Cerca e trova immobili

CANTONE«Scelte discutibili per la direzione della SIMS»

03.10.24 - 15:05
A distanza di due mesi da un'interrogazione sul tema, senza risposte, l'MPS presenta un'interpellanza.
Ti-Press
Fonte MPS
«Scelte discutibili per la direzione della SIMS»
A distanza di due mesi da un'interrogazione sul tema, senza risposte, l'MPS presenta un'interpellanza.

BELLINZONA - Sono passati due mesi senza risposta e così ecco che un'interrogazione si trasforma in interpellanza. Ma il contenuto non cambia e riguarda la nomina a capo della sezione delle scuole medie superiori (SIMS).

A presentarla è Giuseppe Sergi (MPS). «Dallo scorso 16 luglio non ci sono state risposte. Da qui l'interpellanza», scrive il primo firmatario Giuseppe Sergi.

Testo dell'interpellanza - «Sta suscitando molta discussione nel mondo della scuola la decisione del Consiglio di Stato, con la formula della codirezione, di nominare Désirée Mallè e Mattia Pini alla testa della SIMS (sezione insegnamento medio superiore) in sostituzione del prof. Daniele Sartori che andrà in pensione. La cosa che ha maggiormente colpito è la mancanza di esperienza di insegnamento nelle scuole medie superiori (SMS) che si desume dalla lettura dei brevi curricula forniti dal comunicato del governo. Certo, i due nominati hanno esperienza di insegnamento, in particolare nel settore della formazione professionale; ma, si converrà, che tale esperienza è di gran lunga diversa (per metodo, forme e contenuti) dall’esperienza che si può maturare in anni di insegnamento nelle SMS. Inoltre abbiamo potuto appurare che vi erano altri importanti requisiti (specifici ad un posto di direzione come quello della SIMS); in particolare: una "pluriennale e riconosciuta esperienza di gestione nel settore della scuola e nella gestione amministrativa e del personale oltreché nella gestione di progetti e nella conduzione di gruppi di lavoro», queste le premesse.

«Nel comunicato del governo non vi è indicazione alcuna che i due prescelti siano in possesso di questi importanti requisiti», si sottolinea.

Le domande rivolte al Governo - Diverse le questioni su cui viene domandata chiarezza a partire dal sapere quanti sono stati i partecipanti al concorso per la direzione della SIMS. Inoltre ha fatto nascere dubbi il fatto che «la scadenza del concorso è stata prolungata: per quali ragioni? Quanti erano i candidati alla fine del primo termine di concorso?»

Ci si concentra inoltre sulla necessità di sapere se «i due prescelti avevano già inoltrato la propria candidatura entro il primo termine di scadenza del concorso e su quanti tra i candidati, potevano vantare una pluriennale esperienza di insegnamento nelle SMS e i requisiti domandati»

Infine, «da chi era composta la commissione che ha condotto le audizioni dei candidati?». E soprattutto «come si è svolto il processo di selezione e quanti candidati sono stati sentiti nelle diverse fasi del processo?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE