Cerca e trova immobili

SVIZZERAGreenpeace contro carne e grande distribuzione: «Stop a pubblicizzare prodotti dannosi per l'ambiente»

06.09.23 - 10:00
Secondo lo studio "green", «la pubblicità è responsabile fino al 7% delle emissioni svizzere di gas serra».
Depositphotos (ArturVerkhovetskiy)
Fonte Greenpeace Svizzera
Greenpeace contro carne e grande distribuzione: «Stop a pubblicizzare prodotti dannosi per l'ambiente»
Secondo lo studio "green", «la pubblicità è responsabile fino al 7% delle emissioni svizzere di gas serra».

Finisce nella lista dei "nemici" dell'ambiente la grande distribuzione alimentare svizzera, insieme alla sua pubblicità e ai prodotti di origine animale. Tutto condensato in uno studio che farà certo discutere.

Un passo indietro alla pubblicità è quello che chiede infatti Greenpeace Svizzera. Motivo, neanche a dirlo, è l'impatto degli spot sulle emissioni di gas serra che, secondo un apposito studio commissionato dai paladini del green all'ufficio di ricerca Infras, sarebbe responsabile fino al 7% delle emissioni svizzere di gas serra.

Nel rapporto si specifica che questo incremento di gas sarebbe indotto però «indirettamente dalla pubblicità». O meglio, l'incentivare i consumi va a "spingere" sugli acquisti, sui consumi e quindi a comportare un impatto sull'ambiente «del 10%». 

Greenpeace punta poi il dito contro Migros e Coop che, a suo dire, «investono maggiormente in pubblicità»: «385 milioni di franchi (Coop) e 241 milioni di franchi (Migros) nel 2021». Investimenti che sarebbero, secondo l'indagine, responsabili del 16% delle emissioni legate alla pubblicità.

Gli ambientalisti "attaccano" infine anche gli spot per prodotti animali che «provocano emissioni di gas serra quattro volte superiori» rispetto alla linea vegana.

Infine un appello a firma di Barbara Wegmann, esperta di consumi e pubblicità per l'Ong: «Chiediamo che Migros e Coop emanino norme pubblicitarie esaustive e vincolanti. L’obiettivo: fermare la pubblicità di prodotti dannosi per il clima e l’ambiente». In primis la carne.

Non si tratta della prima presa di posizione di questo tipo da parte dell'associazione ambientalista che, all'inizio di quest'anno aveva tirato in ballo i finanziamenti della Confederazione all'industria della carne, e che venivano utilizzati proprio per la pubblicità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 1 anno fa su tio
Qui a rompere gli zebedei per la pubblicità della carne di Coop e Migros, ma muti in riguardo alle 300 centrali a carbone che stanno costruendo in Cina. Tutto dire.

Nina 1 anno fa su tio
in futuro , si potrà pubblicizzare la " carne coltivata " ?....Si , perché non produce metano 😜

RV50 1 anno fa su tio
Smettetela con le vostre richieste assurde e lasciate la scelta al cittadino cosa vuole mangiare.... io alla carne non rinuncio , non che mangi carne tutti i giorni, ma se mi devo sentire in colpa perché mangio carne siete fuori strada ; voi di Greenpeace siete tutti vegani o vegeteriani? mi piacerebbe vedervi cosa mangiate !!! e poi é ora di smetterla di rompere le peonas

Lello 1 anno fa su tio
stop a pubblicizzare ogni scu reg già che passa per la testa di quelli di Greenpeace e compagnia bella,se vogliono mangiare filetti di corteccia liberi di farlo ma basta rompere

Voilà 1 anno fa su tio
Troppa quinoa non fa bene né a te né ai boliviani Le conseguenze includono: degrado del suolo, squilibrio tra colture e produzione animale, ridotto utilizzo di fertilizzanti naturali a favore di quelli chimici, distruzione della copertura vegetale selvatica e conseguente erosione del suolo, aumento dei parassiti agricoli (The Situation for Quinoa and Its Production in ... La soia è coltivata prevalentemente in monocolture, una modalità che richiede un impiego elevato di pesticidi, che inquinano il terreno e le falde freatiche. La soia coltivata a livello mondiale è per oltre l'80 per cento geneticamente modificata, quindi resistente agli erbicidi che vengono spruzzati.

vulpus 1 anno fa su tio
Bene hanno ragione: fermiamo la pubblicità dei pannelli solari.

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Stasera grigliata di costine! E già che questi scassano, ci aggiungo anche un chiletto di luganighetta!

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Hanno davvero rotto coi loro deliri che nulla hanno a che vedere con il metodo scientifico

chivas 1 anno fa su tio
Sempre i soliti rotti in c...lo

Gus 1 anno fa su tio
E basta sponsorizzazione di Greenpeace!

Atomic 1 anno fa su tio
La soluzione è come per l’elettricità , compriamo carne dall’estero così la Svizzera avrà emissioni 0 . Cè un detto che descrive questa pratica ma è meglio che non lo scrivo .

UtenteTio 1 anno fa su tio
Pensare che stamattina ho comperato 2kg di filetto di cavallo e 2kg di magatello, se vedevo la pubblicità aumentavo la quantità. Greenpace anche voi, andate in India o Cina a piangere poi vedete cosa vuol dire inquinamento, ma quello vero, facile fare comunicati stampa in Svizzera.

Yoebar 1 anno fa su tio
Anche il continuo aumento dei prezzi di tutto è dannoso alla salute, protestate.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Andrà tutto bene……

Golf67 1 anno fa su tio
Meglio non commentare..
NOTIZIE PIÙ LETTE