Cerca e trova immobili
CUCINARE CON FOOBY

La torta sottosopra

Famosa per essere cotta “al contrario”, la tarte tatin è una torta nata per sbaglio.
Fooby
La magia della tarte tatin? Capovolgere le regole... e la torta!
La torta sottosopra
Famosa per essere cotta “al contrario”, la tarte tatin è una torta nata per sbaglio.

La leggenda narra che più di un secolo fa, nella piccola locanda francese gestita da Stéphanie e Caroline Tatin, le due sorelle volessero servire ai propri commensali una torta di mele. Ma Stéphanie, forse per fretta o distrazione, mise le mele nello stampo senza prima stenderci la base di pasta. Il risultato? Infornò la torta “al contrario”, con le mele sotto e la pasta sopra, per poi rovesciarla su un piatto da portata.

E così nacque la mitica tarte tatin, il cui nome prende vita dal cognome delle due sorelle, destinata a diventare un classico intramontabile della cucina francese. La versione tradizionale prevede l’uso delle mele, ma esistono anche varianti con altra frutta e persino interpretazioni salate, preparate con le verdure. Ed è proprio da una di queste che la food blogger Tosca Olivi (vedi sotto) si è ispirata per la deliziosa ricetta che trovate qui accanto.

IL PIATTO PREFERITO DELL'INFANZIA

TOSCA OLIVI - Food blogger
Scopre la sua passione per la cucina alla scuola alberghiera di Losanna (EHL) e da marzo 2025 crea ricette per Fooby, preferibilmente vegane.

www.cheftosca.com

Cosa ti piace di più della tarte tatin?
Amo la tarte tatin sin da quando ero piccola. L’idea di capovolgere una torta dopo averla cotta mi ha sempre affascinata. Mi piace come il ripieno si addensa lentamente in forno, dando vita a una splendida texture. E poi adoro il fatto che ci siano un’infinità di modi per combinare diversi ingredienti.

Qual è il segreto di una tarte tatin perfetta?
L’aspetto più importante è assicurarsi che la frutta e la verdura utilizzate non assorbano troppa acqua in cottura. Inoltre, è fondamentale rivestire bene la base dello stampo, evitando spazi vuoti, per garantire che la torta sia un piacere non solo per il palato, ma anche per gli occhi.

Cosa ti ha ispirato a creare questa nuova ricetta (vedi a destra)?
Prima di tutto l’aspetto. Tagliato a fette, il porro ha un’ottima resa estetica. La cottura lenta, inoltre, ne esalta il sapore ricco e leggermente dolciastro, che si sposa perfettamente con la tarte tatin.

FoobyLa magia della tarte tatin? Capovolgere le regole... e la torta!


TARTE TATIN DI PORRI VEGANA

Tempo di preparazione: 30 min. | Tempo totale: 2 ore.

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

Ammollo

    • 150 g noci di acagiù
    • 5 dl acqua, bollente

Impasto

    • 160 g farina rustica
    • ¾ di c.no sale
    • 80 g alternativa vegana al burro, morbido, a pezzi
    • 35 g composta di mele
    • ¼ dl acqua tiepida

Formaggio di noci di acagiù

    • 2 dl acqua
    • 20 g lievito alimentare
    • 2 c. olio d'oliva
    • 2 c.no succo di limone
    • ¼ c.no noce moscata
    • 1 c.no sale

Tarte

    • 650 g porro sbiancato, a fette spesse ca. 2 cm
    • 1 c. olio d'oliva
    • 1 presa Za'atar (miscela di spezie)
    • 1 presa sale

In forno

    • 4 rametto cerfoglio per guarnire

ECCO COME FARE

    1. Ammollo: mettere le noci di acagiù in una ciotola, ricoprirle di acqua e lasciarle ammorbidire per almeno 15 minuti.
    2. Impasto: in una ciotola mescolare la farina e il sale. Unire l'alternativa vegana al burro e sfregare con le mani fino a ottenere un composto granuloso e omogeneo. Mescolare la composta di mele e l'acqua, unire al composto e formare rapidamente un panetto di pasta senza impastare. Formare una pallina, appiattirla leggermente, coprirla e trasferirla in frigo per ca. 30 minuti.
    3. Formaggio di noci di acagiù: sgocciolare le noci di acagiù ammollate, metterle nel bicchiere del mixer con tutti gli ingredienti fino al sale incluso e frullare. Versare il composto in un pentolino e lasciarlo ridurre per ca. 5 min. mescolando.
    4. Tarte: disporre gli anelli di porro nello stampo con la parte tagliata rivolta verso l'alto molto vicini l'uno all'altro e condire. Guarnire con il formaggio di noci di acagiù. Stendere la pallina di impasto raffreddata su un piano di lavoro leggermente infarinato formando un disco di ca. 32 cm di Ø e adagiarlo sui porri. Infilare il bordo di pasta tra la tortiera e i porri. Bucherellare più volte il disco di impasto con una forchetta.
    5. In forno: cuocere per ca. 45 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 190 °C. Sfornare e lasciar riposare per ca. 2 minuti. Staccare leggermente il bordo con una spatola, capovolgere la torta su un piatto da portata e guarnirla con il cerfoglio.

Buono a sapersi: il bianco del porro è costituito dal bulbo e dall'estremità inferiore delle foglie. Altrimenti conosciuti come gambi di porro, sono disponibili già confezionati nel reparto verdura dei grandi supermercati Coop.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.