Manca circa un mese all’inizio del Campo Estivo ated4kids, dal 26 al 30 agosto presso l’Ex Asilo Scuola Elementare di Magliaso.
Sono ancora aperte le iscrizioni per gli ultimi posti disponibili del Campo Estivo promosso e organizzato da ated4kids con il sostegno del Comune di Magliaso e di AIL. Si terrà presso l’Ex Asilo Scuola Elementare a Magliaso ed è in programma dal 26 al 30 agosto 2024, dalle ore 9:00 alle ore 17:00.
Il percorso, guidato dai 100% mentor di ated4kids, è pensato per tutte le ragazze e ragazzi dai 10 anni ai 14 anni, che vogliono trascorrere una settimana insieme e cimentarsi in diverse attività, dove la tecnologia e la creatività sono indiscusse protagoniste.
Come spiega Lauro Canonica, Co-responsabile del Campo Estivo e mentor ated4kids: «Siamo alla seconda edizione di Campo Estivo ated4kids. Si tratta di un’iniziativa che ripetiamo con grande piacere, anche sull’onda dell’ottimo successo della scorsa edizione, ma con una formula a tempo pieno che ci consentirà di strutturare un programma più ampio rispetto al 2023, quando il campo era solo al mattino. Le ragazze e i ragazzi che accoglieremo a Magliaso potranno imparare a programmare, progettare e costruire dei robot, mettendo in pratica le basi dell’informatica in un contesto divertente e in mezzo alla natura. Inoltre, i partecipanti potranno seguire un'intera giornata dedicata al digitale e alla comunicazione con RSI e WeTube, così da approfondire le proprie conoscenze e diventare cittadini digitali consapevoli».
Come osserva Cristina Giotto Boggia, Direttore di ated, ma anche ideatrice della sezione ated4kids: «In un mondo in continua evoluzione, investire nella formazione di ragazze e ragazzi significa preparare le generazioni future ad affrontare le sfide del domani. ated4kids rappresenta un punto di riferimento in Ticino per tutti coloro che desiderano aiutare le nuove generazioni a scoprire il mondo del digitale e dell’innovazione tecnologica, facendo leva sul talento, la passione e le abilità di ognuno di loro. Secondo un rapporto del World Economic Forum, con la diffusione dei sistemi di AI (intelligenza artificiale) entro il 2027 saranno creati 69 milioni di nuovi posti di lavoro, ma 83 milioni saranno eliminati, con macchine e robot umanoidi che arriveranno a svolgere il 43% delle mansioni, contro il 34% delle attuali. Il campus estivo, che organizziamo in questa seconda edizione, grazie al sostegno del Comune di Magliaso e di AIL, è una bella occasione per ragazze e ragazzi di capire se il mondo dell'informatica, dell'innovazione e della tecnologia sono percorsi di interesse, anche in un’ottica di lavoro e mestiere futuro. Ma è soprattutto un’opportunità unica per renderli consapevoli nell’utilizzare in modo attivo e non passivo i diversi dispositivi di uso quotidiano. Noi pensiamo che sia questa la chiave per educare e alfabetizzare i nostri giovani, appassionandoli e ispirandoli in un contesto divertente e protetto come è il nostro Campo Estivo e nei corsi che organizziamo nel corso dell’anno».
Per il Campo Estivo ated4kids ci sono ancora posti disponibili per iscriversi e partecipare (a questo link si trovano informazioni e costi). Sarà guidato dai 100% mentor senior, supportati anche dai mentor junior. Si tratta di professionisti che hanno una grandissima attitudine nell’insegnare e far appassionare i ragazzi e ragazze alla tecnologia, impegnati nel corso dell’anno a guidare le squadre di robotica nelle numerose competizioni della First Lego League e VEX Robotics Competition a livello nazionale e mondiale.
Saranno presenti i seguenti mentor senior e junior:
Il Campo Estivo di ated4kids si terrà presso l’Ex Asilo Scuola Elementare a Magliaso dal 26 al 30 agosto 2024, dalle ore 9:00 alle ore 17:00.
Per partecipare, è obbligatorio iscriversi a questo link (con informazioni puntuali sul programma e sui costi dell’attività). ULTIMI POSTI DISPONIBILI