Cerca e trova immobili

CANTONE«Un colpo durissimo per la popolazione»

26.09.24 - 16:54
Il direttore del DSS: «Occorrono delle riforme profonde a livello federale perché il sistema è destinato a schiantarsi».
Archivio Ti Press
«Un colpo durissimo per la popolazione»
Il direttore del DSS: «Occorrono delle riforme profonde a livello federale perché il sistema è destinato a schiantarsi».

CANTONE - Con il 10,5%, il Ticino ha registrato l'aumento più alto di tutti i cantoni per quanto riguarda i premi medi in tutte le fasce d'età. Raffaele De Rosa, direttore del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), a Tio/20 Minuti ha sottolineato come questo sia un «colpo durissimo» per la popolazione del cantone. «Si tratta - ha aggiunto - un'ulteriore stangata dopo gli aumenti massicci degli ultimi tre anni. Occorrono delle riforme profonde a livello federale perché il sistema è destinato a schiantarsi e sta mostrando tutti i suoi limiti».

In Ticino, i costi sono aumentati in diversi settori, tra cui la fisioterapia e i servizi Spitex. «A Berna e nel resto della Svizzera - ha aggiunto - non c’è ancora la percezione della gravità e dell’urgenza della situazione». Cosa si può fare? «Occorre un’assunzione di responsabilità da parte di tutti gli attori. Serve superare la logica dei veti incrociati permettendo l’adozione delle riforme necessarie». A Berna si sta discutendo del secondo pacchetto di risparmi:«È importante che possa andare in porto senza essere annacquato».

Con un nuovo aumento dei premi delle casse malati, De Rosa teme anche un ulteriore incremento del numero di persone che necessitano di un sussidio di cassa malati. Attualmente, poco meno di una persona su tre in Ticino riceve una riduzione dei premi, per un totale di 110.000 persone. «Ci vuole un'assunzione di responsabilità da parte di tutti gli attori - ha commentato De Rosa - nessuno può chiamarsi fuori. Serve superare la logica dei veti incrociati, permettendo l'adozione delle riforme necessarie».

Bloccata l'espansione dei servizi Spitex - Quasi dieci giorni fa, il Parlamento ticinese è stato il primo cantone ad approvare una restrizione all'ammissione delle organizzazioni Spitex. Alla base di questa misura c'è una modifica della Legge federale sull'assicurazione malattia (LAMal). Il nuovo articolo 55b, entrato in vigore il 1° luglio, consente ai Cantoni di introdurre una moratoria sulla concessione di nuove licenze operative alle organizzazioni Spitex.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nasdaqx 42 min fa su tio
e l'Europa la vergogna nel mondo

Nasdaqx 45 min fa su tio
la Svizzera stà diventando la vergogna dell' Europa

Marco2023 1 ora fa su tio
..anche il prossimo anno dara' cosi'...nessuno ci aiuta. ..

gianca70 1 ora fa su tio
A Berna non hanno la percezione di niente riguardo al Ticino. Proporrei uno sciopero sul pagamento della cassa malati, ma dovrebbero farlo tutti altrimenti i crucchi non lo capiscono il problema. Spitex? Ma sono troppo i ticinesi vecchi oppure ci sono troppi vecchi confederati che pensionano da noi? Affaire a suivre.

HT 2 ore fa su tio
La svizzera è finita…ora di andare…no comment….

OrsoTI 3 ore fa su tio
Bla bla bla che sento da anni ma ancora nessuno ha fatto niente. Inutile cercare colpevoli quando la causa di tutto siamo noi che siamo sempre dal Medico quando non serve e ci arrabbiamo quando la cassa malati non paga la palestra, la cremina, i massaggini e altre cose assurde. Pensateci…. Pensateci.

Flet 3 ore fa su tio
Cassa malati unica, cassa pensioni unica, cassa AVS unica ecc! Qui c'è troppa gente che mangia sulla popolazione, vedi medici, ospedali, tutte le casse nel cantone Ticino ecc. ! È ora di finirla di prendere per i fondelli la popolazione!!

Yoebar 3 ore fa su tio
Continuate a finanziare strade per agevolare l’entrata dei frontalieri e bastonate i residenti, complimenti

MR81 3 ore fa su tio
Risposta a Yoebar
Tra un po’ anche molti ticinesi entreranno da sud la mattina

Ticino0971 3 ore fa su tio
Ticino= più spese e + burocrazia / REDDITO + basso della 🇨🇭 ....apriamoci> all'accoglienza

Yoebar 3 ore fa su tio
Durissimo anche grazie a voi che penalizzate ulteriormente il ceto medio togliendo sussidi della cassa malati, voi ve ne impippate, triste davanti e ve la ghignate dietro. Dimettetevi tutti, lobbisti.

Jeremy17 4 ore fa su tio
Anche lo scorso anno dopo l’annuncio dei premi era stato detto che occorrevano delle riforme e che assolutamente le cose dovevano cambiare e che si sarebbe lavorato in quella direzione. Cosa avete fatto?? Cosa avete fatto cambiare?? Come vi siete mossi? Avete fatto il nulla, il silenzio più totale. È inutile annunciare ai ticinesi che andate a reclamare a Berna e farvi sentire….perche non cambia mai nulla. Tutti paraculi e tutti che speculano sui ticinesi. Una vergogna…soprattutto 3 anni fa quando c’era stata una riduzione del 0,01% e avevate detto di essere felici perché era stato fatto un passo nei confronti ti degli assicurati. -0,01 è nei 3 anni dopo sempre +10%!!! Siete una vergogna e dovreste vergognarvi tutti da soli

Lore55 4 ore fa su tio
Ridurre le farmacie e il monopolio di alcune ... quanti ospedali e cliniche in Ticino? e tutto devono lavorare! Portano utili? A chi? Siamo un quartiere di una grande città con servizi di una megalopoli raggruppati in pochi km²!

uriah heep 3 ore fa su tio
Risposta a Lore55
Il rischio sarà che si vorranno diminuire i costi , ridurre il personale , diminuire le prestazioni , la qualità diminuirà sensibilmente, i lavoratori nel sanitario saranno messi sotto pressione , rischi di licenziamenti e burn out, aumenti della franchigia per tutti , alla fine in Ticino per non avere ancora un aumento ipotizzato per il 2025 del 10/12%, avremo comunque ancora un 8% di aumenti , perché la spirale è questa . Una vergogna , inaccettabile. A questo punto 2 possibilità che saranno utopia , ma uniche soluzioni che non verranno prese in considerazione; una cassa unica , ma visto le lobbies che ci sono non verrà appoggiata a beni di proporre una nuova votazione e/o lo Stato deve partecipare ad una parte di costi della sanità ! Auguri 🎉 a tutti e preghiamo !!😫😫😡😡

bledsoe 3 ore fa su tio
Risposta a Lore55
Ha pienamente ragione! Ci sono troppi medici specializzati che fatturano da vergognarsi! Troppe possibilità di buttar via soldi in non-cure, in doppie cure, in tripli esami e quadrupli pareri. Ma ormai paga la cassa malati, poi alla fine di settembre ci si rende conto che questa passa avanti e paghiamo noi

Princi 4 ore fa su tio
quando arriverà la fattura provero' a mandarla al cassisss magari me la paga lui

AlfaAlfa 4 ore fa su tio
Emblematica la foto del Consigliere di Stato. La frustrazione di chi nulla può fare o cambiare. Comanda “l’economia”, non certamente la politica che rappresenta la gente. Chiaro, come sempre.

FVF 4 ore fa su tio
Sono una banda di incapaci

tschädere 4 ore fa su tio
chiudete la meta delle farmacie.calmate i signori dirigenti del EOC,non necessita tutti i giorni techniche super moderne e sopratutto stop a tropi medici di oltre ramina sia it che de e f.

Nia 4 ore fa su tio
datti da fare miserabile!!!! bello avere il c..o al caldo.

limo78 4 ore fa su tio
Risposta a Nia
🤣

tschädere 4 ore fa su tio
fino quando i grandi in politica non devono pagare i premi di cassa "MALATA " non si muoveranno.e facile a sparlare davanti alle stazioni televisive che hanno tentato tutto ma per i prossimi 11 mesi non si discute piu su questo tema.

Phila 5 ore fa su tio
Ciò che mi irrita di più in tutto questo è che tutti i politici sanno qual’è la causa ma nessuno vuole rimediare e cercano solo di mettere pezze al sintomo… giusto per rimanere in tema.

Frarom 5 ore fa su tio
Da vivo ti tolgono anche la camicia e le mutande. Poi altri ti dicono che il viaggio intergalattico finale in capsula-suicidio costa solo ca. 18 Fr, il costo della bomboletta di gas. Poi arriva il governo CH e lo dichiara illegale. Due giorni dopo arriva l'aumento della cassa malati, regolare come l'influenza stagionale. 😈

Stilton 5 ore fa su tio
Risposta a Frarom
Stai tranquillo, che una volta in casa anziani, non appena liquidata la cassa pensione, la rendita AVS ed eventuali altri beni, il metodo per farti fare il fagotto lo trovano nel giro di poche settimane.

Stilton 5 ore fa su tio
Il Ticino per salvarsi può fare una cosa sola: delegare a URI o ai Grigioni la propria gestione!

Nmemo 5 ore fa su tio
Quelli della politica ora strillano come pescivendoli al mercato. Non avete nemmeno un minimo di dignità!

Nmemo 5 ore fa su tio
Risposta a Nmemo
De Rosa non dice quante nuove autorizzazioni per studi medici in Ticino ha rilasciato. Della pianificazione ospedaliera non osa nemmeno parlare. Questi sono i risultati dei riguardi verso gli amici di Partito.

Princi 5 ore fa su tio
caro Raffaele sei ancora arrabbiato come tutti gli anni? tira fööö gli atributi , tanto per te mille o duemila fr in piu al mese non cambia niente

Phila 5 ore fa su tio
Non abbiamo, voluto la cassa malati unica su pretesto che chissà poi cosa succederà… nei fatti preferite tutti lasciare la cassa malati in mano ai privati che come sappiamo.. visto le ffs e posta sono la miglior opzione… commento ironico. Lamal è una finta concorrenza visto che tutte le assicurazioni devono coprire cure uguali. Però per avere loro sempre più potere, e soldi per i loro dirigenti si permettono di fare delle finte offerte. Noi come cittadini ci caschiamo. I costi che aumentano sicuramente ci sono, ma non sono di sicuro dovuti a quello che vogliono farci credere. Poi questo sistema ha il lato oscuro della medaglia… dove tutti pensano poterne approfittare anche quando non c’è n’è realmente bisogno solo perché paghiamo tanto…. É un sistema perverso… come mai css o altri chiedono un premio in un cantone piuttosto che in un altro? Migros e coop non cambiano il prezzo a seconda del cantone… già solo ciò è assurdo la «  ditta » è sempre la stessa. Cosa vuol dire?!? Le malattie non hanno le stesse conseguenze in base al cantone dove si risiede ?!?!? Ma per favore il problema dei costi generati sono spiccioli rispetto alla fame di denaro dei dirigenti e politici legati a queste casse di assicurazione.

vin 5 ore fa su tio
Mi ritroverò con ca. 120 fr di aumento , quindi niente bar , niente spese superflue sul territorio, spesa in Italia. Obbligato.

Princi 5 ore fa su tio
Risposta a vin
concordo , pensa che per proibire alla gente di andare in italia per la spesa da gennaio hanno abbassato il limite da 300 fr a 150 fr altra messa a 90 e senza vaselina ! vorrà dire che ci andrö 2 volte la settimana

Undertaker79 5 ore fa su tio
Aumento del 10,5%?? Solo?? Su su, potete fare di meglio, stiamo ancora troppo bene.... Mettete in atto la LAMAL di base a 2000.-- mensili e per le complementari almeno un incremento di 1000.-- a prestazione... Forza, ce la potete fare... Ah, a proposito, abolite i sussidi cassa malati, così risparmiate per il preventivo... Poi tutti in assistenza!!! Ahahahahahah

adri57 6 ore fa su tio
Ticino, 6 farmacie ogni 10000 abitanti contro una media nazionale di 2.1.

Pensierolibero 6 ore fa su tio
L'aumento che è stato annunciato oggi è certamente un problema, ma alla base il vero problema è la mancanza di coraggio nel cambiare la politica salariale. Infatti se avessimo in TI un reddito maggiore del 25% ca. livellandoci con i salariale versati oltre Gottardo saremmo in grado di affrontare gli aumenti. Questo permetterebbe di aumentare il gettito fiscale, ridurre i sussidi e a medio termine si potrebbero anche risanare le casse del Cantone senza inventare misure ulteriormente penalizzanti ogni anno per approvare preventivi...non mi dilungo oltre, ma ribadisco: manca il coraggio.

adri57 6 ore fa su tio
De Rosa, cominci ad esprimere qualche critica a livello cantonale. Ospedali e cliniche in ogni valle, medici, farmacie, fisioterapisti ben oltre la media nazionale. La scusa della popolazione più anziana non regge. Chiaro che se attaccasse certe categorie, ciao ciao CdS

Princi 4 ore fa su tio
Risposta a adri57
esatto

MrBlack 6 ore fa su tio
Ticino 472.—, Uri 290.— Un bell’esercizio di confronto sulle spese pro capite e nei vari settori e pubblicarlo così capiamo tutti dove vanno a finire i premi in Ticino. Perché non si fa? Quanti fisioterapisti sono attivi in Ticino rispetto al Canton Uri? Quante ore all’anno per Spitex e assistenza a domicilio in Ticino rispetto al Canton Uri? Quanti giorni di ospedale in media in Ticino rispetto al Canton Uri? E così via…Quante cure inutili tanto paga la cassa malati…? Solite domande…le stesse ogni anno…ma nessuno che prova a rispondere.

anaV 6 ore fa su tio
le pillage continue........e muti

Frarom 6 ore fa su tio
La precarietà economica produce malattie e dunque costi sanitari supplementari. I risparmi di oggi nel sociale, nell'ambientale e nell'educazione si trasformano in costi per le generazioni future. Gli ucraini e i rifugiati non incidono in maniera significativa sui costi della salute in CH. Le cause dell'aumento vanno cercate altrove, compreso nella politica.

Diablo 6 ore fa su tio
Esatto colpo durissimo , preso dove non batte il sole ; ma a voi politici non interessa.. solo slogan . E noi popolo siamo dei fessi perché alla fine ci lamentiamo nei blog e poi tanti saluti

FrancescoZappalà 6 ore fa su tio
Discorso impegnativo e complicato. Partiamo da un presupposto, finché gli svizzeri tedeschi guadagnano il doppio e pagano la metà dei nostri premi, è evidente che non hanno urgenza per cambiare. Punto 2 : c’è molta sé non troppa ipocrisia. Lo stesso cantone presenta un offerta abnorme di ospedali e strutture le quali devono fare attivo con conseguenza aumento dei premi. Avrei tante altre cose da dire, ma ne vale la pena ?

Jocaalje 7 ore fa su tio
a livello federale non se ne arriverà mai a una. Lo sanno tutti che in gioco ci sono le lobby del potere che bloccano il tutto…. È ha livello cantonale che si deve rivoluzionare il sistema. Bisogna avere coraggio.

yvan 7 ore fa su tio
Dovete smetterla di prendere in giro il popolo che dovreste far in modo di "proteggere" dagli abusi di ogni tipo. Passate più tempo a giustificare ogni tipo di aumento che a lavorare seriamente per far si che ciò non succeda, mala cosa che non capisco è come una gran fetta di persone vi stia ancora a sentire e vi giustifichi nonostante sia con l'acqua alla gola. Un applauso alla classe politica che regala a chiunque e mette il proprio paese alla gogna.

bledsoe 6 ore fa su tio
Risposta a yvan
Anche il popolo deve smetterla di prendersi in giro!! Ogni volta che si vota per chiudere un ospedale, un pronto soccorso o un ambulatorio la gente dice sempre no. Quanta gente conosco chiede due o tre o quattro pareri con esami e menate varie per ogni pit che ha. Quanti si fanno fare esami ad libitum ? Che si vada a vedere come fanno ad Appenzello a pagare la metà e si segua l'esempoi !!

Ri-educa 7 ore fa su tio
Non è più la Svizzera che ho conosciuto. Si lodano perché elargiscono sussidi ai cittadini. È giusto che esista la possibilità di richiedere un aiuto ma dovrebbe essere un'eccezione non la regola o addirittura un vanto. Sembra che più persone vengono aiutate e più si fa bella figura. Per come la penso, vivrei l'aumento di persone che necessitano aiuto finanziario per poter arrivare a fine mese come UN FALLIMENTO. Per me è togliere la dignità personale, mi chiedo se chi decide gli aumenti si sia mai trovato nella situazione di DOVER chiedere aiuto, nonostante abbia un lavoro. Non ci sono parole per descrivere queste scelte.

Frarom 7 ore fa su tio
Ignazio Cassis di casse malati se ne intende dato il suo CV. Magari potrebbe mettersi temporaneamente a disposizione della popolazione ticinese per cercare delle soluzioni al problema più urgente e grave del Cantone. Idem per la Lega.

Sciguetto 4 ore fa su tio
Risposta a Frarom
Non si dimentichi dei $inistrati, cioè di coloro che l’hanno inventata…

Steel68 7 ore fa su tio
bla bla bla....

sage 7 ore fa su tio
Però abbiamo una concentrazione tra ospedali ed istituti di cura che non esiste in nessun altro luogo del pianeta. altro che un nuovo ospedale a bellinzona, dovremmo chiudere alcuni.

F/A-19 7 ore fa su tio
Questo è il fallimento della nostra politica, del nostro paese ed anche dell’Europa. Avanti con l’economia green delle sinistre che lo schianto è vicino.

giuvanin 7 ore fa su tio
Risposta a F/A-19
Si può sapere cosa c’entrano l’Europa e l’economia green???

F/A-19 6 ore fa su tio
Risposta a giuvanin
È un supplemento di risposta per far capire che stiamo precipitando in un baratro, aggiungo che al posto di spendere quasi un miliardo per il PSE che peserà sui cittadini dissanguati di Lugano incluso l’aumento programmato delle tasse e dell’IVA. Chi può se ne va dal paese CH, sopratutto chi ha messo via abbastanza, qui ti dilapidano.

Diablo 6 ore fa su tio
Risposta a F/A-19
e poi la marmotta che confeziona il cioccolato . Se non tiri in ballo il PSE proprio non ce la fai eh .(un miliardo )

F/A-19 6 ore fa su tio
Risposta a Diablo
Certo, tu sei stato favorevole al PSE poi vai dicendo che da questo paese te ne vai quindi diciamo che i debiti li lasci a chi rimane, intanto concentriamoci sul dissesto che stiamo vivendo, per esempio oggi in autostrada direzione sud, premi cassa malati su del 10 % all’anno, tasse in aumento, iva che aumenterà e scarsità di lavoro, anzi, tante aziende chiudono o delocalizzazione. Un bel quadretto, ma i nostri politici si sentono fieri di aver realizzato il PSE, applausi...👏👏👏👏

Diablo 5 ore fa su tio
Risposta a F/A-19
Io ho detto che me ne vado ?! Trovami lo scritto di quanto dici : mai e poi mai ho detto una cosa nel passato più remoto e recente , mai . I nostri politici che hanno realizzato il PSE sono comunali , non cantonali e federali .poi se vuoi continuare a mischiare il burro con la ferrovia ok .

F/A-19 5 ore fa su tio
Risposta a Diablo
Forse ti ho confuso ma sta di fatto che la gente è inca77ata nera ed i nostri politici pensano alla cittadella dello sport, ma si può essere così ? A parte che tutte le società sportive sono in bolletta, tifosi sempre meno e poi vedremo il costo dei biglietti d’entrata in questi stadi moderni, con la gente che dichiara di boicottare i nostri commerci indispensabili figurati che voglia avranno di andare allo stadio, al più avranno voglia di lasciare il paese per sempre, tanti lo hanno già fatto e tanti sono in procinto di farlo.

Gigetto 1970 7 ore fa su tio
Il Ticino è sempre penalizzato più degli altri cantoni perché i tedeschi prima lavorano una vita al di là delle Alpi. Poi quando arrivano in pensione vengono a svermare qui con tutti i loro acciacchi. Così facendo alzano i costi della sanità. E noi facciamo la figura di quelli che ne abusano.

sctaquet 6 ore fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
Questo è sicuramente un fattore .

RV50 3 ore fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
Giusto ragionamento anch'io lo scritto con un mio commento; ma allora perché il nostro consigliere di stato Sig. Della Rosa non va a Berna e alza la voce e cerchi di proteggersi , lui certamente con lo stipendio che noi gli paghiamo non ne risentirà molto di questi aumenti , tanti bla bla poche conclusioni

Galvo 7 ore fa su tio
Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità...

UnaVoceFuoriDalCoro 7 ore fa su tio
Risposta a Galvo
E cala le braghe hai dimenticato

Eneri 7 ore fa su tio
E noi paghiamo i premi degli ucraini e stranieri vari. Il ceto medio deve passare alla violenza per far agire i politici scroccono e fannulloni.?

Princi 4 ore fa su tio
Risposta a Eneri
hai perfettamente ragione

Eneri 7 ore fa su tio
Dai, consumiamo di più e facciamo schiantare il sistema

RD 7 ore fa su tio
déjà-vu…. Tutti gli anni la solita storia, solite frasi, soliti discorsi, solite promesse ecc ecc ecc Praticamente un banale copia incolla. Finché avremo un governo senza ⚽️⚽️…

MR81 7 ore fa su tio
🤯110000!!…

Pacpadac 7 ore fa su tio
E per se per protesta noi ticinesi non verseremmo per 3 o più mesi l'onere mensile alle casse malati?

Dylan Dog 7 ore fa su tio
Risposta a Pacpadac
Dovremmo smettere di pagare tutti!

Jocaalje 7 ore fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Esatto 😉😉 mandiamo in tilt tutto il sistema burocratico delle casse malati e degli uffici esecuzioni…. Bella idea…. Ma tutti devono farlo….

Pacpadac 5 ore fa su tio
Risposta a Jocaalje
il 100% è utopico ma un 40% di tutti noi vessati, indignati, asfissiati finanziariamente, una protesta di questo tipo dovremmo poterla organizzare

Dylan Dog 7 ore fa su tio
I soliti discorsi triti e ritriti! Tra due mesi non ne parla più nessuno! E ognuno si arrangi come può! Alzerò la franchigia a 2'500.- per risparmiare qualche spicciolo e se non sto bene non vado dal medico... nella speranza di non lasciarci le penne 😔...

Rosso Blu 7 ore fa su tio
Il "Colpo" non lo sopportiamo più e inoltre, siamo stufi di pagare e sempre meno prestazioni o medicamenti. Ma basta discriminazione su cantoni e tipo di popolazione. Certe cure costano superiore a 350'000 fr . Gli Ucraini chi li mantiene? I morosi chi li mantiene? I tutti quei rifugiati e richiedenti chi li mantiene? Danno 185 milioni agli Ucraini e non abbassano i premi ????? Ma basta non se ne può più di essere un Cantone ma va fatta una tariffa UNICA e dei paletti. Un senso di responsabilità perché più si paga e più si pretendere e non va assolutamente bene. Credo che costi di meno un funerale che la cassa malati annuale. Tutti in piazza signori è ora di dire basta

sage 8 ore fa su tio
il problema del consigliere di stato sembra essere che ci saranno più cittadini che faranno richiesta di sussidi. no il vero problema è che molti ticinesi non arrivano a fine mese. chiaro con il suo salario non può capire le nostre difficoltà

Rosso Blu 7 ore fa su tio
Risposta a sage
A loro non gliene frega un ..... ! Ci sguazzano e ci guadagnano. Il problema è molto grave e fa la differenza su chi già fa fatica ad arrivare a metà mese.

sage 8 ore fa su tio
il problema del consigliere di stato sembra essere che ci saranno più cittadini i che faranno richiesta di sussidi. no il vero problema è che molti ticinesi non arrivano a fine mese. chiaro con il suo salario non può capire le nostre difficoltà

maw 7 ore fa su tio
Risposta a sage
Infatti, tanto loro non avranno mai problemi a pagare tutti questi aumenti con i loro salari e pensioni d'oro. Hai già visto un politico che fa fatica ad arrivare alla fine del mese?

Nano10 8 ore fa su tio
Bla blaa bla bla più che politici siete dei pagliacci 🤡

Meck1970 8 ore fa su tio
sono 30 anni che la cassa malati aumenta e non avete mai fatto niente.

Chuky 8 ore fa su tio
🤡🤡🤡🤡

Samuel Goldhorn 8 ore fa su tio
dopo ci si lamenta che la gente del posto abbandona la svizzera fatevi una domanda perché

maw 8 ore fa su tio
Sempre i soliti politicanti da strapazzo che ci sono qui in Ticino... bla bla bla e nessuno vuole fermare questa mafia legalizzata dei cassamalatari ...

Vikaaa2023 8 ore fa su tio
Fare un unica Cassa malati per la Confederazione Helvetica.

Filippone22 8 ore fa su tio
La mia richiesta per il sussidio partirà a breve. Non ce la faccio più…

MR81 8 ore fa su tio
Risposta a Filippone22
Il problema sarà la risposta…non aspettarti niente, se no ti inc il doppio

Isaia96 7 ore fa su tio
Risposta a MR81
bisognerebbe lanciare qualche dinamite

flame 7 ore fa su tio
Risposta a MR81
Ma non è vero. Il sussidio alla cassa malati è un diritto. Se entri nei criteri saresti un pollo a non richiederlo.

MR81 6 ore fa su tio
Risposta a flame
Il problema non è essere pollo o no, il problema è “se entri nei criteri”, il mio discorso era rivolto a chi magari si aspetta qualcosa, perché convinto di essere nel “ giusto” e poi la risposta del cantone è picche. E di casi ce ne sono
NOTIZIE PIÙ LETTE