Cerca e trova immobili

ATEDGen Z e Gen Alpha alla sfida dei viaggi di lavoro

12.05.23 - 07:47
Come le nuove generazioni cambieranno i viaggi d'affari e la gestione delle spese. Il focus è su tecnologia e personalizzazione.
ATED
Gen Z e Gen Alpha alla sfida dei viaggi di lavoro

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Come le nuove generazioni cambieranno i viaggi d'affari e la gestione delle spese. Il focus è su tecnologia e personalizzazione.

Entro il 2030, la Generazione Alpha (ovvero, i nati dopo il 2012) inizierà il proprio percorso professionale, mentre la Generazione Zeta (ovvero i nati tra il 1997 e il 2011) sarà il gruppo demografico più numeroso della forza lavoro. Per questo motivo, è stata condotta da SAP Concur un’analisi intitolata “Prepararsi per la Gen Z e la Gen Alpha: come le generazioni più giovani cambieranno i viaggi d'affari e la gestione delle spese” per aiutare i travel manager e i leader aziendali a capire come le operazioni di viaggio e spese dovranno essere adattate in futuro. Nel corso dell’indagine sono emersi almeno tre elementi centrali che proviamo a delineare e sintetizzare.

1. La tecnologia è una necessità assoluta

La Gen Z e la Gen Alpha sono cresciute in un panorama digitale che sta plasmando le loro preferenze e aspettative tecnologiche. Pertanto, le aziende devono essere all'avanguardia e al passo con un mondo digitale in continua evoluzione e dal ritmo incalzante, per garantire la fidelizzazione dei dipendenti e rimanere al contempo produttive e redditizie. La velocità di internet e l’utilizzo di smartphone e applicazioni mobili influisce sulle preferenze di comunicazione sia dei lavoratori di oggi che del futuro. Secondo una ricerca commissionata da LivePerson, il 65% degli intervistati della Gen Z preferisce comunicare digitalmente piuttosto che di persona, questo ha portato a contatti più brevi, frequenti e diretti tra i dipendenti.

2. Le aspettative di personalizzazione in un mondo digitale

La tecnologia plasma le aspettative di personalizzazione della Gen Z, compreso il modo in cui l'azienda e i leader approcciano le opportunità di sviluppo e il percorso di carriera. In tal senso, secondo Deloitte, i datori di lavoro dovranno comprendere i comportamenti e le tendenze di una generazione che si aspetta una maggiore personalizzazione nel modo in cui viene trattata dal proprio datore di lavoro.

3. La sostenibilità è una priorità per le nuove generazioni

Per le nuove generazioni, sempre secondo la ricerca pubblicata da Deloitte, la sostenibilità è una priorità assoluta, infatti, il 77% degli intervistati ritiene importante che i valori dell’azienda siano in linea con i propri. Questo porta il settore privato a dover affrontare una crescente pressione da parte di Millenials, Gen Z e Gen Alpha per portare avanti gli sforzi di sostenibilità: quasi il 100% degli intervistati della Gen Z ha dichiarato di voler adottare misure per ridurre il proprio impatto ambientale durante i viaggi di lavoro nei prossimi 12 mesi. Di conseguenza, le aziende stanno stabilendo obiettivi realistici e mirati, intraprendendo azioni misurabili e ottenendo risultati quantificabili per ridurre al minimo l'impatto ambientale, d’altronde fare del bene al pianeta può essere vantaggioso anche per gli affari. In conclusione, le migliori pratiche di T&E saranno modellate dall'impatto delle preferenze tecnologiche, degli stili di comunicazione e delle aspettative di sostenibilità della Gen Z e della Gen Alpha per percorrere una tendenza destinata a continuare con maggiore enfasi con l'ingresso delle nuove generazioni nella forza lavoro.

ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale
ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.

Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE