Cerca e trova immobili

CANTONEL'Mps non ci sta: «Le modifiche al PSE? Uno sfregio alla volontà popolare»

12.09.24 - 17:33
Il Movimento mette in dubbio il modus operandi della Città: «Tutto è lasciato in mano agli interessi privati»
Archivio Ti Press
L'Mps non ci sta: «Le modifiche al PSE? Uno sfregio alla volontà popolare»
Il Movimento mette in dubbio il modus operandi della Città: «Tutto è lasciato in mano agli interessi privati»

LUGANO - Gli ultimi sviluppi riguardanti il Polo sportivo e degli eventi (PSE) non entusiasmano la politica ticinese. A esprimere il proprio disappunto è il Movimento per il socialismo (Mps) che oggi, in conferenza stampa a Lugano, ha presentato un documento e un atto parlamentare relativamente «al mancato rispetto di regolamenti e leggi comunali e cantonali».

Presenti all’incontro, Giuseppe Sergi e Matteo Poretti che hanno subito puntato il dito contro l’aumento del tetto dei costi (al netto di 1,7 milioni di franchi circa) e il sovradimensionamento dell’Arena sportiva. Sotto accusa anche la nuova variante del Palazzetto dello sport, che non prevede più facciate completamente vetrate come il progetto iniziale votato dai cittadini: «Un grave sfregio alla volontà popolare», l'hanno definito.

Città di LuganoLa nuova variante del Palazzetto dello Sport

«Con queste modifiche - ha chiosato Sergi - il Palazzetto dello sport ne esce profondamente snaturato. Di fatto la struttura viene trasformata in un sarcofago», dice. Una modifica radicale, necessaria - stando all’Ufficio cantonale della natura e del paesaggio - per questioni di privacy, legate attività sportive che si svolgeranno al suo interno. Ma anche a imposizioni da parte della polizia, atte a contrastare le problematiche legate al tifo violento.

«Comporterà sicuramente uno stravolgimento a livello finanziario - ha fatto notare Poretti -. Usando più luce artificiale, i costi di gestione aumenteranno significativamente. Nella variante della domanda di costruzione inoltre non viene indicato il materiale in cui queste facciate saranno fatte», ha sottolineato interrogandosi sulla validità di un progetto così redatto. L'MPS punta il dito anche contro il Cantone e al suo «sostegno incondizionato» a fronte al giudizio negativo della Commissione del paesaggio che ritiene la nuova variante «svilente» rispetto al progetto edilizio iniziale. 

Sistema democratico in discussione - Dubbi vengono avanzati anche riguardo certe scelte «non completamente trasparenti». «La domanda di modifica della licenza edilizia è già stata inoltrata e pubblicata», ponendo HRS - l’azienda firmataria insieme alla Città di Lugano dell’accordo di partenariato pubblico privato (ppp) siglato nel 2020 - come responsabile di tutto. «Nell'accordo si rinuncia a qualsiasi controllo pubblico», ha fatto quindi notare Sergi.

Gli fa eco Poretti: «C’è un problema evidente di democrazia e politica. A cominciare dalla domanda di variante, richiesta dal FC Lugano, che porta il numero dei posti nel nuovo stadio da 10mila a 8'250. Un cambiamento sostanziale voluto dalla società perché desidera più spazio a fini commerciali: è stato infatti progettato un terzo livello destinato alle aree vip e agli uffici per le associazioni sportive, tenendo all’oscuro gli aventi diritto al voto luganesi. Insomma - incalza - un privato si permette di imporre dei cambiamenti a un’opera pubblica per il proprio tornaconto».

Palazzetto non a norma - Non viene risparmiato nulla, nemmeno le norme antincendio. Secondo l’MPS nella nuova variante, sono riportate file di 40 posti a sedere nelle tribune longitudinali, quando il limite fissato è di 32.

Modifiche che sviliscono il progetto iniziale - «Siamo d’accordo per affinamenti e rifiniture in corso d’opera se migliorano il progetto, non se lo sviliscono», hanno concluso i due rappresentanti dell'MPS. Per entrambi, «l'aumento dei costi complessivi del progetto ha spinto a modificarlo con l’intento di risparmiare». Il timore è che non sia finita qui: «Solo a lavori conclusi potremo vedere il risultato. E, per allora, chissà i costi fino a dove arriveranno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Foxdilollo78 3 mesi fa su tio
Chiudete tutto, con quello che hanno già costruito, posteggio sotterraneo, palestra per bambini ed un bel parco con erba sintetica… con il resto del budget pagamento del prestito residuo e prezzo posteggio appena creato alle stelle tanto da ripagarsi il costo di costruzione e park&ride (tanto c’è chi non rinuncerà mai all’auto). Giochi finiti! Il fuoco di paglia FCL finirà presto, i ragazzi torneranno a giocare alla Play ed i bambini potranno giocare sui campi al Piano la stampa… basta sprechi di denaro pubblico (che di pubblico ce n’è sempre meno).

ctu67 3 mesi fa su tio
e num a pagum !!!

Boh! 3 mesi fa su tio
Mai avrei pensato (ma proprio mai!) di ritrovarmi un giorno d’accordo su una cosa con l’MPS… e poi ho letto questo articolo…

El Lobo 3 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Idem Boh 😁

Diablo 3 mesi fa su tio
[url rimossa] (PSE) Volete accettare la risoluzione del Consiglio comunale di Lugano del 29 marzo 2021 favorevole alla realizzazione del Polo Sportivo e degli Eventi e all’Accordo generale di partenariato pubblico privato?” Questo il testo della votazione : non mi risulta che non sia stata non rispettata la volontà popolare . Poi possiamo discutere sul 0.qualcosa % di aumento attuale dell costo al netto di aumenti dovuti a costi delle materie prime e servizi aumentati ed al netto di migliorie che si tramutano in risparmio . Ok su questo discutiamo . Ma per favore non si parli di volontà popolare.

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
MPS e difensori che si scandalizzano non sanno leggere. Ottimo punto. Mica si vota sui dettagli o sulle foto presentate signori !! Sappiate cosa andate a votare prima di farlo ! Inoltre sui costi in più facciamo un po’ di chiarezza e proporzione. Si tratta di un aumento dello 0,98 % vorrei far notare a tutti che settimana prossima il nostro caro Gran Consiglio dovrà votare un credito aggiuntivo tra i 1,7 e 2,6 milioni di franchi per la passerella ciclabile tra Dino e Sonvico. Ribadisco credito aggiuntivo sì perché bisogna aggiungerli al credito precedente di 12,5 milioni questi si traduce in aumento di spesa del 21% !!! Qui nessuna conferenza stampa per i soldi dei ticinesi 🤔

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Hanno ammesso che le modifiche servono anche per risparmiare, come è stato il caso della riduzione della capienza da 10000 a 8000 posti. Ai problemi di luce delle vetrate, al bisogno, si poteva ovviare con dei sistemi per l'oscuramento o con diffusori di luce indiretta. Tenendo conto delle rinunce rispetto al progetto iniziale il superamento è superiore a quello che appare. La passerella ciclabile non è tra Dino e Sonvico ma tra Dino e Tesserete, non è una passerella ma un ponte in acciaio di notevoli dimensioni. il prezzo dell'acciaio, tra covid e guerra è raddopppiato. A differenza dello stadio, il ponte non può essere accorciato per risparmiare.

Diablo 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
non é vero ! La riduzione da 10,000 a 8500 é stata spiegata mesi fa nella solita conferenza FCL ! non é assolutamente vero che sia per motivi di risparmio, bensi di investimento in una zona definita "vip"

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Ahahah esistono dei rincari di serie A e dei rincari di serie Z ?? Ma dai. La passerella ponte o come la vuoi chiamare + 21%! Inutile dire che risparmi e costi qua e là. Io netto degli aumenti è lo 0,98%. Sui posti a sedere non è che lo stadio è più piccolo ??? Ma lo avete capito ? Invece di avere sedili piccoli e stretti ci saranno delle zone con sedili business e premium. Lo ha chiesto FCLugano non il Gigi di Viganello!!! Inoltre i 16 milioni di investimento fatto dal FCLugano per le migliorie ? Quelle non si dice nulla ?!

airman21 3 mesi fa su tio
Siete tutti incoerenti. Primo di tutto MPS che durante la campagna diceva stadio sproporzionato troppo grande e ora che passa da 10000 a 8000 (ci sarà più spazio mica sarà più piccolo) chiesto dal FC Lugano come anche il cambio da sintentico a campo ibrido (come chiedeva MPS) si grida allo scandalo ? Ma fate ridere. Volontà popolare ? Ma di cosa parlate ? Nel testo c’era scritto volete uno stadio da 10000 posti o volete un palazzetto con le vetrate ? Non mi sembra ! Secondo i concorsi di architettura funzionano che si fanno dei progetti vengono vinti e poi si fanno le applicazioni concrete cioè ingegneri e architetti definiscono cosa si può fare e no. Il LAC uguale. Guardate il progetto vincitore e la realizzaIone. Sul palazzetto avete mai visto un palazzetto con le finestre ? Ma ci avete mai giocato dentro ? Ecco andate a vedere in giro per la Svizzera o basta andare a Cadempino. Su dai gente. Svegliatevi e usate il cervello.

El Lobo 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Se ho capito bene, stai dicendo che se ti faccio un preventivo per acquistare una Mercedes da 100k CHF e alla fine ti consegno una Polo che pagherai 120 perché ho deciso che la MB per te non va bene perché ad es. consuma troppo, tu sei d'accordo e va bene così ? 🤔

Graz55 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
cioè fatemi capire, ha vinto un progetto irrealizzabile? ma da chi era composta la giuria? e gli altri concorrenti non hanno nulla da dire? sono basito

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Da 10000 a 8000 per contenere l'aumento dei costi... Tanto quando va bene ci sono 1000 spettatori.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Massimo 2000! Però dicono che bisogna pensare in grande..., io ho paura che quando l’americano si ritira a noi rimane il debito miliardario, poi con la crisi che c’è ed il prezzo dei biglietti che raddoppierà chissà quanti tifosi saranno giù a pelar dal freddo.

Diablo 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Da 10,000 ad 8500 perche la zona "vip occupa piú spazio"....detto questo no hai ragioe non 1000 , 200

Diablo 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
addirittura da mezzo miliardo ora diventa miliardario il debito....peró....speriamo non raddoppi a due miliardi tra sei mesi :D

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Ma io intendo tutto il progetto con palazzetto, stadio, torri e 4 palazzi più ancora strade e sistemazione viaria, lavoro che durerà 19 anni e che con i naturali rincari più la somma dei lavori non preventivati si passerà il mezzo miliardo alla grande, il tutto condito con la grande qualità di vita, ma dove? Traffico, ingorghi, polvere e rumori, chiedi a quelli che arrivano giù dalla val Colla quando si incolonnano a Cornaredo come sono contenti.

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo
Ma stiamo parlando di soldi o di modifiche ? Perché sono due cose diverse. Se parliamo di soldi bisogna anche sapere leggere le condizioni di solito scritte in piccolo e l’inflazione era una di queste condizioni e la seconda è che i preventivi hanno sempre margini di +/-10% su opere di una certa dimensione. Questo +1,6 milioni equivale allo 0,958083 % del totale. Il tuo esempio come sempre non ci azzecca ma nemmeno da lontano e denota ignoranza. Le opere saranno consegnate come proposte , le metrature, dimensioni, utilizzo ma ci sono delle modifiche con migliorie come se invece di X optional hai Z optional infatti di dimentica di dire che FC Lugano investirà 16 milioni suoi per dotare lo stadio di molte migliorie che nel progetto votato non esistevano ! Ah li non facciamo interrogazioni ? Ah li va bene agli ignoranti che non usano la testa e seguono il primo post sui media senza accendere il cervello ! Inoltre lo 0,98 di 100 k sono eventualmente 980 fr non 20000 ma vabbè

Diablo 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
A me pare che si fischi la votazione con un testo preciso , con modifiche , e con costi . La votazione era chiara ed indiscutibile , se L MPS ora usa la votazione decisa democraticamente sono i primi a non rispettare la volontà popolare . Poi sono d accordo che si può discutere su tutto il resto

El Lobo 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Grazie per avermi dato dell'ignoranza, Uomo dell'aria 21 (o Uomo in aria ? il tuo nick è ambiguo), cmq probabilmente hai ragione tu... Buona serata e stai sereno 😊

airman21 3 mesi fa su tio
Siete tutti incoerenti. Primo di tutto MPS che durante la campagna diceva stadio sproporzionato troppo grande e ora che passa da 10000 a 8000 (ci sarà più spazio mica sarà più piccolo) chiesto dal FC Lugano come anche il cambio da sintentico a campo ibrido (come chiedeva MPS) si grida allo scandalo ? Ma fate ridere. Volontà popolare ? Ma di cosa parlate ? Nel testo c’era scritto volete uno stadio da 10000 posti o volete un palazzetto con le vetrate ? Non mi sembra ! Secondo i concorsi di architettura funzionano che si fanno dei progetti vengono vinti e poi si fanno le applicazioni concrete cioè ingegneri e architetti definiscono cosa si può fare e no. Il LAC uguale. Guardate il progetto vincitore e la realizzaIone. Sul palazzetto avete mai visto un palazzetto con le finestre ? Ma ci avete mai giocato dentro ? Ecco andate a vedere in giro per la Svizzera o basta andare a Cadempino. Su dai gente. Svegliatevi e usate il cervello.

Princi 3 mesi fa su tio
bravi MPS alla prossima votazione voto per voi

Simulator 3 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Idem

El Lobo 3 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Questo no, l'ideologia socialista e peggio ancora comunista è completamente in antitesi con le mie idee, però quando hanno ragione, hanno ragione ! Sono stato fra i primi a votare Lega nel '92 quando c'era il Nano, ma da diversi anni ormai la Lega fa pena, per non dire di peggio, e credo che abbiano perso diversi estimatori di un tempo, oltre che al sottoscritto... Peccato.

Simulator 3 mesi fa su tio
Concordo….hanno presentato al popolo un preventivo e abbiamo votato si, ora saranno solo aumenti di costo.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
E 2000 posti in meno, così, come se niente fosse, un po’ come se uno ordina carne e gli portano pesce.

DS 3 mesi fa su tio
hanno ragione

Vincenzo 1960 3 mesi fa su tio
Spero che la Svizzera rimanga sempre fuori dalle sfere ideologiche, mi sanno di sinistro

El Lobo 3 mesi fa su tio
Per una volta sono d'accordo con loro ! Assolutamente.

Ticino0971 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo
esattamente!

Webster 3 mesi fa su tio
Purtroppo noto che ci sono sempre più casi dove le autorità, comunali e cantonali non rispettano più sentenze o decisioni popolari. Se il cittadino sgarra viene subito punito senza se e senza ma e i nostri cari governanti fanno quello che vogliono senza conseguenze e il bello che sono i primi a invocare lo stato di diritto ma solo quando conviene a loro. VERGOGNA!

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Condivido

#JenaPlinsky 3 mesi fa su tio
Soliti bla bla socialisti… perché le loro interpellanze non causano costi a nessuno…
NOTIZIE PIÙ LETTE