Il 74% dei consumatori prevede di fare acquisti: gli svizzeri si stima che spenderanno una media di 390 dollari
Nella giornata di oggi si celebra un evento molto atteso per il mondo del commercio: il Black Friday. Si tratta di un fenomeno che l’Europa ha importato dal mondo statunitense e che di anno in anno sembra fare sempre più breccia alle più diverse latitudini.
Fra le motivazioni del successo, si registra anche l'aumento del costo della vita che continua a pesare sui bilanci familiari, al punto che ben il 74% dei consumatori nel mondo dichiara di voler approfittare delle offerte durante i saldi di novembre, con un aumento di 7 punti percentuali rispetto al 2022. Nel corso di questo Black Friday, Cyber Monday e Singles' Day, i consumatori statunitensi prevedono di spendere di più (460 dollari), seguiti dalla Svizzera (390 dollari) e dalla Germania (385 dollari).
Inoltre, si prevede che la spesa media supererà quella registrata nel 2022, in alcuni Paesi addirittura del 22%. Questa spesa record dei consumatori, se da un lato è in parte dovuta all'inflazione rispetto all'anno precedente, dall'altro riflette anche una crescente attenzione alla ricerca di offerte sia online che nel commercio tradizionale, in quanto i consumatori spostano gli acquisti che abitualmente sostenevano a dicembre al mese di novembre, per approfittare delle occasioni lanciate da negozi sulla rete ed esercenti fisici.
Questi sono alcuni dei risultati dell'indagine sul sentiment dei consumatori per il Black Friday 2023 di Boston Consulting Group (BCG). L'indagine ha esaminato le intenzioni di spesa di oltre 7.000 consumatori in sette mercati (Australia, Canada, Germania, Svizzera, Polonia, Regno Unito e Stati Uniti).
«Il Black Friday è una parte molto attesa del calendario annuale degli acquisti. Poiché quest'anno i consumatori sentono la pressione sulle loro finanze personali, sono più concentrati sulle offerte che mai», afferma Jessica Distler, Managing Director e Partner di BCG e coautrice dello studio. «La sfida per i rivenditori sarà quella di distinguersi tra il rumore di fondo».
In risposta all'inflazione, i consumatori stanno cambiando le loro abitudini di acquisto. Oltre il 50% ha dichiarato di aver ridotto gli acquisti non essenziali negli ultimi tre mesi, il 49% controlla e confronta i prezzi più frequentemente e il 41% acquista di più sulla base di offerte e promozioni.
A conferma di queste tendenze, i consumatori si rivolgono agli eventi di vendita di novembre meno per gli articoli di fascia alta e più per soddisfare le esigenze di base. Mentre l'abbigliamento per adulti e l'elettronica di consumo sono state le categorie di prodotti più acquistate in tutti i Paesi, l'elettronica ha registrato un forte calo rispetto al 2022. Inoltre, il 68% dei consumatori ha dichiarato di voler approfittare dei saldi di novembre per acquistare i regali di Natale.
In tutti i Paesi intervistati, i consumatori hanno dichiarato che il tipo di offerta preferita è uno sconto netto su tutti gli articoli. Alla domanda su quale sia lo sconto minimo per definire un "buon affare", i consumatori hanno risposto che si aspettano almeno il 30% di sconto.
Mentre il Black Friday e il Cyber Monday rimangono gli eventi di vendita più riconosciuti a livello globale, con una conoscenza rispettivamente del 95% e dell'86%, il Singles' Day non è più solo un evento per i calendari cinesi. Sta guadagnando popolarità soprattutto nei mercati europei: è conosciuto dal 56% dei consumatori polacchi, dal 41% dei consumatori tedeschi e dal 37% dei consumatori svizzeri.
Molti consumatori iniziano a cercare le occasioni con largo anticipo rispetto ai grandi eventi di novembre. Oltre il 60% dei consumatori intervistati ha dichiarato di iniziare a ricercare attivamente le offerte fin da ottobre. Inoltre, quando inizia a cercare le offerte, oltre il 70% dei consumatori dichiara di non sapere esattamente quale marca o prodotto acquistare, lasciando ai rivenditori un margine di manovra per influenzare le decisioni di acquisto.
«Gli eventi dei saldi di novembre si stanno trasformando in un'intera stagione di caccia all'affare. E quest'anno i consumatori sono pronti e disposti a fare acquisti per ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo", afferma Julia Hohmann-Altmeier, direttore associato della divisione Marketing e Vendite della BCG e coautrice dello studio. "I retailer hanno bisogno di sconti rilevanti e annunci mirati basati sugli interessi dei prodotti e sui momenti chiave se vogliono convertire gli acquirenti durante quella che sarà sicuramente una stagione di shopping altamente competitiva».
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