In un mondo caratterizzato da sovraffollamento informativo e influenza crescente dei social media, i dipendenti delle aziende rappresentano la migliore opportunità per creare un buon marketing
LUGANO - In un mondo caratterizzato da sovraffollamento informativo e influenza crescente dei social media, i dipendenti delle aziende rappresentano la migliore opportunità per creare un marketing significativo e aiutare le risorse umane ad attrarre i talenti migliori.
Le vendite aumentano, le aziende assumono le persone giuste, esse lavorano al meglio e sono fedeli al datore di lavoro per molti anni, le aziende crescono ancora.
Al centro di questo circolo virtuoso ci sono i processi di social selling ed employer branding.
Dunque, le HR sono il nuovo marketing?
Nella battaglia per acquisire nuovi talenti, i dipartimenti Risorse Umane hanno allargato le proprie responsabilità da assunzioni e licenziamenti, sistemi di compensation & benefit, formazione a… occuparsi di migliorare il brand dell’azienda, piuttosto che la sua percezione da parte del mercato per quanto riguarda aspetti nuovi come inclusione, sostenibilità, ...
Non sono, questi ultimi, obiettivi di marketing?
Oggi le risorse umane si occupano di social selling ed employer branding, con
Alcuni strumenti che le Aziende possono utilizzare subito per “cavalcare” questa rivoluzione sono:
Tutte queste attività, per avere successo, richiedono reale coinvolgimento e motivazione dei Dipendenti.
Non basta un’esecuzione perfetta.
Proprio come nel marketing tradizionale, social selling ed employer branding funzioneranno solo se tutti i soggetti coinvolti… lavoreranno con il cuore per raggiungere gli obiettivi desiderati!
Il prossimo 6 giugno proponiamo una giornata di workshop dedicata a “Linkedin per il Business” che si terrà dalle ore 9.00 alle 17.00 circa presso la sala corsi ated presso OmniBus Engineering Sa a Taverne. Iscrizioni aperte dal nostro sito www.ated.ch.