Cerca e trova immobili

ATEDLa tecnologia al volante del futuro: l'innovazione che guida il settore automotive

09.12.24 - 08:53
L’automotive è uno dei settori in cui la tecnologia ha preso più piede.
Ated
Fonte ATED
La tecnologia al volante del futuro: l'innovazione che guida il settore automotive

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

L’automotive è uno dei settori in cui la tecnologia ha preso più piede.

L’automotive è uno dei settori in cui la tecnologia ha preso più piede. Ne parliamo con Stefano Calderari, Responsabile marca Audi di AMAG Ticino.

Il settore dell’automotive si distingue per essere costantemente all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, grazie alla necessità di sviluppare autoveicoli sempre più avanzati e performanti. L’obiettivo principale non è solo quello di soddisfare le esigenze pratiche degli automobilisti, ma anche di offrire un’esperienza di guida caratterizzata dal massimo comfort e dalle tecnologie più innovative in ambito sicurezza e infotainment. Prova ne sono rassegne come il CES di Las Vegas (in programma dal 7 al 10 gennaio 2025), dove negli ultimi anni vi è stata una grande contaminazione tra tecnologia di frontiera e presentazioni di nuove autovetture sempre più innovative.

E proprio per capire quali sono gli aspetti su cui case costruttrici e clienti puntano maggiormente sguardo e attenzione abbiamo intervistato Stefano Calderari, Responsabile marca Audi di AMAG Ticinoe padrone di casa all'ultimo AIperithink organizzato da ated lo scorso 14 novembre.

Signor Calderari, un’automobile oggi è un vero e proprio gioiello in fatto di tecnologia e innovazione. Quali sono a suo modo di vedere gli aspetti su cui, come AUDI, siete maggiormente attenti e concentrati?

«Assolutamente! L'automobile contemporanea è un concentrato di tecnologia all'avanguardia, e Audi è da sempre in prima linea nell'innovazione. Fra le priorità certamente indicherei l’elettrificazione e la sostenibilità. Abbiamo investito e continuiamo a investire massicciamente nello sviluppo di veicoli elettrici e ibridi, con

l'obiettivo di ridurre le emissioni e creare un futuro più sostenibile. Certamente oggi non può sfuggire che l’automobile è diventata sempre più un dispositivo connesso. Stiamo, infatti, lavorando per integrare sistemi di infotainment sempre più intuitivi e personalizzabili, oltre a servizi digitali che migliorino l'esperienza di guida e semplifichino la vita dei nostri clienti. Un altro nostro campo di grande interesse è la guida assistita e oggi possiamo proporre sistemi sempre più avanzati, con l'obiettivo di rendere la guida più sicura e confortevole. A lungo termine, il nostro obiettivo è quello di realizzare veicoli in grado di guidare autonomamente in determinate condizioni. Una grande attenzione viene poi riservata al design, che è da sempre un elemento fondamentale per Audi. Le autovetture sono caratterizzate da linee sportive ed eleganti, unite a interni di alta qualità e soluzioni innovative che garantiscono il massimo comfort ai passeggeri.

Infine, ma certamente di massima priorità vi è la sicurezza. Siamo, infatti, in grado di equipaggiare le nostre auto con i più avanzati sistemi di sicurezza attiva e passiva, per proteggere i conducenti e i passeggeri in ogni situazione».

Quali sono, invece, le richieste che vi arrivano dalla clientela che si trova ad acquistare autovetture sempre più sicure, performanti e piacevoli da guidare?

«L'evoluzione tecnologica delle automobili ha indubbiamente innalzato le aspettative anche della nostra clientela, che è alla ricerca di veicoli dotati di tecnologie in grado di prevenire incidenti, come il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia e i sistemi di frenata automatica d'emergenza. Anche sotto il profilo della sicurezza passiva, si ricerca una protezione ottimale in caso di collisione, con strutture della carrozzeria sempre più robuste e airbag intelligenti. I nostri clienti ci chiedono autovetture con motori in grado di offrire prestazioni brillanti, ma con consumi contenuti e basse emissioni. Anche gli abitacoli devono essere confortevoli e tecnologicamente avanzati, con materiali di alta qualità e sistemi di infotainment intuitivi, che offrano la possibilità di connettere il proprio smartphone e accedere a una vasta gamma di servizi digitali è ormai indispensabile. Inoltre, si apprezzano sistemi di assistenza alla guida che semplificano la guida e riducono lo stress, come il parcheggio automatico e i sistemi di navigazione avanzati.

Per quanto riguarda i veicoli elettrici e ibridi, c'è una crescente domanda di auto a basse o nulle emissioni, che contribuiscano a ridurre l'impatto ambientale. Anche l’uso di materiali eco-sostenibili è un tema sensibile per il quale si apprezzano gli sforzi per utilizzare materiali riciclati e a basso impatto ambientale nella produzione delle autovetture. I clienti desiderano un'esperienza di acquisto semplice e trasparente, con offerte personalizzate in base alle loro esigenze. Inoltre, è fondamentale un servizio post-vendita efficiente e affidabile per garantire la soddisfazione della clientela a lungo termine. In sintesi, i clienti Audi cercano un'auto che sia non solo un mezzo di trasporto, ma un compagno di viaggio tecnologicamente avanzato, sicuro, performante e sostenibile».

Osservando i gusti dei vostri clienti ticinesi, quali sono secondo lei i capisaldi nella scelta di un’automobile fra quelle disponibili nel vostro garage?

«Un design elegante e sportivo è un elemento fondamentale nella scelta di una nostra autovettura. I clienti ticinesi apprezzano le linee filanti e i dettagli che conferiscono alle nostre auto un aspetto distintivo ed elegante, senza tralasciare la sportività. La Svizzera offre, infatti, strade tortuose e panorami mozzafiato, e quindi le performance di guida sono molto apprezzate. Mi lasci dire che il marchio Audi è sinonimo di qualità e affidabilità, valori particolarmente importanti per i clienti ticinesi che cercano un'auto che duri nel tempo e offra un valore duraturo, ma che sia anche versatile, adatta sia agli spostamenti quotidiani in città sia ai viaggi nel weekend o alle attività outdoor. Direi che in Ticino vince il design elegante e sportivo. In sintesi, l’auto deve essere maneggevole e divertente da guidare, tecnologicamente avanzata con sistemi di assistenza e infotainment all’avanguardia e con una particolare attenzione alla sostenibilità». 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.