Il 23 e il 24 ottobre si svolgerà a Lugano il quarto Project Management Forum. Quest’anno il focus sarà sulla sostenibilità.
LUGANO - Si tratta di una due-giorni organizzata dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI e dall’Associazione Project Management del Canton Ticino, per approfondire i temi della gestione di progetto. Con 26 abstract, 8 tra tavole rotonde e workshop e 4 keynote speakers, durante l’evento si discuterà su cosa significa gestire i progetti in maniera sostenibile, e quindi su come creare valore per tutti gli stakeholder.
A livello organizzativo si sente sempre più spesso parlare di “sostenibilità nei progetti e nei prodotti”, ma che cosa significa e in che cosa si differenziano?
La sostenibilità di un prodotto si basa sulla sua capacità di soddisfare le esigenze dei consumatori senza compromettere le necessità delle generazioni future. La sostenibilità di un progetto, invece, è la capacità di ogni attività di essere sviluppata con pratiche sostenibili e riguarda il modo in cui il progetto viene gestito e realizzato. Si può quindi affermare che la sostenibilità del progetto è un fattore abilitante e integrante della sostenibilità del prodotto e che si manifesta nella promozione di pratiche di gestione sostenibili, che considerano gli impatti ambientali, sociali ed economici (ESG).
Per approfondire questi temi e contribuire a diffondere una maggior cultura nella gestione dei progetti, la Formazione continua del Dipartimento tecnologie innovative SUPSI e l'Associazione Project Management del Canton Ticino organizzano ogni due anni il Project Management Forum, evento dedicato alla condivisione di conoscenze ed esperienze tra esperti del mondo accademico, aziendale e istituzionale.
«Il Project Management Forum è un punto di riferimento per tutti i professionisti che desiderano accrescere la propria conoscenza, trovare ispirazione, stabilire connessioni di valore e opportunità per contribuire attivamente all’innovazione nella gestione dei progetti con particolare attenzione alla sostenibilità, fattore cruciale nel panorama socio-economico attuale» spiega Antonio Bassi, Responsabile della Formazione continua DTI.
Per maggiori informazioni sul programma e sulle iscrizioni, è possibile consultare il sito dedicato: PM FORUM 2023