Si vuole sensibilizzare il Paese circa l'Earth Overshoot Day in fatto di ambiente e risorse. Operazione conclusa poco dopo mezzogiorno.
BERNA - Protesta verde nel cuore della democrazia: per sensibilizzare sul pericolo che corre la Terra a causa delle attività umane, sei attivisti di Greenpeace sono saliti oggi su una gru posta vicino alla sede bernese della Banca nazionale svizzera, edificio quest'ultimo che si affaccia su Piazza federale.
Gli attivisti hanno srotolato uno striscione recante uno slogan a favore di una maggiore tutela del pianeta. A Keystone-ATS, la polizia bernese ha dichiarato che sono in corso discussioni col proprietario del macchinario per possibili violazioni di legge da parte degli attivisti.
Un attivista di Greenpeace ha dichiarato a 20 minuti: «L'idea per la campagna è venuta dai singoli attivisti. Penso che sia fantastico che l'attenzione venga così attirata su questa giornata».
L'operazione si è conclusa poco dopo mezzogiorno, quando i manifestanti sono scesi autonomamente dalla gru, ha detto Greenpeace a Keystone-ATS. Nessun attivista è stato fermato.