Solo nel terzo trimestre del 2024, le vendite del trattamento cardiaco hanno raggiunto 1,87 miliardi di dollari
ZURIGO - La Corte d'Appello degli Stati Uniti per il Circuito Federale (CAFC), competente per le controversie sui brevetti, ha confermato la validità del brevetto del farmaco cardiaco Entresto di Novartis, ha annunciato lunedì il colosso farmaceutico renano.
«Lavoreremo per far valere il brevetto della combinazione (di trattamenti) nel periodo di esclusività pediatrica che scade nel luglio 2025», ha dichiarato Novartis in un comunicato.
L'azienda, che ha dichiarato che nessuna versione generica di Entresto è attualmente disponibile negli Stati Uniti, «continuerà a difendere e proteggere» la sua proprietà intellettuale e i diritti normativi sul farmaco.
Solo nel terzo trimestre del 2024, le vendite del trattamento cardiaco Entresto hanno raggiunto 1,87 miliardi di dollari, con un aumento di un quarto rispetto all'anno precedente, diventando così uno dei motori di vendita di Novartis.
L'anno scorso, le principali aziende farmaceutiche, tra cui Novartis, sono state costrette ad abbassare il prezzo di vendita di dieci farmaci, tra cui l'Entresto, utilizzati per il trattamento di gravi malattie nell'ambito del programma assicurativo statunitense per gli anziani.