Cerca e trova immobili

CANTONEÈ novembre. Ma il fresco quando arriva?

02.11.24 - 14:30
Dopo le ultime giornate a 20 gradi, le temperature scenderanno sensibilmente nel corso della prossima settimana
Tipress
Fonte red
È novembre. Ma il fresco quando arriva?
Dopo le ultime giornate a 20 gradi, le temperature scenderanno sensibilmente nel corso della prossima settimana

Uggioso, piuttosto bagnato, con il sole che si è fatto vedere solo negli ultimi giorni del mese. Quello appena archiviato, a sud delle Alpi, è stato un mese di ottobre sicuramente grigio, ma tutt'altro che fresco. Lo dimostrano i numeri: con 1,5° gradi sopra la media regionale, si legge sul blog di MeteoSvizzera, è stato il decimo ottobre più caldo dall'inizio delle misurazioni nel 1864.

Negli ultimissimi giorni, le temperature si sono mantenute attorno alla soglia dei 20 gradi - concedendosi, in qualche caso, anche una rapida escursione al di sopra di essa -, ma nel corso della prossima settimana è previsto un sensibile abbassamento delle temperature massime su livelli più adeguati al periodo.

La discesa inizierà già a partire da domani, domenica, con le colonnine che in pianura si fermeranno attorno a 16-17 gradi. Per scendere ulteriormente bisognerà attendere la metà della settimana. Le massime caleranno progressivamente di un altro paio di gradi, trascinando con sé anche le minime, che abbandoneranno la doppia cifra per stabilizzarsi attorno ai 7-8 gradi.

E il tempo? Solo buone notizie in questo senso. La settimana in arrivo, al netto di qualche banco nuvoloso mattutino, si annuncia infatti perlopiù soleggiata e, soprattutto, asciutta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE