Un’indagine condotta da Salesforce analizza i dati dell’ultima stagione pre natalizia ed evidenzia alcune tendenze in atto negli acquisti on
LUGANO - Secondo alcuni dati rilevati da Salesforce, il colosso americano che si occupa di CRM attraverso l’AI, nel corso della Cyber Week 2023 e nella stagione dello shopping natalizio si è registrato un tasso di sconto medio più alto dal 2020 ad oggi. Ma soprattutto si è evidenziato un aumento degli acquisti influenzati dall’Intelligenza Artificiale, che ha avuto proprio nel corso dello scorso anno un vero e proprio boom.
Sulla base delle attività di shopping digitale di oltre 1,5 miliardi di consumatori, Salesforce ha rilevato che la decisione di acquisto durante le festività natalizie è stata guidata dalle offerte e dalle esperienze personalizzate su misura. Infatti, i rivenditori si sono affidati all'automazione in alcune delle giornate di shopping online più importanti dell'anno. Ad esempio, i messaggi diffusi dai chatbot durante il Cyber weekend di fine novembre sono aumentati del 79% a livello globale.
In particolare, si evidenzia come oltre il 17% di tutti gli ordini pre natalizi sia stato influenzato dall’AI, per un totale di 199 miliardi di dollari acquisti. Nella sola Cyber Week le vendite online sono state influenzate dall’IA per 51 miliardi di dollari. Inoltre, il 79% del traffico e-commerce della Cyber Week è stato effettuato da telefoni cellulari, in crescita rispetto al 76% del 2022. Il traffico social su mobile è stato un canale cruciale, rappresentando il 10% di tutti i rinvii ai siti web dei rivenditori.
Secondo i dati di Salesforce, nel terzo trimestre del 2023 l’utilizzo a livello mondiale dei metodi di pagamento digitali come Apple Pay e Google Pay è cresciuto del 56% rispetto all’anno precedente. Anche a livello globale i dati raccolti mostrano un forte aumento delle transazioni effettuate attraverso i portafogli digitali, mentre altri tipi di pagamento, come PayPal, i servizi Buy Now Pay Later (BNPL) e i bonifici bancari registrano una diminuzione. In contrasto con l’aumento dei wallet digitali c’è il declino delle criptovalute, un tipo di pagamento la cui popolarità era visto in crescita fino al 2022, ma i cui tassi di adozione si sono poi arrestati.