I due vertici si sono dimessi. Il mese prossimo l'azienda eleggerà i nuovi membri del Consiglio di amministrazione.
CHIASSO - Si cambia aria, dopo lo scandalo della truffa sul lavoro ridotto scoppiato lo scorso luglio, a Lastminute.com. I due vertici dell'azienda che si trovavano in detenzione, l'amministratore delegato Fabio Cannavale e il direttore esecutivo Andrea Bertoli, sono stati scarcerati. Lo annuncia oggi l'azienda stessa, che ha sede a Chiasso e ha ricevuto dallo Stato un totale di 28,5 milioni di franchi in lavoro ridotto tra marzo 2020 e febbraio 2022. Sia Cannavale che Bertoli hanno presentato le dimissioni, che il Consiglio di amministrazione ha accettato.
Intanto, il presidente di Lastminute.com Laurent Foata e gli amministratori non esecutivi indipendenti Roberto Italia, Paola Garzoni e Javier Perez-Tenessa hanno messo a disposizione il proprio mandato: sarà l'assemblea straordinaria degli azionisti a decidere. In quell'occasione verranno eletti i nuovi membri del CdA.
Qui di seguito i nomi dei candidati proposti:
- Luca Concone per la nomina ad Amministratore Esecutivo e Amministratore Delegato di lastminute.com.
- Yann Rousset come amministratore non esecutivo indipendente e presidente del Consiglio di amministrazione.
- Valentin Pitarque quale amministratore non esecutivo indipendente.
- Paolo M. Quaini in qualità di amministratore indipendente non esecutivo.
- Maria Teresa Rangheri quale amministratore non esecutivo indipendente.
- Cyril Ranque come amministratore non esecutivo indipendente.
Laura Amoretti continuerà come CEO ad interim fino all'assemblea straordinaria, viene infine precisato. In seguito diventerà Chief Operating Officer ad interim, e continuerà ad essere la principale figura responsabile della gestione delle attività del Gruppo in tutte le aree geografiche.