Il prossimo 6 giugno alla SUPSI di Manno è in programma una giornata gratuita dedicata alla tecnologia e all’innovazione per ragazze e ragazzi
Se hai dagli 11 ai 15 anni e sei appassionato di tecnologia il prossimo 6 giugno alla SUPSI di Manno ci sarà un’iniziativa pensata da ated4kids apposta per te!
Si tratta di Devoxx4kids2020, un’intera giornata all’insegna dell’innovazione ad accesso gratuito, ma è richiesta l’iscrizione a un link che sarà attivato nei prossimi giorni su questa pagina, con un ricco menu di workshop e incontri su temi, quali:
Un programma vario e articolato, dunque, pensato su misura di teenager, anche perché Devoxx4kids2020 è un format di appuntamento piuttosto frequente in giro per il mondo e giunto quest’anno alla sua settima edizione in Ticino. Ma questa giornata intera, dedicata a programmare e a cimentarsi nell’uso della tecnologia, nasce proprio a seguito di una domanda un po’ irriverente che uno dei Mentor del programma promosso da ated-ICT Ticino, Federico Yankelevich, si è sentito rivolgere sette anni fa da suo figlio piccolo: «Papà, perché giochi tutto il giorno col computer?» E quindi, dopo lo smarrimento iniziale, ecco che prende forma l’idea di creare anche a Lugano un’intera giornata per far provare e toccare con mano a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni cosa vuol dire programmare e utilizzare i principali linguaggi digitali.
«Con Devoxx4kids otteniamo il doppio obiettivo di individuare i nuovi talenti appassionati di tecnologia nella nostra regione e di formarli ai nuovi mestieri del digitale – commenta Cristina Giotto Direttrice e Membro di Comitato di ated – ICT Ticino. Inoltre, grazie alla sensibilità di alcune imprese che ci supportano, finanziando questa giornata gratuita di formazione e all’incredibile squadra di Mentor di ated4kids, per il settimo anno consecutivo siamo in grado di fornire un programma di attività di grande qualità e ricchezza. D’altra parte, il nostro sforzo organizzativo è ampiamente ricompensato dall’entusiasmo che leggiamo nei volti dei ragazzi e ragazze quando si dedicano con passione a costruire robot, a programmare divertendosi sequenze anche complesse, a ragionare su come superare una sfida di costruzione di un videogame o a capire come funziona l’intelligenza artificiale. E proprio con il gioco i nostri talenti apprendono tecniche e competenze che sono richiestissime nel mercato del lavoro e che serviranno loro tantissimo in qualunque professione decideranno di svolgere in futuro».
Ecco in dettaglio il programma dei workshop, che si alterneranno il prossimo 6 giugno dalle 8.30 alle 17.30 alla SUPSI di Manno al Centro Galleria, 2:
Per iscriversi alla giornata Devoxx4kid2020 un link sarà attivato nei prossimi giorni su questa pagina.
Chi è ated – ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie dell'informazione e comunicazione (ICT). Dal suo esordio, ated - ICT Ticino ha organizzato oltre 1.000 manifestazioni e promosso innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico. Grazie alla costante crescita qualitativa dell'attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino è riconosciuta come un'associazione di riferimento nell'ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, favorendo il dibattito tra gli operatori ICT e riscuotendo l'interesse nelle giovani generazioni.