«Nessuna delle offerte soddisfa i criteri di idoneità», informa il Consiglio di Stato. E il progetto subisce un'altra battuta d'arresto.
LUGANO - Si annunciano ulteriori ritardi sul percorso con destinazione Tram-treno del Luganese. Il concorso indetto dal Cantone per l'aggiudicazione delle prestazioni di progettazione esecutiva della rete tramviaria-ferroviaria del Luganese è infatti stato interrotto e annullato, si evince dal Foglio Ufficiale.
«Nessuna delle offerte presentate soddisfa i criteri di idoneità imposti dal bando», scrive il Consiglio di Stato, precisando inoltre che «le offerte sono scadute e il Cantone Ticino non è più committente dell’opera».
Sarà infatti la Rete Tram-treno del Luganese SA (RTTL), costituita ad hoc per l'operazione, a portare avanti il progetto. L'inizio dei lavori, che l'anno scorso era stato preventivato per il 2024-2025, slitterà però, in tutta probabilità, in maniera significativa.
La Rete del Tram-treno, lo ricordiamo, ambisce a connettere Basso Vedeggio, Malcantone e centro di Lugano, e dovrebbe ridefinire in modo importante l'intero agglomerato urbano del Luganese. Negli anni il progetto ha dovuto far fronte a una valanga ricorsi e opposizioni.