Un italiano di 32 anni picchiato selvaggiamente versa in gravi condizioni; inoltre un diciottenne "vola" dalla terrazza di un bar, è grave
ZURIGO - Nel bollettino di "guerra" non manca quasi nulla del campionario dei reati più comuni: rapina, aggressione, minaccia, violenza e minacce contro agenti di polizia, traffico di stupefacenti. C'è anche un tentato omicidio. Così, alla fine della parata techno-house quasi da un milione di persone, in cella finiscono 41 persone (35 uomini e 6 donne) in "rappresentanza" di varie nazionalità: Italia, Marocco, Algeria, Tunisia, Gambia, Brasile, Ucraina, Polonia, Spagna, Portogallo, Germania, Egitto, Georgia e Svizzera.
Il lavoro non è mancato nemmeno per gli agenti della Narcotici, che hanno sequestrato oltre 550 dosi di ecstasy, più di 240 dosi di MDMA, oltre a 240 dosi di ketamina e circa 60 grammi di cocaina.
Benvenuti a Zurigo quando è tempo di Street Parade. Per capire meglio cosa si muove con il fiume di gente che invade la città basta andare a spulciare il rapporto stilato dalla Polizia cittadina e leggersi alcuni dei fatti che hanno caratterizzato la cronaca nera di una gigantesca festa invece segnata dal colore.
Poco dopo le 19.00 - si legge in una nota della polizia - una donna brasiliana di 46 anni e un uomo brasiliano di 50 anni «sono stati arrestati in Theaterstrasse, nel Distretto 1, dopo aver aggredito e ferito un uomo tedesco di 30 anni». Quest'ultimo è stato trasportato in ospedale dal servizio di ambulanze di Zurigo Schutz & Rettung.
Intorno alle 20.30, «i servizi di emergenza hanno trovato un uomo polacco di 28 anni ferito e steso a terra in Bürkliplatz. È stato ricoverato in ospedale con ferite alla testa non determinate. Le circostanze che hanno portato al ferimento sono in corso di accertamento» scrive la polizia di Zurigo.
Poco dopo le 22.30, la Polizia municipale riceve la segnalazione di una persona caduta per diversi metri da una ringhiera in Sechseläutenplatz. I servizi di emergenza hanno trovato sul posto un 18enne norvegese gravemente ferito. È stato portato in ospedale in condizioni critiche. Secondo le informazioni finora disponibili, la vittima si trovava sulla piattaforma di un locale e, per motivi ancora sconosciuti, è caduta per circa cinque metri ed è atterrata al piano terra del bar. Un dipendente è rimasto leggermente ferito.
Alle 23.40 è stato riferito che una persona è stata picchiata in Fraumünsterstrasse, nel Distretto 1. Sul posto i servizi di emergenza hanno trovato un uomo italiano di 32 anni con gravi ferite alla testa. Anche lui è stato immediatamente trasportato in ospedale con un'ambulanza. Il presunto responsabile, un italiano di 28 anni, è stato arrestato sul posto.
Diverse sono state le persone che hanno sporto denuncia per essere state derubate di gioielli. Nonostante, come in passato, «siano aumentate le segnalazioni di risse e discussioni durante la sera e la notte, le misure di sicurezza adottate dagli organizzatori e dalla Polizia municipale di Zurigo si sono dimostrate ancora una volta efficaci» si legge in una nota. «Gli agenti, presenti con un grande contingente intorno al bacino del lago di Zurigo, erano supportati anche dalla Polizia cantonale».
Ma la festa, anche quest'anno, ha lasciato il suo segno anche nei bollettini medici: sei persone hanno dovuto essere ricoverate presso il centro di disintossicazione e cura ZAB di Zurigo in seguito a un consumo eccessivo di alcol e/o droghe. Seicentoquindici sono state le persone soccorse.
Nell'elenco di giornata anche le undici citazioni per rumore, vendita illegale di alcolici, infrazioni doganali e violazioni isolate della legge sull'industria dell'ospitalità e il sequestro di un camion con prodotti alimentari non dichiarati.