Cerca e trova immobili
BIOGGIO

«Un contratto vigente da 40 anni non si cancella con un colpo di spugna»

Sindacati compatti nel sit-in davanti alla ditta di Bioggio: «Anche il mondo politico deve intervenire, favorendo il lavoro dell'Ufficio di conciliazione»
Tipress
«Un contratto vigente da 40 anni non si cancella con un colpo di spugna»
Sindacati compatti nel sit-in davanti alla ditta di Bioggio: «Anche il mondo politico deve intervenire, favorendo il lavoro dell'Ufficio di conciliazione»
BIOGGIO - C'era un buon numero di presenti, oggi dalle 12:30, per il sit-in organizzato da OCST  e Syndicom davanti alla ditta Südpack di Bioggio. Alla manifestazione di protesta contro la decisione dell'azienda di non rinnovare il CCL eran...

BIOGGIO - C'era un buon numero di presenti, oggi dalle 12:30, per il sit-in organizzato da OCST  e Syndicom davanti alla ditta Südpack di Bioggio. Alla manifestazione di protesta contro la decisione dell'azienda di non rinnovare il CCL erano presenti anche alcuni esponenti politici, tra i quali Lorenzo Jelmini, Giorgio Fonio (PPD) e Raoul Ghisletta (PS).

Un intervento compatto, dunque, quello delle associazioni di categoria, per denunciare la «ripetuta mancanza di rispetto della cultura imprenditoriale», come sottolinea, per OCST, Emmanuel Tamati Yaovi. «Un contratto che è vigente da 40 anni non si può cancellare con un colpo di spugna», critica il sindacalista. 

Il sit-in, però, prosegue il rappresentante di OCST, è stato pure un modo per rendere più attento il mondo politico alla necessità di «strumenti più efficaci per il lavoro dell'Ufficio conciliazione. Anche se in questo caso Südpack non ha cercato nemmeno di conciliare». 
 
I sindacati, in ogni caso non chiudono le possibilità di dialogo: «Restiamo aperti a qualsiasi eventuale ripensamento da parte della direzione», conclude Yaovi.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gabola 8 anni fa su tio
mi sono sempre posto una domanda,ma quando sta gente ha firmato un contratto di lavoro,avra letto quello che ha firmato,se gli andava bene allora,perche ora non gli va piu bene? è troppo comodo firmare qualsiasi cosa ti porgono per prendersi il lavoro e rubarlo a chi certi stipendi non ci puo vivere e poi chiamare i sindacati e fare i piangina....sta diventando sempre piu uno SCHIFO

giorgioco44 8 anni fa su tio
Come mai i presenti si coprono la faccia ?????? Vergogna di mostrarsi con i boss dei sindacati ?????

gabola 8 anni fa su tio
Risposta a giorgioco44
magari non sono dipendenti ma comparse chiamati dai sindacati per fare numero....

Kulta 8 anni fa su tio
tra i politici presenti alla manifestazione era presente anche il Gran Consigliere Campana Felice.

falcodellarupe 8 anni fa su tio
Perche sono con i volti coperti??? Paura di ritorsioni? Molto preoccupante comunque!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE