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TargetNewsjacking Marketing: che cos'è e come usarlo al meglio

29.05.21 - 10:00
Come aumentare la visibilità online di un’attività commerciale tenendo d’occhio e commentando le notizie del giorno
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Newsjacking Marketing: che cos'è e come usarlo al meglio

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Come aumentare la visibilità online di un’attività commerciale tenendo d’occhio e commentando le notizie del giorno

Il mondo di oggi si muove a velocità supersonica: specialmente sui canali digitali, che tanto hanno contribuito a portare avanti l’economia e la società nei mesi più impegnativi della pandemia, ha la caratteristica di essere molto volubile e di offrire nuovi trend costantemente, a un ritmo al quale è complicato stare al passo.

Vale lo stesso per le notizie di attualità, che adesso godono di una diffusione molto più celere e capillare di quando le news circolavano solo su supporto cartaceo o via tv e radio, e anche sui primi rudimentali portali web. Da siti d’informazione elaboratissimi alla diffusione sui social media, tenersi informati con le risorse che troviamo online è il modo più utile e completo per essere aggiornati.

Ma non tutti sanno che tenere d’occhio le notizie più recenti può anche essere una strategia di marketing digitale. Scopriamo insieme perché.

 

Che cos’è il Newsjacking Marketing?

Dedichiamo qualche riga all’etimologia: il termine “newsjacking” deriva dalla fusione di due parole anglosassoni, ovvero “news” e “hijacking”. Saprete benissimo che cosa siano le news: “hijacking”, invece, è una parola inglese che significa “dirottare”.

Con molta concisione, è sostanzialmente questo ciò che succede con il Newsjacking Marketing: a essere dirottato è il focus di attenzione degli utenti, che si sposta da una notizia originale al messaggio che un brand sceglie di dare riguardo a quella stessa notizia. Si tratta di una strategia in cui essere reattivi è fondamentale, dovendo cogliere le giuste notizie e dovendo dare loro la giusta risonanza.

Se le nostre idee nascono e crescono insieme a una notizia popolare in un determinato momento, la copertura mediatica che quella notizia riceve sarà condivisa anche con i nostri contenuti. Secondo David Meerman Scott, economista, scrittore e speaker che ha raccolto i principi di questo trend nel libro Newsjacking: How to Inject your Ideas into a Breaking News Story and Generate Tons of Media Coverage, l’idea con cui il brand cavalca l’onda della novità deve inserirsi ancora prima che l’attenzione del pubblico arrivi al suo picco: in questo modo si potrà cogliere l’occasione per figurare proprio nelle ricerche degli utenti che stanno cercando di scoprire di più.

Ma vediamo un esempio concreto, citato proprio da Meerman Scott, che ci darà un’idea più pragmatica di cosa significhi implementare il Newsjacking Marketing. Si tratta della storia di Mick Jackson e del suo blog. Jackson, Senior Partner di uno studio di avvocati in California, ha usato proprio questa strategia per cercare potenziali clienti e invitarli a contattare lui o i suoi soci per una consulenza legale.

Come ha fatto? Attraverso il suo blog: con costanza e diligenza, Jackson si è impegnato a commentare online in tempo reale tutte le notizie legate in qualche modo a delle vicende legali, condividendole poi sui canali social per aumentarne ulteriormente l’eco. Ha avuto l’accortezza di commentare, ad esempio, il processo per omicidio a Oscar Pistorius o la discussa deposizione di Justin Bieber del 2014.

Con l’obiettivo di restituire valore alla community che lo seguiva, Jackson si è anche impegnato in temi di serio interesse sociale, collegandosi al tragico suicidio della giovanissima Rebecca Sedwick nel 2013. In questo caso, l’avvocato ha colto l’occasione per proporre un newsjacking socialmente utile, pubblicando sul suo blog suggerimenti e indicazioni dedicati alle famiglie alle prese con il bullismo.

Ecco spiegato il Newsjacking Marketing, definito da Meerman Scott “l'arte di ‘iniettare’ le tue idee su una notizia fresca”.

 

Come si fa Newsjacking Marketing?

Individuare le notizie nel cui flusso inserirsi non è sempre semplice, ma è la chiave di volta affinché questo tipo di iniziativa dia degli effettivi risultati. In questo caso, possono tornarci utili alcuni strumenti della rete che ci offrono informazioni sempre aggiornate su quali siano gli argomenti più caldi del nostro ambito.

Attraverso Google Trends, ad esempio, un portale molto intuitivo e completamente gratuito, possiamo controllare le parole chiave che ci interessano, verificando in quali periodi dell’anno siano più popolari e per quali ricerche. Oltre a questo monitoraggio, abbastanza serrato, lo stesso Meerman Scott suggerisce di non escludere la “serendipità”: anche in settori distanti dal nostro, potrebbero esserci notizie interessanti da ricollegare al nostro brand. Una news interessante sul marketing digitale potrebbe, ad esempio, rivelarsi utile a un’azienda che si occupa di dispositivi elettronici.

Laddove i contenuti che vogliamo mettere in circolo siano degli articoli destinati a un blog, è sempre utile scriverli con criteri SEO-friendly, affinché seguano la giusta scia sui motori di ricerca. Allo stesso modo, proprio come faceva Jackson, sarà sempre un’ottima idea dare risonanza a questi contenuti attraverso la pubblicazione sui social media.

 

Che ne dite? Una delle caratteristiche del Digital Marketing è proprio la possibilità di essere creativi, ovvero di poter trovare modalità sempre nuove e interessanti per usare gli strumenti che abbiamo a disposizione, con l’obiettivo di acquisire visibilità, autorità, clienti. Noi ci occupiamo proprio di questo, aiutando aziende e professionisti a raggiungere i propri traguardi attraverso un’attività strategica sul web. Se volete scoprire di più su come possiamo darvi una mano, contattateci per una consulenza gratuita.

 

Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.
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