A bordo di due automobili il trio è stato fermato per un controllo, poi la fuga rocambolesca (e in contromano) per Arzo
MENDRISIO - Più di 100 kg di hashish, trasportati su due macchine targate Svizzera e Francia. Era questo lo stupefacente bottino trasportato da tre uomini, fermati per un controllo nel Mendrisiotto, e per la precisione a Rancate, dagli agenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini.
Al momento del fermo, riportano le autorità, un cittadino 23enne marocchino ha tentato una fuga rocambolesca dirigendosi a tutto gas in direzione del valico di Arzo «effettuando sorpassi rischiosi e percorrendo dei tratti in contromano», riporta la nota della Cantonale.
Giunto a Besazio, ha poi lasciato l'auto per procedere a piedi, invano. Con lui, sono finiti in manette, un 33enne cittadino algerino (residente in Spagna) e un 24enne francese.
Per l'operazione sono state mobilitate anche diverse pattuglie della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia della Città di Mendrisio e della Polizia comunale di Chiasso.
A carico dei tre l'infrazione grave della Legge federale sugli stupefacenti. Il fuggiasco dovrà inoltre rispondere di grave infrazione alle norme della circolazione, esposizione a pericolo della vita altrui e impedimento di atti dell'autorità.