Cerca e trova immobili

SVIZZERACassa malati, nuova amarissima stangata per il Ticino: sarà +10,5%

26.09.24 - 14:00
Le tariffe 2025 comunicate oggi dal Consiglio Federale, si tratta del terzo rincaro consecutivo. Il nostro cantone ancora il peggiore.
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Cassa malati, nuova amarissima stangata per il Ticino: sarà +10,5%
Le tariffe 2025 comunicate oggi dal Consiglio Federale, si tratta del terzo rincaro consecutivo. Il nostro cantone ancora il peggiore.

BERNA - Doveva essere rincaro e così è stato. L'entità dello stesso ha però sorpreso, in negativo, soprattutto noi ticinesi.

Oggi, in conferenza stampa da Berna, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, ha comunicato il tasso d'incremento dell'assicurazione malattia.

Un (ingrato) compito, questo, ereditato dall'ex-collega Alain Berset che proprio l'anno scorso aveva comunicato un amaro + 10,5% per il Ticino.

A fronte delle speculazioni, che avrebbero voluto un aumento relativamente meno salato, la risposta di Berna è stata più amara del previsto: un +6% a livello nazionale, e uno straziante "bis" da +10,5% per quanto riguarda il nostro cantone, che totalizza per la seconda volta il rincaro peggiore di tutta la Confederazione.

Una sorpresa il "sorpasso", in negativo da parte del Ticino di cantoni che si stimavano sarebbero andati peggio, ovvero Giura (8,9%) e Glarona (9,2%).

Il «giusto» prezzo della salute - «L'annuncio dei premi delle casse malati è molto atteso, oserei dire quasi temuto», esordisce Baume-Schneider, «questo perché è una delle preoccupazioni maggiori della popolazione svizzera. Il peso economico di questa voce, infatti, incide sul budget di moltissime famiglie». Si tratta «di un aumento eterogeneo che interessa i cantoni in maniera diversa».

«La Svizzera dispone di un sistema di cure molto buono al quale è importante attribuire il giusto valore, questa qualità ha un prezzo e quest'ultimo si riflette - logicamente - sui premi», continua la consigliera federale.

La motivazione addotta dal Consiglio Federale, è sempre la stessa: l'apparentemente irrisolvibile spirale verso l'alto dei costi delle cure (+4,1% rispetto allo scorso anno) unito a un “buco” miliardario registrato dalle assicurazioni malattia nell'ultima annata.

Più cure, più farmaci e l'inflazione - «I costi sono saliti in tutti gli ambiti: dai trattamenti ambulatoriali passando per quelli ospedalieri, medicamenti e medici di base», spiega Baume Schneider, «in generale gli svizzeri hanno richiesto più cure - e più costose - e hanno assunto più farmaci».

Effetto aggravante dell'ultimo anno «è stata l'inflazione generalizzata che ha toccato anche il settore ospedaliero, medico e farmaceutico».

L'adeguamento tiene conto di diversi fattori, che ormai conosciamo bene: quello demografico (età della popolazione), geografico e della quantità di cure che una popolazione è solita usufruire. Sono basati su stime statistiche e ogni assicurazione malattia potrà decidere se, e come, applicarli.

Admin.chLa statistica degli aumenti, per cantone.

Dal Cantone non ci sarà nessuna risposta - Se l'anno scorso il Cantone, per voce di Raffaele De Rosa, aveva tenuto una conferenza stampa post-annunci di Berna. Quest'anno, però, non sarà più così: «Non mi risulta che altri Cantoni tengano ancora questa conferenza stampa, perché l’aumento dei premi è materia quasi interamente di competenza e nelle mani della Confederazione», aveva dichiarato in intervista a tio.ch. La decisione era stata presa «dopo attenta riflessione», aveva confermato il direttore del DSS.

«Sono stata al telefono con il direttore della Sanità ticinese, che è il cantone più colpito», ha confermato in conferenza stampa da Berna Baume-Schneider, «è senz'altro una situazione difficile e complessa che però la politica, cantonale e federale, affronteranno nei prossimi mesi». Sempre la consigliera giurassiana, interpellata, ha confermato che «no, non si valuteranno compensazioni extra per il canton Ticino».

Va inoltre ricordato che le misure ipotizzate dal Consiglio di Stato per la manovra di rientro a fronte del disavanzo di 65 milioni del preventivo c'è anche un taglio non indifferente dei sussidi per la cassa malati, definiti «una delle principali voci di spesa». La misura di risparmio potrebbe toccare 2'700 persone e permetterebbe di risparmiare 10,5 milioni.

Non è l'unica novità a tema salute da Berna

Nella giornata di oggi agli Stati l'argomento cassa malati ha tenuto banco, con notizie però non per forza entusiasmanti per gli svizzeri, sani e ammalati. Da una parte i “senatori” hanno approvato la proposta di alzare la franchigia minima (oggi 300 franchi) suscitando l'indignazione della sinistra e delle parti sociali. Qualche ora prima, invece, sempre gli Stati avevano promosso l'allentamento di quello che viene chiamato “obbligo di contrarre”, ovvero l'obbligo che le assicurazioni malattia hanno nel rimborsare le prestazioni autorizzate. L'idea di base è quella di ridurre i costi sanitari ma anche qui, il fronte rossoverde si è mostrato critico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 4 ore fa su tio
li mando a te i miei premi cassa malati s.....a

bledsoe 4 ore fa su tio
I dottori sono una grande causa di questo scempio, molto, ma molto più delle casse malati e politica, che da par loro però non li contrastano.

Pedro 4 ore fa su tio
Penso che vendo tutto e vado fuori dalle…. Ho vergogna a essere svizzero!

Princi 3 ore fa su tio
Risposta a Pedro
concordo

beauvalais 5 ore fa su tio
Bravo et maintenant tu peut démissionner et encore merci pour avoir sucer le sang à tous le peuple suisse… allez dégage on t’a assez vue pauvre bête

Sharettino1207 6 ore fa su tio
Sono nauseata, il Ticino non merito un simile trattamento.

Fox1981 6 ore fa su tio
Risposta a Sharettino1207
Un ammasso di succhia sangue! L’importante è dare all’esercito 4 miliardi in più! Per loro ci sono i soldi, ma per i cittadini? Nooo non sanno dove prenderli… Che vergogna

yvan 6 ore fa su tio
Le CM sono una massa di truffatori e i politicanti dei burattini stipendiati dal sistema sanitario. Apriamo il toto-scommesse: tra quanto il premio CM sarà più caro di un affitto medio?

Corbaro 7 ore fa su tio
Occorrerà trasferirsi in Svizzera. Ovvero, oltralpe.

PONTOS 7 ore fa su tio
Se almeno deliberassero franchigie più alte...

uriah heep 7 ore fa su tio
Baume-Schneider un pagliaccio voluto dalla sinistra , capace solo a fare bla-bla ed il resto del CF incompetente !! Cassa unica , ma ci sono troppe lobbies , rappresentate in governo per cui niente si muoverà oramai !!😫😫

Princi 3 ore fa su tio
Risposta a uriah heep
con oltre 500mila fr di stipendio non pagano nemmeno le imposte , figuriamoci la cassa malati sono 7 i pagliacci

maw 7 ore fa su tio
i grandi pagliacci di Berna hanno deciso. Fate vomitare ...

Mel8811 7 ore fa su tio
No vabbe... aumentiamo l Iva, aumentiamo la CM, ma diminuiamo gli aiuti ripam, e gli stipendi rimangono sempre quelli!!! Ma poi ci si chiede come mai moltissime famiglie non pagano più la cassa malati??? Ma davvero fate???

Danylib 8 ore fa su tio
Da parte mia per recuperare questi soldi aumenterò le spese all’estero!! Mi dispiace per i negozi ma non lascerò più niente qui!!!!

Dengy1972 7 ore fa su tio
Risposta a Danylib
Più di così…….io è già un paio di anni che non lascio più niente qui Sembra che è quello che vogliono

Selvaggia66 4 ore fa su tio
Risposta a Danylib
Aspetta che dal 2025 vogliono abbassare da 300 a 150 forse 100 franchi la franchigia per il taxi free mica è finita.... secondo me il peggio deve ancora arrivare

adri57 6 ore fa su tio
Risposta a Dengy1972
Fossi in te porterei anche in lavoro oltre confine!

W 8 ore fa su tio
Ė facile aumentare una cosa che sei obbligato a pagare.....

bluwind 8 ore fa su tio
Controlli a tappeto negli ospedali e medici di famiglia e soprattutto togliere tutto quel potere a Swissmedic. Vi porto la mia esperienza. Partiamo dagli ospedali, l'anno scorso ho sofferto di calcoli alla cistifellea il mio medico mi manda all'ospedale avvisandoli della sua diagnosi. Ebbene mi hanno ricoverato il lunedi ma sono stato operato solo il venerdì. In una settimana mentre io avevo dolori allucinanti loro per 4 giorni cercavano la causa di questi dolori (ignorando la diagnosi del mio medico) e in 4 gg mi hanno fatto di tutto tac, ultrasuoni e radiografie alla fine con la faccia tosta di un ladro mi dicono che potevano confermare la diagnosi del mio medico . Come , io ho sofferto le pene dell'inferno e alla fine mi dite che il mio medico ci aveva visto giusto ? Che dovevaessere un ricovero di 3 gg è diventato di 8 con tanto di analisi costosissime . In poche parole mi hanno fatto tutte quelle analisi inutili solo per incassare soldi ! Passiamo a Swissmedic . Lo sapete che per molti farmaci che una volta erano da banco da qualche anno a questa parte ci vuole la ricetta ? Per esempio prima l'Imodium era da banco oggi ci vuole la ricetta cioè un farmaco che costa 7 fr con la ricetta arriva a costare 40 ! Cosi molti altri farmaci . Altro esempio di costi inutili. Un mio collega di lavoro è dovuto andare al pronto soccorso per un colpo della strega ebbene l'ospedale gli ha fatto il certificato di soli 2 gg anche se gli dicono di restare a riposo almeno una settimana. Lui naturalmente ha chiesto il certificato per la settimana gli hanno risposto che doveva rivolgersi dal suo medico . Come devo pagare sia l'ospedale che il medico ? Che ti costa se me lo fai tu di una settimana? Non vorrei esagerare ma il 50% dei costi sono costi inutili e nessuno controlla .

Dengy1972 7 ore fa su tio
Risposta a bluwind
Più chiaro di così……

Mel8811 7 ore fa su tio
Risposta a bluwind
Idem è capitato a me quando ho operato il piede, 3 giorni di certificato e poi ho dovuto farmi visitare (!!!!!) Dal mio medico di famiglia che poi mi ha allungato il certificato di una settimana e poi (ovviamentr) dopo un altra visita di un altra settimana e così via fino a un mese!!! Assurdo!

Selvaggia66 4 ore fa su tio
Risposta a bluwind
Mio marito per una colonscopia lo hanno mandato prima da 4 non sto scherzando 4 specialisti ma vi pare normale una cosa del genere????

CV 8 ore fa su tio
una media do 350 franchi al mese per 12 mesi sono circa 4000 franchi per 9000000 di abitanti sono 36 miliardi di franchi. Costa da vero così tanto la salute in Svizzera

4PS 8 ore fa su tio
Basta.rdi

Yoebar 8 ore fa su tio
E già, in tre anni aumento del 30%. La lobby del maia-maia e per primi quelli a Berna che rappresentano i vari consigli di amministrazione.

Nik57 8 ore fa su tio
Svegliamoci e ribelliamoci io sono stufo non è possibile accettare un cosa del genere, ci vogliono morti

paolo Galbani 8 ore fa su tio
siamo nella m... addio Ticino.

Chuky 8 ore fa su tio
Complimenti resteremo in mutande grazie governo e ucraini grazie davvero 👏👏👏👏👏👏👏

Dengy1972 7 ore fa su tio
Risposta a Chuky
…..e all’ esercito….. (non scordiamo i MILIARDI)

Meganoide 8 ore fa su tio
D'altronde il popolo (di anziani?) ha votato contro la riduzione dei costi della sanità e a favore della tredicesima AVS. Ai non pensionati resta la vaselina, possibilmente da comprare in Italia per risparmiare...

Trionfx 8 ore fa su tio
Ticinesi fessi

vin 8 ore fa su tio
Politici lassisti e inadeguati. …Mi ritroverò con ca. 120 Fr di aumento . Vorrà dire che quel poco di acquisti sul territorio verranno aboliti. È un mordersi la coda …

pegis 8 ore fa su tio
E se si rifacesse oggi una bel referendum sulla cassa malati unica? Siete sicuri che non si supererebbe l'80%.

Meck1970 8 ore fa su tio
Risposta a pegis
Forse solo in Ticino e in alcuni cantoni. Purtroppo, in altri cantoni ci sono politici competenti che guardano al benessere del popolo, quindi una cassa malati unica non passerebbe in caso di votazione.

Pianeta Terra 9 ore fa su tio
Per L esercito nessun taglio anzi… regali miliardari… per la salute del cittadino suppostone!!!

pegis 9 ore fa su tio
Che fine ha fatto quella sciagurata treppiedi ideatrice di questo scempio di obbligo che ci ha lasciato? ......... Tante casse malati: Obbligatorie, direttori con stipendi minimi di oltre 500'000.- mensili, sperpero di tanti soldi in pubblicità, fatture mediche con tariffe che nessuno di noi può capire, farmacie che oltre al margine di guadano del 40% rincarano il margine con aggiunte assurde, palestre che fanno soldi a palate con i giovani, basta guardare le loro vetrine, sulle porte la prima frase: RICONOSCIUTI DALLE CASSE MALATI e potremmo anche aggiungere medici e ospedali con le loro fatture. E NOI TUTTI A PAGARE E "CITTO".

pegis 8 ore fa su tio
Risposta a pegis
Scusate. Direttori con oltre 500'000.- Fr. (annuo, non mensili)

Geremia 9 ore fa su tio
Sono pronto a scommettere che tra un anno aumenteranno di un’altro 10%. In quattro e quattr’otto hanno deciso per 4miliardi al militare, che pagheremo ancora noi. Ma stanno impazzendo?

Eneri 9 ore fa su tio
Beaume-Schneider incapace.

pegis 8 ore fa su tio
Risposta a Eneri
Hai pienamente ragione, questa é peggio della Dreifuss.

andrea28 9 ore fa su tio
È risaputo che dall'anno scorso abbiamo il 10,5% di anziani in più... Se non passiamo subito a una cassa malati unica con il controllo rigido delle prestazioni e l'eliminazione delle cure inutili o dannose (per citare Berset), siamo fritti.

delfino66 9 ore fa su tio
E’ ora che la popolazione si rivolti a tutti i politici.

Eneri 9 ore fa su tio
Da quando è sorta la Lega, il Ticino va sempre più a ramengo. Votate Lega!

Eneri 9 ore fa su tio
Gli innumerevoli vecchi svizzero-tedeschi, che vengono in Ticino per I loro ultimi anni, vi fanno alzare i premi. Da giovani nei loro cantoni hanno salari doppi Deo nostri; poi vengono qui ad aumentare I premi delle casse malati. Bisogno agire: via!

Io 8 ore fa su tio
Risposta a Eneri
Eneri e sono tantissimi qui in Ticino senza dimenticare gli ucraini ecc ecc...noi paghiamo per tutti non se ne può veramente più la cassa malati diventa un secondo affitto...e tutti quello che facevano fatica già l' anno scorso diventeranno ulteriori morosi è uno schifo!

Cocaus 9 ore fa su tio
Che poi non é l'aumento preannunciato del 10% che fa male. É quello 0,5% in più che sembra proprio una presa per il c..o.

Isaia96 8 ore fa su tio
Risposta a Cocaus
hahahahahaah hai ragione! bisognerebbe mettere qualche dinamite in giro!

Isaia96 9 ore fa su tio
Ho smesso 12 mesi fa di pagarla possono succh*****lo

Cocaus 9 ore fa su tio
Risposta a Isaia96
idem, e sono ancora vivo.

Jocaalje 9 ore fa su tio
Risposta a Isaia96
Se siete residenti qui 🏐🏐, è obbligatoria….. e se non pagate siamo noi scemi a pagarvela con le nostre tasse…. Grazie

Isaia96 9 ore fa su tio
Risposta a Jocaalje
non preoccuparti che lavoro e pago più tasse di te sicuramente, se a te non da fastidio continua a pagare, ma paga in silenzio!

Isaia96 9 ore fa su tio
Risposta a Cocaus
grande!! un pò di solidarietà!!

Entity1 7 ore fa su tio
Risposta a Isaia96
E non ti arrivano i precetti scusa?

Isaia96 7 ore fa su tio
Risposta a Entity1
purtroppo si, infatti prima o poi dovrò pagarli o verranno a prenderli, ma intanto falli correre, sono dei miliardi che piangono miseria sui poveri....

Blues 9 ore fa su tio
Abbiamo i salari più bassi della Svizzera e saremo il secondo cantone più caro! Non è possibile!!

doktorBlume 9 ore fa su tio
Non capisco il motivo per cui il Ticino è sempre tra i cantoni con i maggiori aumenti (non solo CM, gli esempi si sprecano). Vergognoso. Il cantone che taglia i sussidi, inoltre, sembra voglia che non si arrivi alla fine del mese... Il potere d'acquisto dei cittadini si assottiglia sempre di più e poi si critica chi va a fare la spesa in Italia. Magari la soluzione è andare tutti ad abitarci e fare i frontalieri! 😊 Triste che la soluzione a tutti i problemi sia sempre un taglio ai costi delle istituzioni o un aumento dei contributi dei lavoratori.

M70 9 ore fa su tio
che schifo! ma manca proprio poco ...il Ticino sta implodendo ..noi ticinesi saremo alla fame ma i badini resteranno a casa pure loro e il nostro governo "forse" si farà pagare le tasse dagli ucraini!

Gimmi 9 ore fa su tio
Perché servivano ha qualcosa, le farse conferenze del Cantone?

Nia 9 ore fa su tio
Maledetti

Castore 9 ore fa su tio
tra due settimane passa tutto e si ritorna al solito trantran, tra poco é Natale dai... poi l'anno prossimo a settembre solita menata!!! andiamo avanti...

rita b. 9 ore fa su tio
E si danno milioni all’Ucraina! E io pago diceva Totò

navy 9 ore fa su tio
Per l’aumento delle rendite AVS si è dovuto votare. Gli aumenti CASSA MALATI non li vota nessuno ma si subiscono e basta! Come mai? Fatevi una qualche domanda…. Fornisco anche le risposte su richiesta.

Stilton 9 ore fa su tio
Ringrazio quel giorno di ca. 25 anni fa che mi hanno chiuso la porta dell`azienda, fortunatamente ero fuori.

rosi 9 ore fa su tio
un problema è anche il continuo andare dal medico per ogni minima cosa e poi esami, su esami, radiografie, sonografie, risonanza magnetica. E' proprio sempre necessario? Quanti medicamenti inutili vengono presi? Come utenti di medici, farmacie valutiamo se non esageriamo nell'assumere farmaci, visite mediche, ecc. Si fanno abbastanza controlli per vedere chi ne approfitta? Ci sono in giro, mi dicono, personaggi che sono a casa in malattia-infortunio da anni! In attesa del pensionamento, è giusto tutto questo?

Rosso Blu 9 ore fa su tio
SAREBBE DA NON PIÙ PAGARE! SIAMO IL CANTONE PIÙ CARO E CON GLI AUMENTI SEMPRE PIÙ ALTI. SE TUTTO IL PAESE PAGASSE LO STESSO PREMIO? È UNA GRANDISSIMA DISCRIMINAZIONE il sistema di premio a dipendenza del Cantone. Cambiamo questa tabella è sistema

Ilmionomeenessuno 10 ore fa su tio
Smettiamo di pagare la cassa malati per qualche mese e poi vediamo cosa accade in Ticino. Tanto tra poco comunque metà del popolo non ce la farà a pagarla.

Io 8 ore fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
Ilmionomeenessuno con questo si risolve poco e danneggia chi la paga nel senso che pagheremo anche per loro

Jack68 10 ore fa su tio
Auguri caro Ticino HAHAHAHAHAHAHA

RV50 3 ore fa su tio
Risposta a Jack68
Non capisco il tuo commento , se é per sfotterci noi Ticinesi ; se così fosse ti augurerei di dover vivere il resto dei tuoi giorni su un WC

What goes around comes around 10 ore fa su tio
Alla redazione di TIO Comunque Elisabeth Baume-Schneider è giurassiana e non vallesana come avete scritto nell'articolo.

Cala67 10 ore fa su tio
poi ci si meraviglia, che un sacco di famiglie, fanno fagotto e burattini, e lasciano il territorio.

navy 10 ore fa su tio
Già immagino CdS Signor DE ROSA al QUOTIDIANO di questa sera. Spiegherà che vi saranno ANIMAZIONI e FETTE DI PANE CON NUTELLA agli sportelli dei vari UFFICI ESECUZIONI CANTONALI che vedranno UNO TSUNAMI di MOROSI. Nulla contro De Rosa sia chiaro ma il sistema è al collasso e siamo alla frutta…..

S.S.88 10 ore fa su tio
Direi che non ci sono parole! Il fatto che si morde la coda! Aumentano i premi.. aumentano l’aiuto con i sussidi e gente che non paga… meglio far pagare il giusto e soprattutto basta tutti i controllo che fanno per incassare! Troppi medici di frontiera.. troppo di tutto! Troppi frontalieri.. troppi che vengono a farsi curare.. troppi status S.. ma cosa pensate? Siamo noi di tasca nostra a farli curare..

AmstaffBoys 10 ore fa su tio
vi aspetto nell'aldilà! Bast*rdi

Simulator 10 ore fa su tio
Sarà sempre peggio…il Ticino è alla deriva !!!

AAS 10 ore fa su tio
Come detto già da altri complimenti vivissimi a tutti i politici che ora si vedranno in tv o sui giornali a gridar allo scandalo, quando tutti loro hanno il 🍑 bello al caldo ed interessi un po’ ovunque. Tagli ai sussidi, aumenti un po’ ovunque e gente che è qui ed ha tutto gratis per farsi veder belli con UE.. 👏🏻 Io sono fiero di esser svizzero ma in casi come questo mi vergogno..

Brissago 10 ore fa su tio
Il bello che quando li chiami per qualcosa è ti risponde la segreteria telefonica senti la musichetta ,siamo qui per il vostro benessere per la vostra salute! Voi le persone le fate ammalare mensilmente! li uccidete tutti ! La gente non sa più quale fattura pagare per prima! e voi continuate a rubare nella legalità! Ladri farabutti!

baranzoS 10 ore fa su tio
Si tagliano 10 milioni di sussidi a residenti che non riescono a pagare la cassa malati e allo stesso tempo non si fanno pagare 20 milioni di tassa di collegamento la maggior parte dei quali saranno a carico di frontalieri. Grazie Morisoli!

S.S.88 10 ore fa su tio
Risposta a baranzoS
Bravooo

Brissago 10 ore fa su tio
Basta non pagare più questi furti di stato! esecuzione e fallimento? fa niente lxuxrxixdxix ladri patentati! State rovinando la gente! LADRI !

S.S.88 10 ore fa su tio
Risposta a Brissago
Vero!

erni1975 10 ore fa su tio
Dobbiamo andare a Bellinzona a reclamare in masssa come hanno fatto i docenti pe le casse pensioni. Facciamo sentire, andiamo sotto la location del governo. FACCIAMOCI SENTIRE TUTTI

Brissago 9 ore fa su tio
Risposta a erni1975
Tutti insieme, parlo della gente normale come noi,non dovremmo più pagare un centesimo di cassa malati! mandano esecuzione e fallimento? va bene diventiamo tutti dei falliti in un Cantone fallito che non conta niente nella confederazione! Ma basta dargli soldi a sti ladri patentati!

AleCrisp 9 ore fa su tio
Risposta a Brissago
Brissago, probabilmente non hai niente da perdere, non avrai figli (che sennò si prendono il tuo debito) non hai una casa di proprietà che ti posso pignorare. Dai tuoi commenti inizio a pensare che la cassa malati non la paghi ma perchè te la paghiamo noi che paghiamo le tasse.

Brissago 8 ore fa su tio
Risposta a AleCrisp
Te mi paghi la carta igienica pezzente

Marking 10 ore fa su tio
Farabutti!!!!

Cutens 10 ore fa su tio
Buffoni! Come sempre il Ticino non conta nulla per la CH.

erni1975 10 ore fa su tio
Cominciate a non fornire più Jet all'Ucraina poi i soldi saltano fuori. Invece la confederazione prima di pensare ai propri cittadini pensa prima a quelli fuori. RIDICOLO

Cutens 10 ore fa su tio
Risposta a erni1975
Si potrebbe iniziare col far pagare la cassa malati anche agli ukraini benestanti che sono qui e che invece sono esenti.

Chuky 10 ore fa su tio
Risposta a erni1975
Hai perfettamente ragione

Geremia 10 ore fa su tio
Incapaci, togliere il salario ai politici fino a che non trovano una soluzione. Nel mio lavoro se non risolvo i problemi mi lasciano a casa, e non prendo quello che prendono loro.

bledsoe 10 ore fa su tio
Risposta a Geremia
Togliere il salario ai politici? Basterebbe non votarli no?!

Maverik 10 ore fa su tio
Risposta a Geremia
Direi anche di toccare il salario di alcuni super professionisti della sanità che hanno salari annui da 6 zeri … e dare una bella spazzata agli sprechi che ne se sono in abbondanza.

Blobloblo 10 ore fa su tio
20% in 2 anni, grazie!!! 🙏 E io scemo che pensavo che non andando più dal medico…bla bla bla

chris76 10 ore fa su tio
Risposta a Blobloblo
in realtà non si sommano ma si moltiplicano...

Selvaggia66 10 ore fa su tio
Sé scrivo quello che penso mi prendo una denuncia cmq inizio a vergognarmi di essere svizzera

erni1975 11 ore fa su tio
Parlano sempre degli aumenti agli assicurati ma non parlano mai di fatture di 250 fr per 15 minuti di visita non strumentale. Solo un semplice consulto. Perche' non toccate anche le loro tasche . Siete veramente ridicoli. Poi per gente con problemi cronici non si puo' fare nemmeno terapia perche' ti limitano le sedute di fisioterapia a loro discrezione TUTTI RIDICOLI . Il governo dovrebbe interventire, Politici cominciate a ridurvi il vostro di stipendio vedrai che poi la grana salta fuori. Andate a lavorare LADRI

Pagno 11 ore fa su tio
Gli interessi delle lobby della farmaceutica e della assicurazioni malattia , sono più importanti per Berna che i suoi cittadini. Poi non hanno nessun problema a dare tanti milioni in Ucraina e tenere 65000 ucraini in Svizzera. Poi in Ticino arrivano tanti confederati a stabilirsi definitivamente quando vanno in pensione , quindi rientrano nelle statistiche di quelli che nel nostro cantone hanno bisogno di cure mediche.

Meck1970 11 ore fa su tio
Dal Cantone non ci sarà nessuna risposta ? La colpa è della confederazione per gli aumenti??? Che cosa avete fatto voi politici ticinesi per trovare una soluzione? NIENTE !!!! Vergognatevi!!!

chris76 10 ore fa su tio
Risposta a Meck1970
Giusto. Sé i costi della sanità in Ticino sono alti è colpa anche di una pianificazione errata. Gli altri anni De Rosa sé ne usciva con affermazioni del tipo ci sentiranno a Berna, ecc ma poi mi sa che la voce grossa rimane in gola...

Busca 11 ore fa su tio
Torno a ribadire la mia opinione che un inizio per contenere gli aumenti e le disparità cantonali sia la cassa malati unica federale. Si contengono i costi amministrativi e gli aumenti sarebbero uguali per tutti i cantoni.

RV50 11 ore fa su tio
Che si f.....no il Ticino é sempre il più colpito ....perché tutti quei svizzeri d'oltralpe non si fanno curare nel loro cantone d'origine ma caricano i nostri centri medici pagando i premi nel loro cantone ? di questa situazione non se ne tiene calcolo tanto vediamo cosa fa il nostro consigliere di stato alla sanità tanti bla bla poi giù a calare le braghe tanto a loro con i loro stipendi non gli peggiora la loro vita ne quella dei loro famigliari , intanto il popolo paga questo é un vero s...vo

Ar07 11 ore fa su tio
Risposta a RV50
Ma chi ci viene da fuori a farsi curare in Ticino? Al massimo è il contrario.

Yoebar 8 ore fa su tio
Risposta a RV50
Gli anziani oltralpe e germanici pensionati fanno capo alle cure domiciliari perché prendono la scusa che fanno fatica a spostarsi abitando in zone discoste (colline di Locarno, Ancona, Minusio, Lugano, ecc.)poveretti che abitano in quelle zone dove unicamente i milionari possono permettersi. E num a pagom……🤬

Yoebar 8 ore fa su tio
Risposta a RV50
Ascona……..

Maverik 10 ore fa su tio
Risposta a Ar07
Abito in un paese più o meno turistico e ti posso confermare che da diverso tempo moltissimi confederati pensionati passano qui molto ma molto nelle case secondarie,tempo visto il clima, e utilizzano qui le nostre strutture…

RV50 9 ore fa su tio
Risposta a Ar07
Quelli d'oltralpe che vivono in case secondarie e ne approfittano delle nostre infrastrutture sanitarie facendo aumentare i costi totali in Ticino ma pagano il loro premio nel cantone di provenienza. Questo lo sanno anche gli asini che volano e il nostro consigliere di stato cosa sta facendo per questa situazione

Chuky 11 ore fa su tio
Vergogna 🤡🤡🤡🤡🤡 continuate a dare miliardi alla gente con porche bmw eccccc… e che manco pagano la cassa malati e noi neanche più a fine mese arriviamo è veramente vergognoso

Yoebar 11 ore fa su tio
Se siamo messi male, siamo proprio un popolo che è capace unicamente ad abbassare le braghe. Tutto il ceto medio destinato a diventare povero e i ricchi se la ghignano. Chissà se arriverà il momento che………non posso dirlo.

Jolly88 11 ore fa su tio
Mi viene il voltastomaco

Danylib 11 ore fa su tio
Maledetti!!!!

cama70 11 ore fa su tio
adesso tutti a lamentarsi, ricominceremo con le serate in tv con tutti i politici a parlarne, discutendo del fatto che non si può andare avanti cosi, che bisogna trovare la soluzione. Tutti a farsi "belli" e poi tra un mese non se ne parlerà più e nel 2026 ci sarà l' ennesimo aumento. Sedetevi signore e signori che il circo sta per incominciare di nuovo....

Scherpa61 8 ore fa su tio
Risposta a cama70
Esattamente come la penso io…

Max_malcantone 11 ore fa su tio
Adesso basta … che senso ha pagare qualcosa che alla fine non si può usare perché un lusso ??? Non mi posso curare ? Allora disdico e vado all’occorrenza in Italia quando mi serve un medico pagando

Jocaalje 10 ore fa su tio
Risposta a Max_malcantone
Sei sei residente in CH è obbligatori averla…. Non puoi disdire niente di niente…..

Jocaalje 10 ore fa su tio
Risposta a Max_malcantone
Paga e basta…. Altrimenti vai a fare il frontaliere come fanno tanti e ora ci penso anch’io ad andarmene

Simulator 10 ore fa su tio
Risposta a Jocaalje
Idem…

Max_malcantone 10 ore fa su tio
Risposta a Jocaalje
A questo punto non rimane altro da fare perché ridurmi al limite dell’assistenza solo perché tutto in Ticino aumenta a fronte di stipendi ridicoli perché “non esiste lo stipendio da frontaliere e quello da residente” ( e il virgolettato è una frase che mi è stata detta da un recruiter per una posizione senior con stipendio da neo assunto dopo apprendistato)
NOTIZIE PIÙ LETTE