Cerca e trova immobili

ATEDSwisscom Solutions & Services: colleghiamo tra loro le persone, le aziende e le cose

13.11.23 - 09:03
Fondamentale è la «connessione del cliente, sempre, ovunque e qualunque cosa succeda».
ATED
Fonte ATED
Swisscom Solutions & Services: colleghiamo tra loro le persone, le aziende e le cose

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Fondamentale è la «connessione del cliente, sempre, ovunque e qualunque cosa succeda».

In anni in cui la tecnologia e i suoi prodotti viaggiano a velocità sempre più straordinarie, può succedere che alcuni settori vengano percepiti - nel sentore comune – come elementi di un passato ormai superato, o quasi. Provate a pensare alla telefonia fissa: cosa vi viene in mente, d’istinto? Probabilmente che sia destinata a diventare un pezzo d’epoca, da ricordare con nostalgia insieme a CD e giochi in scatola. Bene: non c’è nulla di più sbagliato. E ora vi spieghiamo il perché.

Lo facciamo grazie a Luca Rezzonico, responsabile del settore Connected Business Solutions di Swisscom Business Ticino, che ci apre le porte di un reparto non solo vivo e vegeto, ma assolutamente vivace e all’avanguardia, anche per quel che riguarda le telecomunicazioni. «Dirigo questo dipartimento da oltre un decennio – ci racconta, gli occhi che brillano di passione ed entusiasmo – e posso assicurare che l’ambiente è quanto mai innovativo; soprattutto in questi ultimi anni, poi, assistiamo a un’accelerazione evidente del processo di evoluzione dell’offerta».

Un esempio su tutti: Teams Telephony, ovvero Microsoft Teams che si trasforma in un impianto telefonico integrato permettendo ai dipendenti di un’azienda di telefonare in tutto il mondo con il numero di rete fissa o mobile. È solo un esempio, ma significativo: «Teams Telephony è un prodotto del quale andiamo molto fieri», ammette Luca Rezzonico. Un prodotto innovativo sviluppato da Microsoft, che ha scelto proprio Swisscom come partner affidabile affinché lo portasse in Svizzera. “Ciò che stiamo facendo – primi, nel nostro paese - proprio in questi mesi”.

Del resto, motivo d’orgoglio per Rezzonico e i suoi sette collaboratori – specialized sales, solution designer, project manager e technical assistant – è proprio il saper offrire ai diversi clienti soluzioni mirate e innovative, sviluppate sulla base delle specifiche richieste e necessità. E questo per tutto quel che concerne la connettività, elemento sempre più essenziale nella vita di tutti i giorni, anche se sempre meno, per così dire, “considerato”: «Siamo così abituati a questo tipo di servizio – ci fa notare il nostro interlocutore, parlando proprio di connessione – che tendiamo a darlo per scontato, per lo meno fino a quando funziona alla perfezione o finché non ci spostiamo in Paesi in cui non è garantito con la qualità che abbiamo in Svizzera. Allora, sì, ci rendiamo conto di quanto sia importante poter contare su una rete rapida, sicura e affidabile».

Non per nulla, una delle priorità del settore capitanato da Luca Rezzonico resta la connessione del cliente, sempre, ovunque e qualunque cosa succeda. «Ed è una sfida non da poco – sottolinea l’ingegnere –, che richiede capacità e competenze sempre maggiori. Motivo per il quale la formazione, per noi, rappresenta un imperativo imprescindibile». Prova ne sia il fatto che Swisscom accorda a tutti i suoi dipendenti 5 giorni di formazione, che viene garantita grazie a corsi specifici, ma anche, quotidianamente, grazie a un’importante rete interna: la sezione fa infatti parte della squadra Solutions & Services della divisione B2B Ticino, diretta da Daniele Menotti e composta da 25 professionisti specializzati nei settori della consulenza, dell’architettura, dell’ingegneria e della tecnica; esperti con i quali lo scambio e il confronto sono costanti e proficui. «Con un network simile – sottolinea Rezzonico – la crescita professionale è continua, ciò che consente lo sviluppo di idee e soluzioni sempre più mirate e innovative».

Altri esempi? SCION, per dirne uno: un'architettura internet di nuova generazione altamente sicura,
 
sviluppata dal Politecnico di Zurigo, che Swisscom ha sponsorizzato sin dal 2012 e che è ora stata integrata nei servizi di connettività. Oppure Enterprise Connect, una piattaforma unica nel suo genere, grazie alla quale un’azienda dispone di un accesso semplificato alle risorse su cloud e a internet e può, effettuare ordinazioni, modificare le larghezze di banda, intervenire sulle configurazioni e consultare i report in tempo reale. O, ancora, il 5G FWA (Fixed Wireless Access), che permette ai clienti commerciali di Swisscom di installare una connessione fissa basata sulla rete mobile nelle loro sedi aziendali non allacciate a internet. E potremmo andare avanti ancora a lungo.

Potremmo farlo perché, grazie alla professionalità, alla competenza e alla conoscenza del territorio, gli esperti del settore TELCO e connettività di Swisscom Business Ticino sono costantemente alla ricerca delle soluzioni migliori, affidabili e innovative per i propri clienti.

Articolo a cura di Paolo Bortone, Regional Marketing Manager Ticino di Swisscom


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE