Il corpo è stato individuato su un salto di roccia triangolando la posizione del cellulare dell'uomo
MACUGNAGA - Si è sperato fino all'ultimo. Purtroppo è stato trovato senza vita l'escursionista 63enne italiano dato per disperso dopo che, ieri, non era rientrato da un'escursione in montagna sopra Macugnaga, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola.
Nella tarda serata, i vigili del fuoco erano stati chiamati a intervenire per la ricerca dell'uomo. Sul posto si è subito stato attivato il dispositivo di soccorso che ha coinvolto una squadra del distaccamento di Macugnaga, gli specialisti del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso), il nucleo cinofili e il nucleo SAPR (Sistemi Aeromobile a Pilotaggio Remoto). Con loro anche il soccorso alpino-Cnsas.
Al fine di facilitare le operazioni di ricerca, sono stati impiegati dei dispositivi per rintracciare i cellulari (IMSI CATCHER). Grazie a questi strumenti, è stato possibile triangolare il telefono della persona dispersa e individuarne le coordinate su un salto di roccia. Le informazioni sono state trasmesse al reparto volo della Lombardia che ha dispiegato l'elicottero "Drago 151".
Gli Elisoccorritori, in collaborazione con i tecnici del SAGF (Soccorso Alpino Guardia di Finanza), sono riusciti a recuperare il corpo, purtroppo privo di vita, del disperso.