Dai cornetti al prosciutto al vin brûlé: sul buffet degli aperitivi, ogni cosa trova il suo posto. Ecco come viziare i tuoi ospiti in diversi modi.
CLASSICO
Naturalmente per l’occasione non possono mancare le classiche tortine al formaggio e i cornetti al prosciutto. E in generale la pasta sfoglia la fa da padrona. Anche le lumachine al pesto ti faranno certamente guadagnare punti la notte di San Silvestro. Chi lo desidera potrà abbinarvi un bel brindisi con un buon vino bianco.
RAFFINATO
È questo l’aggettivo che deve rappresentare il tuo aperitivo? Allora non possono mancare creazioni con stuzzicadenti o gli involtini di tartare. Questo non significa che le pietanze debbano essere particolarmente elaborate. Per preparare le tartine al rafano e salmone (v. ricetta) bastano 20 min. e così hai tutto il tempo per stappare comodamente lo Champagne!
RINFRESCANTE
Se per la portata principale servi un pasto sontuoso, per l’aperitivo dovresti optare per cibi leggeri. Che ne dici per esempio di tartine all’avocado o bastoncini di verdure con dip? E ai freschi stuzzichini potrai affiancare un drink di benvenuto: per esempio uno Spritz invernale (vedi ricetta).
CALDO
Per scaldare la serata, servi dei fumanti aperitivi: trasporteranno i tuoi ospiti in un’atmosfera calda e festosa. Zuppe, vin brûlé e punch si prestano bene al riguardo. E anche molti drink classici si lasciano trasformare in versioni focose. Prova per esempio un Hot Aperol o una Caipirinha calda. Su fooby.ch trovi tante deliziose ricette.
VELOCE
Se desideri risparmiare tempo nella preparazione dell’aperitivo, è meglio che ricorri agli snack. Patatine sfiziose, noci speziate, bevande analcoliche o una buona birra sono più che sufficienti per dare il via alla festa. E ancora più veloce è quello di far preparare gli spuntini alla cerchia di parenti e amici: viva la suddivisione del lavoro!
SPRITZ ALLE CLEMENTINE
Preparazione: 5 min | Tempo totale: 5 min
PER 1 PERSONA CI VOGLIONO
ECCO COME FARE
Cocktail: versare i cubetti di ghiaccio in un bicchiere. Unire l’Aperol e il succo di clementine, quindi riempire con il Prosecco. Guarnire lo spritz con le fette di clementina.
Indicazione: per dosare gli ingredienti del cocktail si possono usare anche un cucchiaio o un cucchiaino: 1 cl e ½ corrisponde a 1 c., mentre ½ cl a 1 c.no.
Suggerimento: sostituire le clementine fresche con il succo di clementine.
STUZZICHINI DI RAMOLACCIO E SALMONE
Preparazione: 20 min | Tempo totale: 20 min
PER 20 PEZZI CI VOGLIONO
ECCO COME FARE
Suggerimento: sostituire il cerfoglio con l’aneto
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.