Ottima partecipazione di pubblico all’ultima iniziativa a tema cybersicurezza ideata e organizzata da ated di sabato 26 ottobre a Paradiso.
Notevoli anche le prospettive professionali con il Corso di formazione con Attestato Professionale Federale (APF) inCyber Security Specialist.
Si è conclusa con grande entusiasmo la seconda edizione del Cyber Security Day, organizzato dall'associazione ated. L’appuntamento che si è tenuto a Paradiso lo scorso 26 ottobre ha saputo riunire un'ampia platea di oltre 80 tra esperti e professionisti per esplorare insieme le sfide e le opportunità nel campo della sicurezza informatica.
Come hanno dichiarato Luca Mauriello, Presidente e Cristina Giotto Boggia, Direttrice di ated: «Un appuntamento di successo come il Cyber Security Day diventa un'opportunità unica per confrontarsi sulle ultime tendenze nel campo della cybersecurity. Con la partecipazione di un pubblico numeroso e coinvolto, l'evento ha dimostrato ancora una volta l’impegno di ated nel promuoverne la cultura e la crescente necessità di sicurezza nel territorio. Anche perché il panorama della cybersecurity è in costante evoluzione, con nuove minacce che emergono continuamente e tecnologie che si sviluppano a un ritmo vertiginoso. Le sfide future saranno molteplici: dall'impatto dell'intelligenza artificiale sulla sicurezza informatica, alla protezione delle infrastrutture critiche, fino alla gestione dei dati personali in un mondo sempre più connesso. ated si impegna a fornire ai professionisti gli strumenti e a formare le competenze necessarie per affrontare queste sfide, promuovendo la ricerca, la formazione e la diffusione delle best practice. E per chi fosse interessato a progredire in questa specifica carriera è ancora possibile iscriversi alla quarta edizione del Corso di formazione con Attestato Professionale Federale (APF) in Cyber Security Specialist».
Nel corso dell’appuntamento si sono alternati in apertura gli interventi dell’Onorevole Norman Gobbi, Consigliere di Stato del Canton Ticino e Direttore del Dipartimento delle istituzioni, di Milena Folletti, membro del comitato ated e Delegata alla trasformazione digitale della Repubblica e Cantone Ticino, e del Vice Sindaco di Paradiso, Avv. Renata Foglia. Tutti hanno ribadito l’importanza cruciale della cybersecurity per il tessuto economico e sociale del territorio ticinese.
A seguire, la parola è passata agli speaker ospiti che hanno condiviso le loro competenze e visioni. Fra questi:
Nel corso dell'evento sono state illustrate le opportunità di formazione nel settore cyber, evidenziando le proposte di ated per preparare i professionisti del futuro, come per esempio la quarta edizione del Corso di formazione con Attestato Professionale Federale (APF) in Cyber Security Specialist.
Il dibattito conclusivo, moderato da Francesco Marino, Direttore di Digitalic, ha dato vita a un confronto vivace e approfondito, offrendo ai partecipanti una visione chiara e strategica sul futuro della cybersecurity.
Un ringraziamento particolare per il grande successo della giornata va a sponsor e partner, fra cui: Cantone Ticino – Dipartimento delle Istituzioni, Società Svizzera per l’Informatica, AIL, lastiminute foundation, VarGroup Suisse, Ailanto, e-Secure, Betacom e Infinity Networks SA.
ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.
Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione?
Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.