Cerca e trova immobili
CONFINE

Trovato senza vita il disperso in Val d'Ossola

Il corpo è stato individuato su un salto di roccia triangolando la posizione del cellulare dell'uomo
Trovato senza vita il disperso in Val d'Ossola
Vigili del fuoco
Trovato senza vita il disperso in Val d'Ossola
Il corpo è stato individuato su un salto di roccia triangolando la posizione del cellulare dell'uomo
MACUGNAGA - Si è sperato fino all'ultimo. Purtroppo è stato trovato senza vita l'escursionista 63enne italiano dato per disperso dopo che, ieri, non era rientrato da un'escursione in montagna sopra Macugnaga, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola. ...

MACUGNAGA - Si è sperato fino all'ultimo. Purtroppo è stato trovato senza vita l'escursionista 63enne italiano dato per disperso dopo che, ieri, non era rientrato da un'escursione in montagna sopra Macugnaga, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola.

Nella tarda serata, i vigili del fuoco erano stati chiamati a intervenire per la ricerca dell'uomo. Sul posto si è subito stato attivato il dispositivo di soccorso che ha coinvolto una squadra del distaccamento di Macugnaga, gli specialisti del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso), il nucleo cinofili e il nucleo SAPR (Sistemi Aeromobile a Pilotaggio Remoto). Con loro anche il soccorso alpino-Cnsas.

Al fine di facilitare le operazioni di ricerca, sono stati impiegati dei dispositivi per rintracciare i cellulari (IMSI CATCHER). Grazie a questi strumenti, è stato possibile triangolare il telefono della persona dispersa e individuarne le coordinate su un salto di roccia. Le informazioni sono state trasmesse al reparto volo della Lombardia che ha dispiegato l'elicottero "Drago 151".

Gli Elisoccorritori, in collaborazione con i tecnici del SAGF (Soccorso Alpino Guardia di Finanza), sono riusciti a recuperare il corpo, purtroppo privo di vita, del disperso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE