo du 6 MIo è aumentata di 1,4 Mio, ciò grazie alla DL ......

blitz65 1 mese fa su tio
la Grandeur !!!!!

Simulator 1 mese fa su tio
il popolo non riesce ad arrivare a fine mese e questi buttano soldi per uno stadio che costa quanto fare il nuovo San Siro…

Ala 1 mese fa su tio
una virtù che manca ai politici è senz'altro la vergogna...

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Ala
O la mancanza di onestà......, solo frottole per prendere in giro il popolo ed a favore di pochi, ecco a cosa servono tanti nostri politici. Non tutti per fortuna, Dado ‘ per esempio cerca la verità ma viene costantemente zittito, vedi per esempio per il caso Gobbi, tutte le persone con un po’ di testa hanno capito come funzionano le cose qui da noi.

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Allora quanto sono costato e ci costano i Molinari ? ma per favore

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
Un bel paragone 😂😂😂, va beh dai, ti do ragione👍🏻

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
Certo che a paragonare i Molinari col debito e da passa mezzo miliardo ce ne vuole, ma detto da te tutto è possibile 😂

DS 1 mese fa su tio
spero che chi a fatto il preventivo non sia lo stesso che ha fatto il PVP...

Princi 1 mese fa su tio
eh chi ha fatto i preventivi é andato a scuola con il libretto della coop

Foxdilollo78 1 mese fa su tio
Maaa… non c’era la clausola che in caso di aumenti dei costi li avrebbero coperti costruttore/privato?

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Le solite palle per invogliare i creduloni a dare fiducia, ma non vedete che vi prendono per il cu lo.

Foxdilollo78 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Infatti, io ho votato NO ma quelli che la pensavano come me non sono andati a votare… grazie gente…

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Chiaramente contrario anch’io, ma per i Luganesi si vede che le priorità sono quelle di avere uno stadio nuovo, buttare al vento centinaia di milioni in opere assurde e farsi alzate le tasse grazie a queste opere inutili ma per loro necessarie per mantenere in serie A una squadra di calcio, macchissenefrega direbbe qualcuno!

Foxdilollo78 1 mese fa su tio
Maaaa… non c’era la clausola che se ci fossero stati aumenti di costi li copriva il costruttore/privati? Sbaglio?

Jack Folla 1 mese fa su tio
Chi crede che i preventivi nelle opere pubbliche siano rispettati è solo un folle!!!!…. Se andiamo ad osservare le opere degli ultimi 12 anni tutte hanno avuto sorpassi non inferiori al 32%…..

Mike 1 mese fa su tio
Serviva a Lugano un polo sportivo ,direi di noooo!! poi dicono che ci sono pochi soldi AVS, e il tram che la città ha promesso ,dove?? futuro nero ragazzi miei.

Rosso Blu 1 mese fa su tio
Soldi, soldi e soldi ..... sempre più soldi. Ci vuole un fondo per i nostri giovani lasciati allo sbaraglio, soli e carenza di supporto. Il nostro futuro potrà avere tanti centri ma poi chi ci accede?

ctu67 1 mese fa su tio
e poi si faranno le fogne...laila luala lalllala 2

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a ctu67
Per fortuna non è passata la votazione sul nuovo palazzetto della giustizia, ci sarebbe stato un quarto di miliardo di debito in più per una città già indebitata per più di un miliardo.

ctu67 1 mese fa su tio
ahahh...ed ê solo l'inizio!!!!

ctu67 1 mese fa su tio
ahahah. ed é solo l''inizio!!

MrBlack 1 mese fa su tio
Solo 2 milioni (per ora)? Beh se è “solo” che li paghi lui quei due soldi. Lugano non è Zurigo. Vediamo se con questi “solo” non si dovrà aumentare il moltiplicatore “solo” per i cittadini di Lugano.

F/A-19 1 mese fa su tio
Uella, milioni di franchi di sorpassi di spesa perché i preventivi sono incompleti, non hanno previsto importanti lavori ed ora come da me sempre sostenuto il cittadino Luganese deve mettere mano al borsino per l’incompetenza altrui. E siamo solo all’inizio, poi toccherà al palazzetto, alle torri ed ai palazzi che nessuno vuole a parte gli amici e gli amici degli amici, cioè quelli che si stanno spartendo la torta, quelli che hanno votato si a gran voce insieme ai pecoroni che hanno seguito l’onda dell’entusiasmo. Vedremo alla fine quante decine di milioni in più ci costeranno queste opere non necessarie.

Ilmionomeenessuno 1 mese fa su tio
Intanto gli appalti sono stati dati a quasi tutti coloro che avete votato caro popolo, già prima che fosse iniziato il progetto.. continuiamo ad arricchire questa gente con queste scusa che bisogna investire di più.. mancano soldi.. no comment

Busca 1 mese fa su tio
Se è un partenariato così interessante per il privato, come hanno sottolineato al momento delle votazioni, che i soldi ce li metta il “privato” ed non la città.

Marking 1 mese fa su tio
Risposta a Busca
Prevedibile!!! Adess….!!

Marking 1 mese fa su tio
Risposta a Busca
E ora ??? Nessuno ha previsto questo??

Marking 1 mese fa su tio
Risposta a Busca
Busca scusa non sono risposte al tuo commento!! Andavano sopra!! Sbagliato ho 😂
NOTIZIE PIÙ LETTE