Cerca e trova immobili
CANTONE

«Un primo spiraglio di luce»

Il Centro commenta la presa di posizione di una commissione del Nazionale sulle adozioni internazionali.
TiPress
Fonte red
«Un primo spiraglio di luce»
Il Centro commenta la presa di posizione di una commissione del Nazionale sulle adozioni internazionali.

BELLINZONA - Le adozioni internazionali devono continuare a essere possibili. Lo ha stabilito la Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale (CAG-N) per 19 voti a 6, contraria all'idea del Consiglio federale che vorrebbe invece porre un termine a questa pratica. «Si tratta di un passo significativo, che il Centro saluta con particolare soddisfazione, perché di fatto invita il Consiglio federale a voler rivalutare quanto deciso in merito alle procedure di adozione internazionale lo scorso 29 gennaio», spiega il partito in una nota stampa. «Il Centro, si era allora fatto promotore di una risoluzione generale contro il divieto delle adozioni internazionali all’attenzione del Gran Consiglio».

Anche in Ticino in tanti avevano storto il naso in seguito al progetto del Governo federale. «Il Centro aveva dunque chiesto al Parlamento cantonale di farsi interprete e portavoce dinanzi alle autorità federali di tale contrarietà, invitando il Consiglio federale e l’Assemblea federale a non introdurre in Svizzera un divieto delle adozioni internazionali. La costituzione federale, infatti, all’art. 14 garantisce il diritto alla famiglia e all’adozione, nel rispetto delle condizioni poste dalla legge».

«È una prima tappa fondamentale che mi auguro possa condurre al definitivo stop di questo infelice progetto di legge», ha affermato il consigliere nazionale del Centro Giorgio Fonio nel commentare la notizia. «Un primo risultato raggiunto grazie in particolare alle tante famiglie adottive anche ticinesi che hanno manifestato la loro contrarietà, contribuendo in questo modo a sensibilizzare cittadini e politica su questa importante tematica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE